Adriano/Citazioni
< Adriano
Queste sono le citazioni di Adriano nei videogiochi Pokémon.
Pokémon Rubino e Zaffiro
Ceneride
- "Mi chiamo Adriano. Sono il Capopalestra di questa città. Sono stato anche incaricato di proteggere la Grotta dei Tempi."
- "Questo sole è causato da un potere proveniente dalla Grotta dei Tempi. È... la Sfera Rossa."
- "Quest'acquazzone è causato da un potere proveniente dalla Grotta. Quella... è la Sfera Blu."
- "Capisco. Seguimi."
- "La Grotta dei Tempi si trova più avanti. Nessuno a Ceneride ha il permesso di entrarci. Ma tu devi andarci. Con la tua Sfera Rossa/Sfera Blu. Devi andare, qualsiasi cosa ti attenda all'interno della Grotta..."
- Se gli si parla di nuovo
- "Devi portare con te la tua Sfera Rossa/Sfera Blu. Devi andare, qualsiasi cosa ti attenda all'interno della Grotta..."
Palestra di Ceneride
- Prima della lotta
- "Permettimi di presentarmi ufficialmente. Sono Adriano... il Capopalestra di Ceneride. C'è qualcosa in te... nel tuo modo di fare... Percepisco un non so che di speciale. La lotta che disputeremo getterà luce su quello che è successo nella Grotta dei Tempi e su quello che hai fatto. Ora dammi una dimostrazione della tua potenza con i Pokémon. I miei Pokémon, a loro volta, ti strabilieranno con uno spettacolo di giochi d'acqua!"
- Alla sconfitta
- "Superlativo. La tua autenticità e magnificenza come Allenatore di Pokémon mi sono chiare. È un onore aver sfidato te e la tua squadra di Pokémon. Ti meriti questa Medaglia Pioggia. Ti prego di accettarla."
- Dopo la sconfitta
- "Con questa Medaglia tutti i tuoi Pokémon obbediranno a ogni tuo comando. La Medaglia ti permetterà, inoltre, di usare la mossa MN Cascata per risalire le cascate d'acqua. Accetta questo in ricordo della nostra sfida..."
- "La MT che ti porgo contiene Idropulsar. Nelle sfide, può confondere l'avversario con onde ad ultrasuoni."
- Se gli si parla di nuovo
"Gli Allenatori con tutte le Medaglie di Hoenn possono incamminarsi verso la destinazione finale. La Lega Pokémon. Fai rotta verso le estremità orientali di Hoenn. La Lega Pokémon si trova nell'isola di Iridopoli ."
Pokémon Smeraldo
Grotta dei Tempi
- "Ah, allora tu sei <giocatore>. Ho sentito parlare delle tue imprese. Mi chiamo Adriano. Prima ero il Capopalestra di Ceneride, ma poi è successo qualcosa. Così ho lasciato la Palestra nelle mani del mio maestro Rodolfo. ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... Groudon e Kyogre, i due Pokémon che stanno portando lo scompiglio qui, sono Pokémon antichissimi. Ma non ci sono soltanto due Pokémon antichissimi. Ce n'è un altro da qualche parte. In un luogo sconosciuto c'è un Pokémon antichissimo chiamato Rayquaza. Si narra che sia stato Rayquaza a calmare i due combattenti in passato. Ma non ho idea di dove si nasconda..."
- "<giocatore>, sai dove si trova Rayquaza? Se lo sai, dimmelo per favore."
- "Grotta dei Tempi": ""
- "Monte Pira": ""
- "Torre dei Cieli": "La Torre dei Cieli? Sì! Deve essere la Torre dei Cieli! <giocatore>, non c'è tempo da perdere! Dirigiamoci verso la Torre dei Cieli!"
- "Non ricordo.": ""
Torre dei Cieli
- "Oh, mi dispiace! Nella fretta non mi sono accorto di averti lasciato indietro. Ho aperto la porta della Torre dei Cieli. <giocatore>, andiamo!"
- "È un terremoto! Non c'è tempo da perdere! Dobbiamo sbrigarci!"
- "Mmm... la situazione peggiora... Le cose si mettono male... L'anomalia del tempo ha raggiunto anche questo luogo... <giocatore>. Rayquaza dovrebbe essere qui in cima. Sono in pensiero per Ceneride. Devo tornare indietro. Lascio tutto nelle tue mani. Non deluderci!"
Ceneride
- "<giocatore>! Non mi ero sbagliato. Grazie al tuo aiuto, Ceneride... anzi, tutta la regione di Hoenn è salva. Grazie di cuore da parte di tutti. Ti prego di accettare questo dono."
- "La Macchina Nascosta contiene Cascata. Se hai la Medaglia Pioggia, il Pokémon che impara questa mossa MN può risalire le cascate. E dove si prende la Medaglia Pioggia? Lo sai, vero? Certo! Devi battere il Capopalestra di Ceneride. Puoi entrare da quella porta quando ti senti di affrontare la sfida."
- Se gli si parla di nuovo
- "Il mio maestro ti sorprenderà con uno stile di lotta fenomenale."
Lega Pokémon (Iridopoli)
- Prima della lotta
- "Ti do il benvenuto, <giocatore>. Riguardo a Ceneride... Hai fatto un lavoro superbo. Hai messo fine alla crisi senza l'aiuto di nessuno. Oops! Non è del tutto corretto dire senza l'aiuto di nessuno. Hai superato la crisi insieme alla tua squadra di Pokémon. Noi Allenatori alleviamo i Pokémon, gli diamo strumenti e gli insegniamo nuove tecniche di lotta. Tuttavia, anche noi impariamo moltissime cose dai Pokémon. Questo è il luogo dove puoi confrontarti con altri come te e mettere alla prova la tua abilità. Adesso! Chi sa danzare più elegantemente con i propri Pokémon nella regione di Hoenn? È giunto il momento di scoprirlo!"
- Alla sconfitta
- "Io, il Campione, sono stato sconfitto... Un lavoro eccellente. Un'eleganza... quasi esasperante. Al tempo stesso semplicemente sublime! Gloria a te, <giocatore>! Sei un Allenatore di Pokémon di grande nobiltà d'animo!"
- Dopo la sconfitta
- "I Pokémon che hai fatto lottare... a volte danzavano leggiadri come la brezza del mattino e a volte colpivano con l'intensità del fulmine. Li hai guidati con un'eleganza sopraffina e con incredibile fermezza. Sono stato quasi abbagliato dalla tua maestria. Ora hai raggiunto la gloriosa vetta della Lega Pokémon. Ti conferisco il titolo di..."
- "<giocatore>... O meglio... Nuovo Campione! Seguimi."
- "Spiacente, ma... solo gli Allenatori Campioni possono procedere oltre. Devi aspettare fuori con il Prof.Birch."
Sala d'Onore
- "In questa sala... conserviamo i dati dei Pokémon che hanno superato agguerrite lotte. Ed è qui che rendiamo omaggio ai Campioni della Lega."
- "Ora registriamo il tuo nome come Allenatore che ha trionfato sulla Lega Pokémon ed i nomi dei tuoi compagni che hanno lottato con te."
Pokémon Nero 2 e Bianco 2
Pokémon World Tournament
Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha
Ceneride
- "Mi chiamo Adriano e sono il Capopalestra di questa città. Mi è stato anche affidato l'incarico di proteggere la Grotta dei Tempi."
- "Questa siccità è causata da un potere proveniente da quella grotta."
- "Quella... è la Gemma blu..."
- "Questi acquazzoni sono causati da un potere proveniente da quella grotta."
- "Quella... è la Gemma rossa..."
- "Bene. Seguimi."
- "Non c'è da preoccuparsi. Non dimenticatevi che questo/a ragazzo/a ha con sé la Gemma rossa/Gemma blu... Il suo antico potere proteggerà lui/lei e la sua squadra."
- ""Esatto! L'energia che pervade la Grotta dei Tempi è la stessa da cui Groudon trae il suo potere. La Gemma blu, che ha il potere di tenere a freno quell'energia, dovrebbe essere in grado di mitigare la temperatura del magma. La Gemma blu da sola, tuttavia, non è sufficiente per raggiungere il Cuore di Hoenn, dove si trova Groudon... Per sopravvivere nella grotta, avrai bisogno anche della tuta che hai ricevuto poco fa."
- "Esatto! L'energia che pervade la Grotta dei Tempi è la stessa da cui Kyogre trae il suo potere. La Gemma rossa, che ha il potere di tenere a freno quell'energia, dovrebbe essere in grado di mitigare la forza delle correnti sotterranee. La Gemma rossa da sola, tuttavia, non è sufficiente per raggiungere il Cuore di Hoenn, dove si trova Kyogre... Per sopravvivere nella grotta, avrai bisogno anche della tuta che hai ricevuto poco fa."
- "Ai Ceneridei non è consentito entrare nella Grotta dei Tempi. Ma tu puoi farlo. La Gemma rossa/Gemma blu ti proteggerà. Sii coraggioso, qualunque cosa ti attenda nella grotta."
Palestra di Ceneride
- Prima della lotta
- "Lascia che mi presenti di nuovo. Io sono Adriano, il Capopalestra di Ceneride. Non so bene come dire... ma hai un'aria diversa. Almeno così mi sembra. Dev'essere successo qualcosa di importante nella Grotta dei Tempi... Beh, lo scoprirò fra poco lottando con te! Forza, fammi vedere quello che sapete fare tu e la tua squadra! E io ti farò assistere... al grande spettacolo di illusione d'acqua... ideato da me e dai miei Pokémon!"
- Alla sconfitta
- "Incredibile!"
- Dopo la sconfitta
- "Hai dimostrato di essere un Allenatore veramente straordinario! Sono felice di aver avuto l'opportunità di incontrare te e la tua squadra. Questa Medaglia Pioggia ti spetta di diritto! Prendi! Grazie a questa Medaglia tutti i tuoi Pokémon ti obbediranno."
- "E perché tu non dimentichi questa nostra sfida... ti regalo questa!"
- "È la MN Cascata. Questa mossa potentissima investe il Pokémon avversario con l'impeto di una cascata! E a volte può anche farlo tentennare! Inoltre, grazie al potere della Medaglia Pioggia, usando la mossa Cascata potrai risalire le cascate più impetuose. Ora davanti a te si aprono varie possibilità. Puoi raggiungere la Lega Pokémon, la meta a cui aspirano gli Allenatori che hanno conquistato tutte le medaglie di Hoenn. Questa prestigiosa destinazione si trova a Iridopoli su un'isola remota della regione di Hoenn. Oppure puoi cercare di incontrare Pokémon sempre diversi e completare il Pokédex. Ho sentito che il Professor Birch ha sviluppato un potenziamento per il Pokédex nel suo laboratorio di Albanova. Se vai a trovarlo, potrai rendere il tuo dispositivo ancora più efficiente. Qualunque sia la tua scelta, sono sicuro che sentirò parlare di te!"
Episodio Delta
Ceneride
- "Che storia incredibile..."
- "Quindi quest'albero è il dono di un gigante che veniva dalla regione di Kalos... Davvero affascinante. Grazie mille, maestro!"
- "Lei è una miniera di conoscenze, maestro. È sempre un piacere ascoltarla! Ehi! Ciao, <giocatore>! O dovrei dire... Campione! Bentornato a Ceneride! Ho sentito da Rocco che vuoi andare alla Torre dei Cieli... Sai, la grotta che conduce alla Torre dei Cieli è sigillata e può essere aperta solo da noi Ceneridei... e dai discendenti di un popolo che ha abitato Hoenn in tempi antichissimi: il popolo delle meteore. La Torre dei Cieli non è altro che un altare costruito per invocare il Pokémon leggendario Rayquaza, la divinità protettrice di Hoenn. Solo i discendenti del popolo delle meteore sanno come invocare Rayquaza alla Torre dei Cieli. Ora che ci penso... Rocco mi ha detto che quella ragazza di nome Lyris ha intenzione di evocare il Pokémon leggendario per una qualche ragione. Beh, sarà meglio affrettarsi. Io ti precedo. Quando sei pronto, raggiungimi là. La Torre dei Cieli si trova su una piccola isola lungo il Percorso 131."
Percorso 131
- "..."
- "Ah, eccoti, <giocatore>! Come vedi ho rimosso il sigillo che impediva l'accesso alla Torre dei Cieli. Attraversando questa grotta, ti troverai davanti alla torre. Però... Prima di proseguire, dovrai superare un'ultima prova. Per adempiere il mio dovere di Cenerideo, in obbedienza alla promessa fatta al mio maestro... Ti prego di batterti con me, affinché io possa giudicare se sei all'altezza degli eventi che ti attendono! Allora, sei pronto?"
- "Sì": "Cominciamo, dunque! O Campione, che più di chiunque nelle terre di Hoenn fai muovere con mirabile grazia i tuoi Pokémon, mostrami la tua forza!"
- "No": ""
- Alla sconfitta
- "Incredibile... Nonostante le mie eccelse qualità di Cenerideo... Mi hai battuto!"
- Dopo la sconfitta
- "<giocatore>, anche stavolta hai dimostrato di essere un Allenatore/un'Allenatrice straordinario/a! La squadra di Pokémon che hai schierato nella lotta ha saputo muoversi leggiadra come la brezza primaverile, ma anche colpire con la rapidità della saetta! E tu, guidandola con tanta destrezza, ti sei guadagnato la mia ammirazione! Procedi pure e che tu possa trovare la verità che stai cercando! A noi Ceneridei non è permesso varcare la soglia della Torre dei Cieli. Io tornerò a Ceneride e penserò a un piano di emergenza nel caso gli eventi dovessero volgere al peggio. Sono dolente di dover gravare ancora una volta le tue spalle di una responsabilità così grande... Anche stavolta siamo nelle tue mani, giovane Campione!"
Lega Pokémon (Iridopoli)
- "Ah ah ah! Non è da te fare tante cerimonie!"
- "Rocco, abbiamo sempre bisogno dell'aiuto degli altri. Non tormentarti così!"
- "È solo che... Cosa?"
- "Eh...? Rocco... Non avrai mica intenzione di partire..."
- "... E va bene... Allora non mi resta altro che assecondare i desideri del signorino! Eh eh eh..."