Fangames

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Snorlite.png
L'oggetto di questo articolo non ha un nome ufficiale. Il termine è stato scelto per trattare in maniera approfondita l'argomento in questione.

I fangames sono videogiochi Pokémon realizzati dai fan invece che dalle case di sviluppo, e quindi non riconosciuti da Nintendo. Se ottenuti modificando giochi ufficiali si tratta di hack ROM, mentre se il gioco è stato creato da zero si parla di progetto RPG.

Dai videogiochi Pokémon sono stati realizzati numerosi fangame, sia per la popolarità dei titoli sia per la versatilità nel modificarli. Tuttavia Nintendo è sempre stata fortemente contraria a questo tipo di progetti, ordinando anche la cessazione immediata di alcuni di essi che stavano raggiungendo una buona popolarità[1].

Mentre molti fan distribuiscono questi giochi gratuitamente sul web, alcune persone li hanno venduti sotto le spoglie di giochi ufficiali in cartucce fisiche: in quest'ultimo caso si parla di bootleg games.

Hack ROM

Indicativamente le hack ROM a tema Pokémon possono essere suddivise in 5 categorie; tuttavia, a causa della loro già citata versatilità e del gran numero di lavori derivati da esse non è sempre possibile far rientrare una determinata hack ROM in una categoria precisa.

Dex hack

Questo tipo di hack ROM consente di ottenere in una sola partita tutti i Pokémon esistenti, compresi i Pokémon iniziali, quelli disponibili solo tramite evento e quelli che si evolvono tramite scambio; ciò significa che è possibile completare il Pokédex Nazionale in un singolo gameplay. Di solito il nome è semplicemente quello della ROM di base seguito dal numero di Pokémon esistenti, per esempio "Pokémon Red 151".

Language hack

Si tratta semplicemente di una traduzione della ROM in una determinata lingua. Questa pratica era più diffusa prima della sesta generazione, quando i giochi uscivano in Giappone molto prima rispetto al resto del mondo.

Hard Mode hack

In questo tipo di hack ROM il gioco è modificato in modo da aumentare la difficoltà rispetto ai titoli originali. Questo risultato può essere ottenuto in vari modi: si possono scegliere Pokémon differenti per gli avversari, potenziare le loro mosse/abilità, aumentare le loro statistiche, o addirittura modificare alcune meccaniche di gioco.

ROM bases

Questi progetti hanno lo scopo di essere utilizzati come base per altre hack ROM, e solitamente contengono alcune revisioni al codice di base.

Full hack

Questo tipo di hack ROM ha come risultato un gioco profondamente diverso dall'originale, con trama, personaggi, grafica, regione e funzionalità differenti. A volte sono disponibili anche Pokémon o mosse provenienti da generazioni successive.

A causa dell'enorme lavoro richiesto per un progetto del genere non sono molte le hack ROM di questo tipo che risultano complete, diverse sono disponibili solamente in versione beta.

Riferimenti