Aiuto:Guida alla compilazione delle pagine sulle abilità

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

L'elenco italiano delle abilità si trova in questa pagina. Se una o più abilità dovessero mancare, consultare la controparte inglese (en:Ability).

Una volta scelta l'abilità da inserire, per comodità si può tradurre direttamente la pagina inglese da Bulbapedia. Di seguito è riportata la struttura della pagina da seguire.

Struttura della pagina

La prima cosa da inserire è l'infobox, che si ottiene con il template AbilitàInfobox. Le istruzioni per utilizzarlo sono già scritte nella sua pagina, quindi non vengono ripetute qui.

Subito dopo l'infobox ci va una breve introduzione, in cui bisogna dire:

  • La generazione di introduzione.
  • Il numero di Pokémon che la possono avere, oppure specificare che è un'abilità esclusiva. Se era tale in generazioni precedenti, specificarlo dopo il numero.
  • Se è disponibile solo come abilità speciale.

Ecco alcuni esempi:

Adattabilità è un'abilità introdotta nella quarta generazione. Dodici Pokémon possono avere questa abilità.
Magicscudo è un'abilità introdotta nella quarta generazione. Dieci Pokémon possono avere questa abilità. Prima della quinta generazione era l'abilità esclusiva della linea evolutiva di Clefairy.
Mutatipo è un'abilità introdotta nella sesta generazione. Quattro Pokémon possono avere questa abilità. Questa abilità è ottenibile solamente come abilità speciale.
Flusso Delta è un'abilità introdotta nella sesta generazione. È l'abilità esclusiva di MegaRayquaza.

Dopo l'introduzione si descrivono gli effetti dell'abilità, prima quelli in lotta (eventualmente dividendo la sezione per geenrazioni se ha avuto dei cambiamenti), poi quelli fuori dalla lotta.

L'elenco dei Pokémon con l'abilità in questione viene generato in automatico da un modulo, quindi non va inserito a mano; se doveste notare degli errori segnalatelo nell'apposito topic del forum. È sufficiente inserire la seguente riga, sostituendo alla parola colore il nome del colore che si intende utilizzare (ossia lo stesso del template AbilitàInfobox):

{{#invoke: Abillist | abillist | colore | {{BASEPAGENAME}}}}

Dopo l'elenco ci vuole la sezione In altre lingue, da fare con il template langtable. Anche in questo caso le istruzioni non vengono riportate perché già contenute nella pagina del template stesso.

Per concludere, ci vogliono gli interwiki: come consigliato nel manuale di stile, è possibile copiarli da Bulbapedia o da un qualsiasi altro wiki del gruppo Encyclopædiæ Pokémonis.

Le varie categorie sono aggiunte automaticamente dai template: non serve quindi specificarle.