Festa delle maschere

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Festa delle maschere è un evento speciale che si tiene a Nordivia. Esiste da molti anni ma, in seguito all'eliminazione di Okidogi, Munkidori e Fezandipiti da parte di Ogerpon, la festa è stata modificata per onorare i sacrifici dei tre beniamici.

Nei giochi

Storia

Gli abitanti del villaggio di Nordivia tengono da generazioni la Festa delle maschere, durante la quale indossano maschere di tanti Pokémon diversi. Queste maschere originariamente raffiguravano Pokémon come Hoothoot, Squirtle, Lapras, Weezing e altri. Le maschere sono state scolpite da un mascheraio senza nome, antenato dei fratelli Riben e Rubra. Un giorno, un uomo e un orco si recarono nella terra di Nordivia. Quando arrivarono al villaggio, gli abitanti si rifiutarono di farli entrare, poiché spaventati dal loro aspetto.

Più avanti, l'uomo e l'orco tornarono per partecipare alle feste del villaggio, indossando ora maschere che nascondevano la loro vera identità. Queste maschere attirarono presto l'attenzione di un trio di Pokémon avidi, che si intrufolarono nella casa dell'uomo e dell'orco, l'Antro del Terrore, e rubarono loro la Maschera Pozzo, la Maschera Focolare e la Maschera Fondamenta, con l'uomo che, in quel momento da solo, riuscì a salvare solo la Maschera Turchese, prima di perire.

Dopo aver appreso cosa era successo, l'orco tornò al villaggio e uccise i tre. Poiché gli abitanti del villaggio non erano a conoscenza del furto del trio, presumevano che l'orco fosse cattivo e che il trio fosse morto proteggendo il villaggio. Per onorare quelli che credevano fossero i sacrifici dei tre Pokémon, ora conosciuti come i "beniamici", gli abitanti incorporarono questa storia nella tradizione della festa e iniziarono a indossare maschere raffiguranti Ogerpon, Okidogi, Munkidori e Fezandipiti, oltre a quelle di Eevee e Pikachu. Negli anni successivi Ogerpon visitò le feste da solo e di nascosto.

Molti anni dopo, i discendenti del fabbricante di maschere, Riben e Rubra, insieme ai loro nonni, Nevesio e Gelinda, vivono a Verdegiada e prendono parte alle feste dei tempi odierni. Un giorno, il giocatore arriva a Nordivia per una gita scolastica con altri tre studenti e Rea per esplorare la nuova terra e partecipare alla Festa delle maschere con i due fratelli.

Nell'animazione

Foto raffigurante la Festa delle maschere in Pokémon: Venti di Paldea

In Pokémon: Venti di Paldea

In Espira, Ohara e suo padre compaiono in una foto scattata durante la Festa delle maschere.

Merchandise

Nel GCC

La Festa delle maschere compare in una varietà di prodotti rilasciati esclusivamente per il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Rubra e Riben

Per l'espansione del GCC Mask of Change, è stato pubblicato il 26 aprile 2024 nei Pokémon Center giapponesi un Deck Box chiamato Carmine and Kieran, comprendente custodie protettive e tappetino da gioco. I disegni sono stati realizzati da kirisAki e sono ispirati alla Festa delle maschere.

Carmine and Kieran Deck Box.jpg
Deck Box (fronte)
Carmine and Kieran custodia.jpg
Custodie protettive
Carmine and Kieran tappetino.jpg
Tappetino da gioco

Galleria

Festa delle maschere concept art 1 SV.png
Concept art da Scarlatto e Violetto (1)
Festa delle maschere concept art 2 SV.png
Concept art da Scarlatto e Violetto (2)

Vedi anche