Zeno

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Zeno

Zeno è un personaggio del giorno di Quando luce e oscurità s'incontrano!. È il direttore di un teatro situato da qualche parte tra Yantaropoli e Temperopoli che organizza le "Commedie delle Lotta Pokémon".

Storia

Zeno è il coach di Pokémon di tipo Lotta. Ha guidato il suo Hawlucha Ombra in diversi tornei e, alla fine, è riuscito a fargli vincere il torneo Pokémon di tipo Lotta della regione di Kalos. Tuttavia, in una di queste competizione Hawlucha Oscuro è rimasto ferito, non potendo più competere come prima. A Zeno venne in mente l'idea delle Commedie della Lotta Pokémon, che sono molto meno impegnative dal punto di vista fisico delle lotte Pokémon, avviandosi lui stesso nella sua nuova carriera.

Compare per la prima volta quando Ash ed i suoi amici interrompono accidentalmente le prove del suo spettacolo, scambiandolo per una zuffa tra Hawlucha Oscuro e Snubbull, ferendo nel frattempo il suo Gallade. Gli chiede di fermarsi, andando poi con loro in un Centro Pokémon dopo aver accettato le loro scuse. Rimane deluso quando viene a sapere che Gallade non sarà in grado di esibirsi nella prossima Commedia della Lotta Pokémon. Clem propone allora di usare un altro Pokémon al posto di Gallade, così viene deciso che sarà l'Hawlucha di Ash a prendere il ruolo.

La cooperazione tra i due Hawlucha, tuttavia, non decolla, dato che sviluppano una rivalità e non riescono a rispettarsi a vicenda. Spiega poi la storia di Hawlucha Oscuro ad Ash e ai suoi amici. Quella sera, la Commedia della Lotta Pokémon va in scena come pianificato. Anche se all'inizio va in panico vedendo che i due Hawlucha non recitano come dovrebbero, nota presto che il pubblico ama il confronto fisico tra i due, notando inoltre che l'Hawlucha di Ash è riuscito a far rivivere nel suo il suo vecchio spirito combattivo. La Commedia si dimostra un successo, ed il giorno dopo Zeno ringrazia il gruppo di Ash, dandogli poi l'addio quando deve partire per il suo prossimo spettacolo in un'altra città.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Zeno nell'anime:

Snubbull
Zeno Snubbull.png
Doppiatore giapponese: Hitomi Nabatame
Doppiatore inglese: Kayzie Rogers

Snubbull un attore/attrice nelle Commedie della Lotta Pokémon di Zeno. Recita il ruolo di una damigella in pericolo, che viene attaccata da un Hawlucha malvagio e dev'essere salvata da un eroe coraggioso. Lo si vede per la prima volta mentre prova il suo ruolo con Hawlucha Ombra, che Ash ed i suoi amici scambiano per una vera zuffa. Il suo compagno attore Gallade viene ferito quando il Pikachu di Ash usa Fulmine su Hawlucha, facendolo arrabbiare verso Ash.

L'unica mossa conosciuta di Snubbull è Fulmindenti.

Hawlucha Oscuro CromaticoVII.png  (Hawlucha CromaticoVII.png)  
Zeno Hawlucha.png
Doppiatore giapponese: Kensuke Satō
Doppiatore inglese: H.D. Quinn

Hawlucha, o "Hawlucha Ombra" data la sua colorazione cromatica, era solito partecipare a diversi tornei per Pokémon di tipo Lotta, con Zeno come suo coach. Alla fine riuscì a vincere quello della regione di Kalos. Durante una di queste competizioni, tuttavia, si ferì e non potette più lottare, perdendo il suo spirito competitivo. Per questo motivo, a Zeno venne in mente l'idea della "Commedia della Lotta Pokémon", che prevede molto meno dispendio fisico rispetto ad una lotta Pokémon.

Ora che Hawlucha Ombra è diventato un attore, interpreta il ruolo di un cattivo chiamato "Ombra" in una delle Commedie di Zeno. Compare per la prima volta mentre prova il suo ruolo assieme a Snubbull, che Ash ed i suoi amici interpretano come Hawlucha che sta attaccando Snubbull. Nel processo, il compagno attore di Hawlucha Ombra Gallade viene ferito, venendo costretto a rimanere a riposo per alcuni giorni e a non partecipare alla prossima Commedia della Lotta Pokémon.

Viene deciso che l'Hawlucha di Ash prenderà il ruolo di Gallade. Tuttavia, la cooperazione tra i due Hawlucha fatica a decollare, dato che l'esemplare di Ash si rifiuta di perdere, anche se si tratta di una recita e non una vera lotta. La cosa fa arrabbiare Hawlucha Ombra, che si allontana dal set dopo un confronto fisico tra i due. Si dirige verso un albero, su cui comincia ad allenarsi.

Visto che la Commedia va in scena come pianificato, il Team Rocket decide di attaccare. l'Hawlucha Ombra e quello di Ash fanno squadra per sconfiggerli, appianando le loro differenze con una stretta di mano. Quando la recita riprende, l'Hawlucha di Ash inciampa e cade a terra, ma quello di Zeno lo aiuta a rialzarsi. Nello scontro finale, i due si confrontano fisicamente un'ultima volta, scambiandosi velocemente dei Colpokarate. Anche se la cosa non era nel copione, il pubblico inizia ad incitarli. Durante l'incontro, Zeno nota come sia cambiata l'espressione di Hawlucha Ombra, riottenendo il suo spirito combattivo. Hawlucha Ombra alla fine viene sconfitto, ma questa volta è l'Hawlucha di Ash ad aiutarlo a rialzarsi, e i due ora si rispettano reciprocamente. Il giorno dopo, è presente per dire addio ad Ash, ai suoi amici e all'Hawlucha di Ash.

L'unica mossa conosciuta di Hawlucha è Colpokarate.

Gallade 
Zeno Gallade.png
Doppiatore giapponese: Yuka Terasaki
Doppiatore inglese: Tom Wayland

Gallade è un attore nelle Commedie della Lotta Pokémon di Zeno. Interpreta il ruolo dell'eroe coraggioso chiamato "Splendor", che deve salvare una principessa dal cadere nelle mani di un cattivo chiamato "Ombra". Compare per la prima volta mentre prova la sua parte assieme a Snubbull e Hawlucha Ombra, che Ash ed i suoi amici interpretano male, pensando che Hawlucha stia attaccando Snubbull. Per questo motivo, Ash ordina al suo Pikachu di usare Fulmine su Hawlucha, che Gallade deve schivare. Quando atterra, si ferisce alla zampa destra.

Gallade viene portato immediatamente in un Centro Pokémon, dove viene curato e dove riceve delle stampelle. L'Infermiera Joy gli ordina di riposarsi per due o tre giorni, cosa che significa che non potrà prendere parte alla prossima Commedia. Gallade sostiene di volere recitare lo stesso, ma Joy glielo proibisce, dicendogli che impiegherebbe più tempo a guarire se recitasse. Viene deciso quindi che l'Hawlucha di Ash prenderà il suo posto. Il giorno dopo, Gallade osserva Hawlucha Ombra e quello di Ash provare, rattristandosi quando i due non riescono a collaborare. Nonostante ciò e l'assenza di Gallade nello show, gli Hawlucha alla fine appianano le loro differenze e lo spettacolo si dimostra un successo.

Non si conosce alcuna mossa di Gallade.

Doppiatori