Rayquaza GX (GCC)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

Template:ArchetypeInfobox

Rayquaza GX era un mazzo archetipo del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon giocato durante la fine della stagione 2017-2018, rimanendo un contendente per tutta la stagione 2018-2019. La strategia del mazzo ruotava attorno al potenziale di Rayquaza-GX di infliggere danni per ogni energia nel Pokémon del giocatore ed alla sua abilità di attribuire energie a se stesso quando messo in gioco. I migliori risultati di Rayquaza GX sono stati il 1° posto nella divisione Master ai Campionati giapponesi 2018 e il 4°, 5° e 7° posto nella divisione Master ai Campionati mondiali del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon 2018. La versione del semifinalista Pedro Eugenio Torres è stata stampata come mazzo promozionale dei Campionati del Mondo, Dragones y Sombras.

Strategia

Rayquaza GX ha offerto una strategia molto solida attraverso il suo principale attaccante: l'abilità Vento Tempestoso di Rayquaza-GX ha permesso al giocatore di assegnare un'energia base dalla pila degli scarti quando messo in gioco con lo svantaggio di scartare le carte dal mazzo e il suo attacco Dragoblitz ha inflitto 30 danni moltiplicato per il numero di ciascuna energia Icona Erba GCC.png e Icona Lampo GCC.png sul Pokémon del giocatore. I Pokémon Difensori sarebbero stati giocati come attaccanti secondari, accelerando gli allegati di energia o per consentire al giocatore di pescare tutti i Rayquaza-GX possibili dal proprio mazzo. Max Elixir è stato un ottimo modo per potenziare i Pokémon in panchina e ha permesso un grande swing con la giusta configurazione al primo turno del giocatore. Tapu Koko ♢ e Shaymin ♢ furono anche aggiunte tardive ma notevoli all'archetipo.

Carte chiave

  • Rayquaza-GX - Rayquaza-GX - Quando giocata sul campo, l'abilità Vento Tempestoso di Rayquaza-GX può scartare le prime 3 carte dal mazzo del giocatore ed attribuire un'energia base a se stesso, anche se non una di quelle carte scartate. Il suo attacco Dragoblitz potrebbe mettere fuori gioco la maggior parte dei Pokémon-EX e dei Pokémon-GX Base con 6 energie Icona Erba GCC.png e Icona Lampo GCC.png base nei Pokémon del giocatore.
  • Marshadow - La sua abilità Liberare era un modo economico per ridisegnare le carte con un Pokémon non GX.
  • Tapu Koko ♢ - La sua abilità Danza degli Antichi permetteva al giocatore di assegnare più energie Icona Lampo GCC.png ai Pokémon in panchina.
  • Shaymin ♢ - Un attaccante secondario con costo di ritirata gratuita e un attacco simile a Rayquaza-GX.
  • Max Elixir - Giocato per avere la possibilità di trasferire le energie base dal mazzo al Rayquaza-GX in panchina.

Elenco delle carte tipico

La lista delle carte di Pedro Eugenio Torres al Campionato Mondiale 2018

Quantità Carta Tipo Rarità
RayquazaGX Icona Drago GCC.png Rare
XurkitreeGX Icona Lampo GCC.png Rare
Marshadow Icona Psiche GCC.png Rare
Tapu LeleGX Icona Psiche GCC.png Rare
Oranguru Icona Incolore GCC.png Rare Holo
Acro Bike Str Uncommon
Escape Rope Str Uncommon
Field Blower Str Uncommon
Max Elixir Str Uncommon
Mysterious Treasure Str Uncommon
Puzzle of Time Str Uncommon
Rescue Stretcher Str Uncommon
Super Rod Str Uncommon
Ultra Ball Str Uncommon
Choice Band Str Uncommon
Float Stone Str Uncommon
Guzma Su Uncommon
Lillie Su Uncommon
Grass Energy Icona Erba GCC.png E
Lightning Energy Icona Lampo GCC.png E


Possibili carte tecniche

Le seguenti carte sono state spesso utilizzate in Rayquaza GX al posto di alcune carte incluse nell'elenco sopra.

  • Xurkitree-GX - Un attaccante secondario che era immune ai Pokémon con energie speciali.
  • Tapu Koko-GX - L'abilità di Tapu Koko GX ha permesso al giocatore di spostare le energie Icona Lampo GCC.png su se stesso e passare alla posizione attiva quando giocato sul campo, attaccando più velocemente di Rayquaza GX in alcune situazioni.
  • Vikavolt - Giocato con la perdita di Max Elixir in alcune liste per potenziare gli attaccanti del mazzo.
  • Ho-Oh-EX - Nel formato espanso, Ho-Oh-EX potrebbe tornare dalla pila degli scarti in gioco insieme alle energie Icona Erba GCC.png e Icona Lampo GCC.png attaccate a se stesso.
  • Zeraora-GX - Costo di ritiro gratuito per Pokémon con energie Icona Lampo GCC.png.