Trucco del box

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il trucco del box è un espediente nei videogiochi Pokémon della serie principale che fa sì che le statistiche di un Pokémon vengano ricalcolate in base ai suoi punti base attuali. Questo trucco è applicabile dalla prima alla quarta generazione. A partire quinta generazione in poi, il trucco non ha più effetto a causa delle modifiche alla meccanica dei punti base, che vengono applicate automaticamente alle sue statistiche.

Le statistiche di un Pokémon sono valori derivati basati su livello, punti base, punti individuali, statistiche base e la naturaIII-IV del Pokémon in questione. Se un Pokémon sale di livello o si evolve, il suo livello o le sue statistiche base cambiano e tutte le sue statistiche vengono ricalcolate; tuttavia, prima della quinta generazione, le statistiche di un Pokémon non vengono sempre ricalcolate quando i suoi punti base vengono modificati. Dalla prima alla quarta generazione, anche se un Pokémon guadagna punti base in lotta, le sue statistiche rimangono invariate a meno che non salga di livello o si evolva; in seconda generazione, neanche guadagnare punti base consumando vitamine comporta il ricalcolo delle statistiche di un Pokémon.

Se un Pokémon viene depositato nel PC, le sue statistiche vengono ricalcolate, senza bisogno di salire di livello o evolversi. Fare questo intenzionalmente è noto come utilizzare il trucco del box. Ciò si verifica perché le statistiche derivate non vengono memorizzate per i Pokémon nel PC, ma solo per i valori da cui derivano.

Dalla terza generazione in poi, le statistiche di un Pokémon vengono ricalcolate anche se i suoi punti base vengono modificati da una vitamina o da una bacca che riduce i punti base.

Vedi anche