Archetipo (GCC)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Esempio di un archetipo di successo ai Campionati del Mondo 2004, poi stampato come mazzo non legale

Un archetipo consiste in mazzi costruiti dai giocatori del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, basati su una struttura comune, con eventuali lievi differenze tra mazzi dello stesso archetipo.

Un esempio di archetipo ormai defunto è Haymaker, che comunemente usava Hitmonchan e Electabuzz del Set Base e Scyther dell'espansione Jungle. Sebbene queste carte siano di solito un punto fermo dell'archetipo Haymaker, non sono necessarie per creare un mazzo Haymaker. Ad esempio, invece di usare Scyther Jungle, un giocatore può scegliere di concentrarsi invece sul tipo Combattimento ed utilizzare Hitmonlee dell'espansione Fossil. Anche il numero esatto e il tipo di Carte Allenatore usate con un archetipo possono differire, con alcuni giocatori del mazzo Haymaker che preferivano Professor Oak, mentre altri Bill.

Linee guida per la costruzione di un mazzo

Queste linee guida si applicano alla creazione di qualsiasi mazzo legale di carte Pokémon da torneo.

In un mazzo legale standard, possono essere incluse solo quattro carte con lo stesso nome, ad eccezione delle carte Energia Base e Arceus (in quarta generazione), di cui possono essercene tante quante un giocatore desidera riempire il mazzo fino a 60. Questa regola delle quattro carte include le carte con lo stesso nome, ma appartenenti a espansioni diverse: un giocatore può avere tre Pikachu dell'espansione Fronte di Tempesta e un Pikachu dell'espansione Alba Suprema, ma solo quattro che hanno il nome "Pikachu". Le carte che hanno un nome diverso (Dark Crobat e Crobat, per esempio) contano in modo diverso, e quindi i giocatori possono averne quattro di ciascuno nel proprio mazzo. I Pokémon Specie Delta δ contano come le loro controparti non δ.

Elenco di archetipi noti

Questa è una lista di molti dei mazzi più competitivi che erano legali durante le rispettive epoche di gioco. Nota che le varianti di alcuni archetipi potrebbero essere state giocate in più stagioni di gioco. Questi verranno elencati durante il formato più recente in cui erano utilizzabili.

Dal Set Base in poi

Da Team Rocket in poi

Da Neo Genesis in poi

Da Expedition Set Base in poi

Da EX Rubino & Zaffiro in poi

Da EX Leggende Nascoste in poi

Da EX Deoxys in poi

Da EX Fantasmi di Holon in poi

Da Diamante & Perla in poi

Da Alba Suprema in poi

Da HeartGold & SoulSilver in poi (2011-2012)

Da Nero e Bianco in poi (2012-2013)

Da Destini Futuri in poi (2013-2014)

Da Confini Varcati in poi (2014-2015)

Da XY in poi (2015-2016)

Da Scontro Primordiale in poi (2016-2017)

Da Turboblitz in poi (2017-2018)

Da Sole e Luna in poi (2018-2019)

Da Ultraprisma in poi (2019-2020)

Da Gioco di Squadra in poi (2020-2021)

Da Spada e Scudo in poi (2021-2022)

Unlimited