Vento Tropicale (Nintendo Promo 26)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Tropical Wind (Nintendo Promo 26))
Vento Tropicale
トロピカルウインド Tropical Wind
TropicalWindTropicalMegaBattle1999Promo.jpg
Stampa Tropical Mega Battle 1999
Illus. Sumiyoshi Kizuki
Espansione giapponese Carte promozionali non numerate
Mezzo Mazzo Tyranitar Half Deck
Espansione giapponese Carte promozionali P
Numero della carta giapponese 008/P
Espansione Nintendo Black Star Promos
Numero della carta 026
Espansione giapponese Carte promozionali non numerate
Espansione DP Black Star Promos
Numero della carta DP05
Espansione giapponese Carte promozionali non numerate
Espansione DP Black Star Promos
Numero della carta DP25
Espansione giapponese Carte promozionali non numerate
Espansione DP Black Star Promos
Numero della carta DP48
Espansione giapponese Carte promozionali non numerate

Vento Tropicale è una carta Addestramento. È stata rilasciata per la prima volta come una delle Carte promozionali non numerate e successivamente come parte delle Nintendo Black Star Promos e DP Black Star Promos.

Testo

Tutte le stampe
Asso Tattico.png Non si può avere più di una carta ASSO TATTICO nel mazzo.
{{{ruletext}}}
Lancia una moneta. Se esce testa, togli 2 segnalini danno da ogni Pokémon Attivo (togli I segnalino danno se un Pokémon ne ha solo I). Se esce croce, ogni Pokémon Attivo è Addormentato.
Attacco-None.png
Non fa nulla  
At the beginning of your turn, flip a coin. If heads, you can do nothing during your turn. If tails, your opponent can do nothing during his or her next turn.


Informazioni sul rilascio

Questa carta è stata distribuita per la prima volta in Giappone come premio di partecipazione al torneo Tropical Mega Battle del 1999. Questa stampa e tutte le stampe successive includono Psyduck accompagnato da altri Pokémon; questa in particolare presenta anche Jigglypuff. È stata ristampata in giapponese con un artwork aggiornato di seconda generazione dello stesso artista su cartoncino elettronico per il torneo Tropical Mega Battle del 2001. È stata anche pubblicata in inglese nello stesso evento nel non ufficiale Tyranitar Half Deck, anche se si chiamava Tropical Breeze. Questa stampa presenta Cleffa, Smoochum e la mascotte del Tropical Mega Battle Exeggutor.

La prima versione ufficiale inglese della carta è stata presentata nella collezione Nintendo Black Star Promos assegnata a coloro che hanno partecipato a Worlds 2004, con artwork aggiornato alla terza generazione dello stesso artista. La stampa presenta gli starters di terza generazione. In seguito è stata ristampata con un artwork aggiornato alla quarta generazione dello stesso artista come una DP Black Star Promo e consegnata ai partecipanti del Worlds 2007. Questa stampa presenta gli starters di quarta generazione.

È stata ristampata per il Worlds 2008 con un artwork dello stesso artista e mostra Buneary, Pachirisu e Croagunk. Questo è forse un riferimento alla loro apparizione nell'anime, e ancora per il Worlds 2009 con un artwork dello stesso artista che mostra Bidoof, Weavile e la Forma Cielo Shaymin. Shaymin è forse un riferimento a Pokémon Platino, mentre Weavile era il Pokémon disponibile per il download quell'anno.

Dal 2004, una raccolta commemorativa di nove carte è stata assegnata ai giocatori partecipanti all'inizio del torneo. La collezione comprende sette stampe di Vento Tropicale in inglese, giapponese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese ed italiano, oltre a due carte speciali con un design a tema degli attuali Campionati del Mondo; una che pubblicizzava i prossimi Campionati del Mondo ed una che pubblicizzava la data e il luogo dei seguenti Campionati del Mondo (eccetto Worlds 2004, che aveva invece il logo di Pokémon Organized Play). Versioni speciali stampate vengono inoltre assegnate allo staff che ha aiutato a supervisionare l'evento e ai giocatori di alto livello in ciascuna divisione del torneo.

Galleria

TropicalWindTropicalMegaBattle1999Promo.jpg
TropicalWindPPromo8.jpg
Stampa di Tropical Mega Battle 1999
Illus. Sumiyoshi Kizuki
Stampa di Promozionale P
Illus. Sumiyoshi Kizuki
VentoTropicaleNintendoPromo26.jpg
TropicalWindDPPromo5.jpg
Stampa di Promozionale Nintendo (Worlds 2004)
Illus. Sumiyoshi Kizuki
Stampa di Promozionale DP (Worlds 2007)
Illus. Sumiyoshi Kizuki
VentoTropicaleDPPromo25.jpg
TropicalWindDPPromo48.jpg
Stampa di Promozionale DP (Worlds 2008)
Illus. Sumiyoshi Kizuki
Stampa di Promozionale DP (Worlds 2009)
Illus. Sumiyoshi Kizuki


Curiosità

  • Ogni versione della carta presenta un Psyduck su un'amaca (tranne la versione Worlds 2009), condivisa o spesso disturbato dai Pokémon relativi alla generazione in cui è stata rilasciata la carta. Sulla stampa Worlds 2009 un Weavile ha occupato l'amaca con lo Psyduck che lo guarda con apprensione.
  • A partire dal 2004, anche se le versioni regolari di questa carta sono disponibili in sette lingue, le versioni timbrate più importanti sono solo in inglese.
  • La stampa di Worlds 2004 è l'unica ad avere una versione per spettatori (i.e. with no stamp); le carte prodotte per Worlds nel 2005 onwards all have stamps.
  • Nel Worlds 2004, le prime versioni sono state assegnate solo ai primi 16 giocatori. Questo è stato aumentato ai primi 32 giocatori a partire da Worlds 2005.
  • Due copie di ciascuna delle versioni top-ranking vengono assegnate ai rispettivi giocatori delle tre divisioni, per un totale di 192 prime trentadue versioni, 96 prime sedici versioni, 48 versioni di quarti di finale, 24 di semi-finaliste e 12 finaliste versioni a ciascun Worlds.
  • Una quantità sconosciuta della stampa Worlds 2009 è stata stampata con il numero di collezione "DP25" (il numero promozionale Worlds 2008), al contrario di "DP48". Questo errore ha interessato solo le schede inglesi, incluse le versioni dello staff e ognuna delle versioni timbrate di alto livello, creando una sottoraccolta molto esclusiva.