Babbo Natale

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Babbo Natale
Ash Ketchum · サンタクロース
Babbo Natale.png
Babbo Natale
Maschio
Colore degli occhi
Sconosciuto
Colore dei capelli
Bianco
Provenienza
Non ne ho idea
Sconosciuta
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Ted Lewis (Incontro con Babbo Natale)
Alexander J. Rose
Doppiatore italiano
Sconosciuto
Doppiatore giapponese
Takkō Ishimori

Babbo Natale è un personaggio ricorrente nell'anime Pokémon. È basato sull'omonimo personaggio della credenza popolare ed ha il suo stesso impiego: portare i regali ai bambini buoni in tutto il mondo con la sua slitta. Vive al Polo Nord.

Nell'anime

Storia

Babbo Natale compare per la prima volta in Incontro con Babbo Natale. Il Team Rocket attacca la sua officina e ruba tutti i regali, dato che a Jessie le si spezzò il cuore quando da bambina la sua bambola venne “presa” da una delle Jynx di Babbo Natale e vuole vendicarsi. Babbo Natale le consegna quindi la bambola riparata, spiegandole che l'aveva fatta prendere per potergliela aggiustare ma che poi non ha più potuto consegnargliela perché Jessie ha smesso di credere al Natale. Il Team Rocket persiste comunque con il piano criminale, ma Babbo Natale, con l'aiuto dei suoi Pokémon, riesce a spedirli in orbita.

Babbo Natale e la sua slitta a forma di Ponyta fanno un a cameo in Natale con i Pokémon mentre portano i regali.

In PK06, la consegna dei regali viene bloccata quando al suo fedele Stantler viene la febbre. Pikachu e gli altri Pokémon trovano le Bacche necessarie a guarirlo, permettendo al Natale di proseguire senza intoppi.

In Dilemma Delibird, il Delibird di Babbo Natale viene accidentalmente mandato K.O. a causa del Totodile di Ash ed i regali che sta trasportando finiscono per tutta la città il giorno prima di Natale. Pikachu e gli altri si dividono in due gruppi di ricerca per restituire tutti i regali a Delibird, che poi si unisce a Babbo Natale per consegnarli in tempo.

Personaggio

Babbo Natale rappresenta lo spirito del Natale. Di carattere allegro, è concentrato a far sì che tutti possano avere un buon Natale e ripara anche qualunque giocattolo rotto. Tuttavia, come rivelato in Incontro con Babbo Natale, una persona deve avere il cuore aperto e credere nel Natale perché Babbo Natale la raggiunga.

Pokémon

Babbo Natale è stato mostrato con diversi Pokémon in diverse occasioni. Questo è l'elenco dei Pokémon che è stato mostrato possedere.

In mano

Jynx (diverse)
Incontro con Babbo Natale.png
Babbo Natale Jynx Psiconda.png
Doppiatore giapponese: Mayumi Tanaka
Doppiatore inglese: Rachael Lillis

Babbo Natale possiede diverse Jynx che lo aiutano a preparare i regali di Natale. Una appare nel flashback di Jessie, dove, da bambina, crede che gli stia rubando la bambola prima di risalire nel camino, pensando che Babbo Natale sia una Jynx. Un'altra Jynx compare ad Ash ed ai suoi amici mentre tiene un sacco. Ash prova a catturarla, ma fallisce. La Jynx gli dice telepaticamente che stava pulendo il sacco al Polo Nord quando si è rotto un pezzo di ghiaccio, venendo trascinata via. Il gruppo decide quindi di aiutarla a tornare da Babbo Natale.

Quando Ash ed i suoi amici arrivano al Polo Nord grazie ad un Lapras, il Team Rocket ha già catturato tutte le Jynx ed anche Babbo Natale. Quando Jessie affronta la Jynx che le rubò la bambola, viene rivelato che il Pokémon stava cercando semplicemente di ripararla, dato che era rotta. Il resto delle Jynx recupera quindi i regali dal Team Rocket ed usa Psiconda, spedendoli in orbita. Le Jynx si vedono poi mentre danno dei regali al gruppo di Ash. La si vede per l'ultima volta quando fa addormentare il Team Rocket con Demonbacio.

L'unica mossa conosciuta di tutte le Jynx è Psiconda, anche se almeno una conosce anche Demonbacio.

Lapras
Babbo Natale Lapras.png
Doppiatore giapponese: Chiharu Suzuka
Doppiatore inglese: Rachael Lillis

Il Lapras di Babbo Natale compare per la prima volta quando Ash sta cercando di trascinare una zattera così che Jynx possa tornare a casa. Il ragazzo sente una voce ed una grande ondas lo trascina sott'acqua: Lapras gli compare davanti e, usando i suoi poteri telepatici, rivelano che è stato mandato da Babbo Natale per riportare Jynx al Polo Nord. Dopo aver aiutato Ash e gli altri, compare il Team Rocket e gli spara una rete, intrappolandoli.

lo si rivede poi quando i cattivi stanno scappando con tutti i regali, congelandoli con Geloraggio. Ash rimpiange di non aver detto a Babbo Natale cosa vuole per Natale, ma Lapras gli dice che già lo sa.

L'unica mossa conosciuta di Lapras è Geloraggio.

Stantler
Babbo Natale Stantler.png
Debutto: PK06

Lo Stantler di Babbo Natale viene usato per trascinare la sua slitta e per consegnare i regali a Natale. Sembra aver sostituito il suo Ponyta. Si trova vicino ad una baita dove si trovano Ash ed i suoi amici che, sentendo un rumore, corrono fuori e lo trovano ammalato. Babbo Natale gli dice che devono trovare una Bacca specifica per curare la febbre di Stantler. Il gruppo inizia subito a cercarla ed alla fine la trova su di una pianta in vetta ad una montagna. Pikachu la raccoglie e la da a Stantler che, dopo averla mangiata, si riprende e può riprendere a volare nel cielo.

Non si conosce alcuna mossa di Stantler.

Delibird
Babbo Natale Delibird.png
Babbo Natale Delibird seduto.png
Doppiatore giapponese: Kappei Yamaguchi
Doppiatore inglese: Kappei Yamaguchi

Delibird compare per la prima volta mentre vola in cielo sopra ad una grande città. Al di sotto, il Pikachu di Ash ed i suoi amici stanno giocando con delle gigantesche palle di neve. Il Totodile di Ash accidentalmente ne colpisce una con la sua Pistolacqua e la lancia verso il cielo, colpendo Delibird e facendolo cadere. Non lontano, Meowth e Wobbuffet stanno salendo le scale esterne di un edificio quando, all'improvviso, Delibird gli cade addosso e sveglia uno Skarmory. Quest'ultimo, arrabbiato, rispedisce Delibird di nuovo in aria, mandandolo K.O. e facendogli cadere tutti i regali che sta trasportando. Pikachu ed amici lo trovano velocemente, così il Cyndaquil di Ash lo sveglia facendogli il solletico.

Quando Delibird si sveglia, all'inizio è arrabbiato, ma Pikachu e Togepi lo calmano. Il Pokémon realizza quindi di aver perso tutti i regali, così Pikachu e gli altri si offrono di aiutarlo a ritrovarli. Si dividono in due gruppi ed iniziano a setacciare tutta la città. Arriva presto il tramonto e le due squadre si riuniscono, dando a Delibird tutti i regali. Dopo averli contati, scopre che ne manca ancora uno ma, dato che ormai il sole è calato, i Pokémon sono costretti a cercarlo al buio.

Si dirigono verso un parco e trovano il regalo su di un albero grazie al Noctowl di Ash, ma cade dal suo becco verso il fiume. Proprio quando sta per toccare acqua, un Aipom lo afferra e lo restituisce a Delibird. Tutti i Pokémon vengono distratti dall'albero luminoso e, quando si guardano attorno, scoprono che il Pokémon Consegna è sparito. Sentono quindi delle campanelle che suonano e guardano in alto: con loro grande sorpresa, Delibird sta volando via sulla slitta di Babbo Natale. Mentre si allontana, Delibird saluta felice i suoi nuovi amici.

Non si conosce alcuna mossa di Delibird.

Stato sconosciuto

Ponyta

Il Ponyta di Babbo Natale veniva usato per trainare la sua e consegnare i regali a Natale. Fa un cameo in Natale con i Pokémon, dove lo si vede nuovamente consegnare i regali.

Ponyta non è più comparso da allora e sembra essere stato rimpiazzato da Stantler.

Non si conosce alcuna mossa di Ponyta.

Doppiatori

Nel manga

Pokémon Newspaper Strip

Nella Strip 16, mentre Ash e Pikachu stanno dormendo, sentono Babbo Natale fare rumore e dire "Now Dasher! Now Dancer! Now—". Ash non lo riconosce ed ordina a Pikachu di zittire la persona che sta facendo quel baccano. Pikachu attacca Babbo Natale con la sua elettricità, fermando il rumore. Ash quindi dice: "What kind of a jerk would make such a ruckus on Christmas Eve...?".