Guida:Pokémon GO/Campagna e periferia

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Usando la tecnologia della realtà aumentata, Pokémon GO ha portato l'amato franchise Pokémon nel mondo reale. Sfortunatamente sembra che le zone urbane hanno beneficiato più delle altre per quanto concerne le attività dell'app. Nonostante ci siano Pokémon trovabili in zone più lontane, la loro varietà è limitata comparata alle prime. Anche i Pokéstop e le Palestre sono più rare. Tuttavia, ci sono comunque modi per godersi Pokémon GO anche se si vive in queste aree.

Innanzitutto è importante capire perché le aree urbane come le grandi città sono il luogo ideale per giocare Pokémon GO. L'app usa il GPS, l'orologio e la fotocamera del telefono per creare una realtà aumentata in cui Pokémon selvatici appaiono intorno al giocatore nel mondo reale. Sembra che le aree di interesse in Pokémon GO sono determinate principalmente da dati che Niantic, la casa produttrice di Pokémon GO, ha raccolto sull'uso di dati mobili, nonché altri tipi di informazioni. La fonte della maggior parte di questi dati è Ingress, il primo gioco mobile a realtà aumentata creato da Niantic ed usato per creare i data pool per i Pokéstop e le Palestre che appaiono in Pokémon GO. Evidentemente, aree con una maggiore densità di popolazione e reti di telecomunicazione attive si sono dimostrate essere i luoghi più popolari per questi punti di riferimento. I luoghi dove appaiono i Pokémon, invece, sono determinati da segnali geografici nella mappa di gioco che designano aree basate su certe proprietà come clima, vegetazione, suolo o tipo di roccia. Infine, la quantità e la frequenza delle apparizioni sembra essere correlata con aree maggiormente popolate.

Esperienza di Pokémon GO in campagna e periferia

Nonostante dovrebbe essere possibile trovare Pokémon ovunque, la varietà dei Pokémon disponibili decresce al crescere della distanza da zone urbane. Secondo un'affermazione del CEO di Niantic, John Hanke, lo scopo di Niantic è "fare in modo che camminando fuori casa entro cinque minuti sia possibile trovare dei Pokémon." Quindi i giocatori che incontrano prevalentemente Rattata, Pidgey e Zubat vivono presumibilmente in campagna (o sono molto sfortunati). Inoltre potrebbe essere difficile trovare Pokéstop e Palestre nelle vicinanze.

Consigli per giocare in campagna e periferia

  • Esci ad esplorare: il nome del gioco, GO, in inglese è il verbo andare. Per questo l'app incoraggia l'esplorazione del mondo reale in cerca di Pokémon. Nella maggior parte dei casi, i Pokémon non verranno verso il giocatore, ma sarà il giocatore stesso a dover andare verso di loro. È altamente raccomandato visitare le aree più popolate intorno alla propria zona per ottenere la migliore esperienza di gioco. Camminare sembra essere il modo più efficace di incontrare Pokémon, ma sicuramente non è l'unico modo per farlo. Pokémon GO funziona anche dentro veicoli in movimento, quindi l'avatar si muoverà sullo schermo durante lo spostamento nel mondo reale. È importante ricordare che tentare di schiudere le Uova più velocemente usando veicoli non funzionerà perché il gioco non registra la distanza percorsa se ci si muove troppo velocemente (andare in bicicletta funziona, automobili e treni no). Un altro elemento da tenere a mente è che se si lascia l'area in cui è presente un Pokéstop non sarà possibile raccogliere gli stumenti. In generale, se si gioca in un veicolo in movimento, le interazioni funzionano meglio quando la marcia è rallentata o ci si ferma vicino ad un luogo d'interesse. Tuttavia, una volta iniziato un incontro con un Pokémon, quello resterà finché non fugge o viene catturato. Inoltre, bisogna sempre fare attenzione alla propria salute e non bisogna mai guidare qualsiasi tipo di veicolo mentre si gioca a Pokémon GO. Per maggiori informazioni sulle misure di sicurezza, leggere la guida alla sicurezza.
  • Sfruttare al massimo le occasioni: Se la quantità di Pokéstop e Palestre nella zona del giocatore risulta essere limitato, è importante sfruttare bene ogni interazione. Dopo aver raccolto oggetti da un Pokéstop, sarà possibile interagire di nuovo con esso in pochi minuti. In questo modo è possibile fare scorte di strumenti se lo si desidera. Inoltre non è necessario spostarsi dal Pokéstop per farlo riempire di nuovo (d'altro canto bisogna rimanere nel suo raggio d'azione).
  • Posizione: In modo simile ai giochi Pokémon della serie principale, alcuni Pokémon selvatici si trovano solo in determinate posizioni della vita reale con un ambiente diverso a seconda del tipo. In campagna e periferia questi punti di riferimento possono essere luoghi di importanza storica e culturale come sculture, monumenti e chiese. Una buona idea generale è di posizionarsi in luoghi con alto traffico telefonico e luoghi con grandi folle. Tendenzialmente i punti di riferimento geografici delle mappe di Pokémon GO sono campus universitari, centri commerciali, fermate della metro/autobus e strade trafficate. È anche possibile, ma poco probabile che un Pokémon appaia dentro casa. Si ricorda di tenere l'app aperta, altrimenti non si verrà avvisati di nuovi Pokémon.
  • Strumenti: Si può usare un Aroma per aumentare le probabilità di attirare Pokémon intorno a sé. Si possono usare i Moduli Esca in prossimità di un Pokéstop per attirare i Pokémon in quel Pokéstop. Si raccomanda di raccogliere il maggior numero possibile di strumenti quando si trova un Pokéstop, se la loro presenza è rara, sfruttando il fatto che si possono usare nuovamente in pochi minuti.
  • Scambi? Nonostante la meccanica debba ancora essere implementata, Niantic ha affermato che sta lavorando su di essa per un futuro aggiornamento una volta stabilizzata la condizione dei server. Si spera che questo consentirà ai giocatori che vivono in zone con scarsità di Pokémon di scambiare i loro Pokémon comuni con Pokémon più rari da altre parti del pianeta.