Glossario Pokémon Ranger

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.

Il Glossario dei Ranger può essere trovato in Pokémon Ranger, in Pokémon Ranger: Ombre su Almia e in Pokémon Ranger: Tracce di luce, nel menu dello Styler. Si tratta di un elenco di definizioni che hanno lo scopo di aiutare a far capire al giocatore i termini che trova durante il gioco.

Glossario di Pokémon Ranger

  • I Pokémon Ranger

I Pokémon Ranger hanno il compito di tutelare le persone e i Pokémon, oltre che di salvaguardare il nostro preziosissimo ambiente. Con l'aiuto dei Pokémon e grazie all’impiego dei loro Styler, essi portano a termine le missioni che vengono loro affidate.

  • La regione di Fiore

Gli abitanti di questa regione hanno un atteggiamento protettivo nei confronti dei Pokémon e dell'ambiente. Qui ci sono quattro città: Borgovera, che si trova in mezzo ad una selva; Villestate, situata su un'isola vulcanica; Invernopoli, ai piedi di una montagna; Autunnia, nella zona est della regione.

  • La Federazione Ranger

Un'organizzazione di Ranger fondata dal Prof. Frenesio e da tre connazionali. La Federazione ha il compito di soprintendere al lavoro dei Ranger e di incoraggiare le loro attività. È inoltre responsabile della manutenzione degli Styler, dei quali controlla anche la diffusione.

  • Il Centro Ranger

Come suggerisce il nome, il Centro Ranger è la base delle attività dei Ranger. Esiste un Centro Ranger in tutte le città della regione di Fiore e ciascuno di essi è equipaggiato con modernissimi impianti. Le missioni dei Ranger vengono monitorate e dirette da questi Centri.

  • Il grado del Ranger

Il grado è il livello di abilità raggiunto dal Ranger ed è indicato da un valore che va da 1 a 10. Passando a un grado superiore, il Ranger può fare amicizia con un maggior numero di Pokémon. Inoltre, più alto è il grado, più importanti sono le missioni che gli vengono assegnate.

  • Lo Styler

Lo Styler di cattura, inventato dal Prof. Frenesio, è un dispositivo di comunicazione che permette ai Ranger di fare amicizia con i Pokémon selvatici e di farsi aiutare da loro. Dotato anche di altre funzioni, lo Styler di cattura può essere usato esclusivamente dai Ranger. Viene comunemente chiamato Styler.

  • Il Disco di cattura

Il Disco di cattura è un componente dello Styler simile a una trottola, che si attiva quando il Ranger tenta di catturare un Pokémon. Il Ranger lo usa per disegnare degli anelli attorno al Pokémon selvatico. In tal modo, le emozioni del Ranger vengono trasmesse al Pokémon che, a poco a poco, accetta di essere catturato.

  • La Linea di cattura

La Linea di cattura viene disegnata con il Disco di cattura comandato dallo Styler. In genere la Linea di cattura forma semplici anelli attorno al Pokémon selvatico che deve essere catturato.

  • Metodo di cattura 1

Per catturare un Pokémon selvatico, basta toccare il touch screen con lo stilo per attivare il Disco di cattura. Tieni lo stilo a contatto con il touch screen e fallo scorrere in modo da disegnare la Linea di cattura. La Linea di cattura apparirà esattamente dove fai passare lo stilo. (Segue in Metodo di cattura 2)

  • Metodo di cattura 2

Continua a disegnare anelli attorno al Pokémon senza staccare lo stilo dal touch screen. Quando hai completato il primo anello, al di sopra del Pokémon appare un numero, che indica quanti anelli consecutivi sono ancora necessari per catturare il Pokémon. (Segue in Metodo di cattura 3)

  • Metodo di cattura 3

Quando hai disegnato il numero di anelli necessario attorno al Pokémon, stacca lo stilo dal touch screen per completare la cattura. Se sollevi lo stilo prima di aver disegnato gli anelli necessari, oppure se il Pokémon taglia la Linea, il tentativo di cattura fallisce. (Segue in Metodo di cattura 4)

  • Metodo di cattura 4

Quando hai disegnato un numero di anelli sufficienti per catturare il Pokémon, appare un numero preceduto da un "+". Questo numero indica i Punti Esperienza che lo Styler può ottenere se la cattura va a buon fine. I punti aumentano se il Ranger completa la cattura disegnando più anelli del necessario.

  • L'energia dello Styler

L'energia dello Styler diminuisce ogni volta che questo è danneggiato da un Pokémon. Se si esaurisce, lo Styler non è più in grado di catturare Pokémon e il gioco finisce. Lo Styler viene ricaricato dall'assistente presso tutti i Centri Ranger o grazie all'aiuto di un Pokémon che dispone della Poké Tattica Elettro.

  • I danni allo Styler

Come indicato nella figura in alto, se un Pokémon selvatico tocca la Linea di cattura, essa si interrompe, ma lo Styler non subisce danni. Al contrario, se è un attacco del Pokémon a spezzarla, lo Styler viene danneggiato.

  • Il livello dello Styler

Ottenendo un determinato numero di Punti Esperienza, lo Styler passa di livello. Quando il livello aumenta, il volume massimo di energia cresce e lo Styler si ricarica completamente. Lo Styler, inoltre, può disegnare una Linea di cattura più lunga.

  • La fuga

Durante un tentativo di cattura di un Pokémon, quando si completa un anello, nell'angolo in basso a sinistra appare l’icona di fuga. Toccandola, il Ranger rinuncia alla cattura e ritorna al gioco. Esistono tuttavia catture alle quali non è possibile sottrarsi.

  • Liberare un Pokémon

"Liberare" un Pokémon significa farlo tornare al suo habitat naturale. Ogni Ranger può portare con sé un determinato numero Pokémon, che aumenta al crescere del grado del Ranger. Per far entrare in squadra un Pokémon appena catturato, a volte il Ranger deve liberarne un altro.

Glossario di Pokémon Ranger: Ombre su Almia

Esplorazione

  • I Pokémon amici
Sono Pokémon che inseguito a una cattura hanno accettato l'amicizia di un Ranger. Restano con lui finché non sono liberati. Premi il pulsante X o il pulsante Y per illuminare il contorno dei Pokémon amici e destinguirli così da quelli selvatici.
  • Il Pokémon compagno
È un Pokémon che accompagna il Ranger che ha scelto come compagno. Il Pokémon compagno non viene liberato nemmeno se utilizzata la sua Poké Tattica.
Tuttavia, prima di usare la Poké Tattica del Pokémon compagno, il Ranger deve riempire la Barra compagno. Inoltre, anche se è possibile che un Ranger abbia più di un compagno, ne può portare con sé solo una alla volta.
  • L'energia del compagno
L'energia del compagno viene accumulata tracciando anelli attorno al Pokémon che si vuole catturare. Quando la Barra compagno è piena, il Ranger può usare la Poké Tattica del suo compagno durante la cattura.
Attenzione: se viene usata la Poké Tattica del Pokémon compagno, l'energia del compagno accumulata scende a zero.
  • "Ottimo umore"
Il tuo Pokémon compagno può diventare di "ottimo umore". Quando ciò avviene, la Barra compagno si riempie più velocemete.
  • Liberare un Pokémon
Liberare un Pokémon amico significa farlo tornare nel suo habitat naturale. Ogni Ranger può portare con sé un certo numero di Pokémon, in base al suo grado. Dopo una cattura, a volte è necessario liberare un Pokémon.
Per liberare dei Pokémon, tocca tutti quelli che vuoi lasciare andare e poi tocca l'icona Libera. Prima di liberarli, puoi toccare nuovamente i Pokémon che hai scelto per deselezionarli.
È possibile liberare un Pokémon amico che dispone della mossa "Ricarica" in un altro modo. Selezionalo, poi tocca l'icona Ricarica. Il Pokémon amico userà la sua mossa per ricaricare l'energia dello Styler prima di andersene.
  • Il Ranch dei compagni
Il Ranch dei compagni si trova nel Villaggio Cicole. Ospita i Pokémon compagni. Vai a farci un salto se desideri cambiare il tuo Pokémon compagno.
Per cambiare il tuo Pokémon compagno, visita il Ranch dei compagni. Poi, tocca il Pokémon da cui desideri farti accompagnare per parlarci.
  • Mosse e ostacoli
Le mosse servono ai Pokémon per agire sugli ostacoli. Per vedere di quale mossa dispone un Pokémon basta toccarlo. La potenza della mossa è indicata dal numero a fianco dell'icona.
Durante l'esplorazione si possono trovare ostacoli come un cassone o uno steccato. È possibile distruggere o eliminare un ostacolo usando una mossa. Tocca l'ostacolo per vedere qual è la mossa necessaria per eliminarlo.
  • Eliminazione dell'osatcolo
Con "Eliminazione dell'osatcolo" si intende distruggere o rimuovere un ostacolo usando la mossa di un Pokémon amico. Per eliminare un ostacolo, devi prima toccarlo per vedere di che mossa si tratta.
A questo punto devi catturare un Pokémon che abbia la mossa necessaria per eliminarlo. Anche la potenza della mossa deve essere sufficiente. Il numero a fianco deve essere almeno pari a quello dell'ostacolo.
Tocca il Pokémon amico che ha la mossa necessaria e traccia una linea in direzione dell'ostacolo che vuoi eliminare. Se l'operazione è eseguita correttamente, sullo schermo appariranno le icone Sì e No.
Tocca l'icona Sì. In questo modo il Pokémon che hai scelto userà la sua mossa per eliminare l'ostacolo. Il regolamento dei Ranger prevede che il Pokémon venga liberato subito dopo aver usato la sua mossa.
Puoi visualizzare sullo schermo superiore la lista dei tuoi Pokémon amici e delle loro mosse. Tocca l'icona Cambia Schermo in basso a sinistra sul touch screen per vedere i tuoi Pokémon amici.
  • Mosse mappa
Le mosse mappa sono un tipo si mossa. Al contrario delle mosse normali, non vengono impiegate per eliminare gli ostacoli. Quando sei in esplorazione, tocca un Pokémon amico che dispone di una mossa mappa per usarla.
Per capire se un Pokémon ha una mossa mappa, toccalo. Alcune mosse mappa non possono essere usate in determinati luoghi.
  • Ricarica
Usando questa mossa mappa il Pokémon amico emette una scarica elettrica che ripristina l'energia dello Styler. La quantità di energia ricaricata dipende dalla specie Pokémon.
  • Agilità
Questa mossa mappa ti permette di cavalcare un Doduo per spostarti più rapidamente. È utilissima per inseguire Pokémon molto veloci. Purtroppo non può essere usata in luoghi chiusi, come caverne o edifici.
  • Volo
Questa mossa mappa ti permette di usare uno Staraptor catturato per volare verso luoghi che hai visitato. Purtroppo gli Staraptor non possono volare in luoghi chiusi, come caverne o edifici.
  • Teletrasporto
Quando viene utilizzata all'interno di una grotta o delle rovine, questa mossa mappa trasporta istantaneamente il Ranger e i suoi compagni all'ingresso. Purtroppo, Teletrasporto non funziona dappertutto.
  • Mosse di zona
Le mosse di zona sono un altro tipo di mossa. Al contrario delle mosse normali, non vengono usate per eliminare gli ostacoli. Possono essere usate solo se sopra al Ranger compare l'icona "?".
Per capire se un Pokémon dispone di una mossa di zona, toccalo.
Se sopra il Ranger compare l'icona "?", significa che lì è possibile usare una particolare mossa di zona. Quando compare l'icona "?", tocca il Pokémon che dispone di quella mossa di zona.
Se non sai quale mossa di zona utilizzare, tocca l'icona "?" per ricevere un suggerimento.
  • Le missioni
Una missione è un compito ufficiale affidato da un Centro Ranger o dalla Federazione Ranger. Completando le missioni, i Ranger possono salire di grado.
Puoi controllare di quale missione ti stai occupando aprendo il menu mentre sei in esplorazione. Tocca l'icona Menu in basso a destra dello screen per aprire il menu dello Styler. Poi, tocca l'icona Missione.
  • Gli incarichi
È possibile che dei normali cittadini chiedano a un Ranger di aiutarli. Questo tipo di compito si chiama incarico. Quando un cittadino ha bisogno di un Ranger, sulla sua testa comparirà "...".
Se desideri conoscere i dettagli dell'incarico, parla con la persona che ha bisogno di aiuto. Dopo aver ottenuto i dettagli. puoi decidere se accettare l'incarico o no.
Mentre ti occupi di un incarico non puoi accettarne altri. Tuttavia, puoi annullare un incarico in corso parlando con la persona che te lo ha affidato
Per controllare gli incarichi disponibili, apri il menu e tocca l'icona Incarichi. Gli incarichi elencati includono quelli già portati a termine e quello di cui ti stai occupando.
Per controllare dove si trova la persona che ha bisogno d'aiuto, seleziona l'incarico e poi tocca "Posizione".
Quando porti a termine un incarico, la Federazione Ranger potrebbe ricompensarti con un aggiornamento software chiamato "Dati di potenziamento". Questi aggiornamenti migliorano le prestazioni dello Styler.
  • I danni subiti esplorando
Quando sono in esplorazione, i Ranger possono trovarsi in situazioni pericolose. Per fortuna, lo Styler li protegge assorbendo qualsiasi danno. Tuttavia, ciò diminuisce l'energia dello Styler.
In esplorazione, un Ranger può subire danni calpestando le pozze lasciate per terra da uno Shellos o venendo caricato da un Pokémon selvatico, per fare degli esempi. È possibile subire danni anche esplorando luoghi dalle condizioni estreme.
  • L'icona Cambia Schermo
In esplorazione, l'icona Cambia Schermo si trova in basso a sinistra sul touch screen. Toccando questa icona, lo schermo superiore passa dalla modalità Mappa alla modalità Amici.

Cattura

  • Il Disco di cattura
Si tratta del disco che esce dallo Styler quando si prova a effettuare una cattura. Il Ranger disegna degli anelli attorno al Pokémon con il Disco di cattura e trasmette i suoi sentimenti di amicizia al Pokémon che intende catturare.
  • La Linea di cattura
È una linea tracciata dal Disco di cattura quando viene mosso usando lo Styler. Disegnando degli anelli attorno al bersaglio con la Linea di cattura, i sentimenti di amicizia del Ranger vengono trasmessi al Pokémon, consentendone la cattura.
  • Effettuare una cattura
Per catturare un Pokémon, il Ranger deve tracciare degli anelli intorno a questo con la Linea di cattura. La Barra dell'amicizia che si trova sotto il Pokémon bersaglio deve riempirsi completamente per portare a termine la cattura.
Tocca il touch screen con lo stilo per attivare il Disco di cattura. Tieni lo stilo a contatto con il touch screen e fallo scorrere per disegnare la Linea di cattura. Questa apparirà esattamente dove passa lo stilo.
Disegna degli anelli attorno al Pokémon usando la Linea di cattura. Ogni volta che completi un anello, al di sotto del Pokémon appare un numero e la sua Barra dell'amicizia si riempie. Questo numero indica di quanto si è riempita la barra.
Se stacchi lo stilo dal touch screen o se il Pokémon interrompe la Linea di cattura, dovrai tracciarne un'altra. Tuttavia, la Barra dell'amicizia non si svuoterà subito. Comincerà a svuotarsi solo se lascerai passare il tempo.
Riempi la Barra dell'amicizia disegnando un numero sufficiente di anelli attorno al Pokémon da catturare. La cattura è completata quando la Barra dell'amicizia sarà piena.
  • Risultato
Soddisfacendo alcune condizioni durante la cattura, il Ranger potrebbe guadagnare dei Punti Esperienza extra. Ciò avviene, per esempio, quando si completa una cattura velocemente o senza subire danni, ma esistono anche altre condizioni.
  • L'enegia dello Styler
L'energia dello Styler diminuisce ogni volta che questo è danneggiato da un Pokémon. Se si esaurisce, lo Styler non è più in grado di catturare Pokémon e il gioco finisce.
Per ricaricare lo Styler, rivolgiti ad un Assistente presso un qualsiasi Centro Ranger. È inoltre possibile farsi aiutare dalla Poké Tattica Ricarica o dalla mossa mappa Ricarica di un Pokémon che ne disponga.
  • I danni dello Styler
Come indicato nella figura in alto, se un Pokémon selvatico tocca la Linea di cattura, questa si interrompe, ma lo Styler non subisce danni. Al contrario, se è un attacco del Pokémon a spezzarla, lo Styler viene danneggiato.
  • Il livello dello Styler
Completando le catture, si ottengono Punti Esperienza. Ottenendo un determinato numero di questi, lo Styler sale di livello. In questo modo, aumenta la sua energia massima e al Barra dell'amicizia si riempie di più a ogni anello completato.
  • La fuga
L'icona Fuga si trova in basso a sinistra dello schermo di cattura. Toccala per uscire da una cattura e fuggire. Attenzione: questa operazione non è sempre possibile.
  • Caricare lo Styler
Ora puoi caricare il tuo Styler per aumentare la potenza. Tocca lo schermo inferiore e tieni fermo il Disco di cattura per accumulare potenza. Quando lo Styler è carico, per ogni anello guadagni il doppio dei punti della Barra dell'amicizia.
Se rilasci o sposti il Disco di cattura mentre si sta caricando, la potenza accumulata viene persa. Lo stesso avviene se il Disco di cattura viene colpito dall'attacco di un Pokémon.
Anche quando è carico, il Disco di cattura può perdere la sua carica e tornare allo stato normale se viene sollevato. La carica accumulata viene persa anche se il Disco o la Linea di cattura vengono attaccati da un Pokémon.
  • Status dello Styler
Puoi controllare le prestazioni del tuo Styler dal menu dello Styler. Qui trovi anche i Dati di potenziamento che hai ottenuto.
Lo schermo superiore mostra le statistiche di base dello Styler. Il livello dello Styler indica anche quanti Punti Esperienza devi ottenere catturando Pokémon per raggiungere il livello successivo.
L'energia massima dello Styler e la sua efficacia nel trasmettere i sentimenti di amicizia aumentano salendo di livello e ottenendo Dati di potenziamento. Questi possono anche aumentare la lunghezza della Linea di cattura.
Il touch screen mostra l'elenco Status difesa, che contiene tutte le statistiche di Difesa migliorate e le abilità speciali ottenute grazie ai Dati di potenziamento. L'icona Elenco sulla destra permette di aprire l'Elenco potenziamenti.
L'Elenco potenziamenti mostra tutti gli aggiornamenti dello Styler ottenuti. Tocca i singoli Dati di potenziamento per controllarne le caratteristiche.
  • Dati di potenziamento
La Federazione Ranger può inviare degli aggiornamenti per lo Styler chiamati Dati di potenziamento. Alcuni aumentano le caratteristiche di base dello Styler come, ad esempio, le lunghezza della Linea di cattura.
Alcuni Dati di potenziamento riducono i danni inflitti dagli attacchi di determinati gruppi. Per esempio, la Difesa Erba diminuisce i danni causati dagli attacchi Erba.
Altri Dati di potenziamento hanno effetti differenti. Per esempio, Recupero A ricarica l'energia dello Styler di 1 punto ogni volta che viene completata una cattura.
  • Le Poké Tattiche
Il Ranger può chiedere al proprio compagno o a un Pokémon amico di aiutarlo nella cattura. Questo tipo di aiuto è detto Poké Tattica. Per usare una Poké Tattica, tocca l'icona in basso a destra del touch screen.
Nel menu Poké Tattiche, tocca il Pokémon che vuoi che ti aiuti e tocca l'icona Poké Tattica in alto sul touch screen.
Esistono vari tipi di Poké Tattica. Alcuni ripristinano l'energia dello Styler, altri aumentano l'efficacia del Disco o della Linea di cattura. Il tempo a disposizione per questo tipo di Poké Tattiche è molto limitato.
Dopo che la Poké Tattica di un Pokémon è stata impiegata o quando il tempo è scaduto, lo Styler libera automaticamente il Pokémon per conservare la sua vitalità. Questo non succede nel caso del Pokémon compagno.
  • Come funzionano i gruppi
I Pokémon si distinguono in gruppi, ad esempio Erba, Acqua, Fuoco e così via. È possibile stabilire a che gruppo appartiene un Pokémon semplicemente toccandolo.
L'efficacia della Poké Tattica dipende dalla sua combinazione con il gruppo del Pokémon da catturare. Se appare una freccia rivolta verso l'alto, significa che il Pokémon che usa la Poké Tattica è avvantagiato.
Quando appare una freccia rivolta verso il basso, la Poké Tattica usata è svantaggiata rispetto al gruppo del Pokémon da catturare. In tal caso, la Poké Tattica risulterà meno efficace.
  • Poké Tattica Erba
Sulla Linea di cattura tracciata con lo Styler spunta dell'erba. Se un Pokémon la tocca, si ritrova in trappola e diventa "Lento". Questo significa che i suoi movimenti risulteranno impacciati per un po' di tempo.
Combinazioni del gruppo Erba
È avvantaggiato rispetto a:
Terra, Roccia, Acqua.
È svantaggiato rispetto a:
Veleno, Volante, Coleottero, Fuoco, Erba, Acciaio, Drago.
Questa Poké Tattica non ha alcun effetto sui Pokémon che non toccano terra.
  • Poké Tattica Volante
Un vortice si forma in mezzo all'anello formato dalla Linea di cattura. Disegnando altri anelli si formano dei vortici che si propagano dal primo. Se un Pokémon tocca i vortici, vengono aggiunti dei punti alla sua Barra dell'amicizia.
Combinazioni del gruppo Volante
È avvantaggiato rispetto a:
Lotta, Coleottero, Erba.
È svantaggiato rispetto a:
Roccia, Elettro, Acciaio.
  • Poké Tattica Normale
Questa Poké Tattica aumenta il numero di punti aggiunti alla Barra dell'amicizia disegnando attorno al Pokémon che si vuole catturare. Inoltre, aumenta la lunghezza massima della Linea di cattura.
Combinazioni del gruppo Normale
Non è avvantaggiato rispetto ad altri gruppi.
È svantaggiato rispetto a:
Roccia, Spettro, Acciaio.
  • Poké Tattica Ricarica
Il Pokémon amico emette una scarica elettrica che ripristina l'energia dello Styler. La quantità di energia ripristinata dipende dalla specie del Pokémon.
  • Poké Tattica Acqua
Tocca lo schermo inferiore per fare una bolla. Più a lungo tieni lo stilo a contatto con lo schermo, più grande diventa la bolla. Fai scorrere lo stilo e poi sollevalo per lanciare la bolla in quella direzione.
Se colpisci un Pokémon, vengono aggiunti dei punti della Barra dell’amicizia. Inoltre, questo diventerà “Lento” e i suoi movimenti saranno impacciati per un po’ di tempo.
Se la bolla è grande vengono aggiunti più punti alla Barra dell’amicizia del Pokémon che viene colpito e questo sarà “Lento” per più tempo.
Combinazioni del gruppo Acqua
È avvantaggiato rispetto a:
Fuoco, Terra, Roccia.
È svantaggiato rispetto a:
Acqua, Erba, Drago.
  • Poké Tattica Roccia
Tocca lo schermo inferiore, fai scorrere lo stilo e poi sollevalo per lanciare della ghiaia in quella direzione. Se la ghiaia colpisce il Pokémon da catturare, vengono aggiunti dei punti alla sua Barra dell’amicizia.
Combinazioni del gruppo Roccia
È avvantaggiato rispetto a:
Volante, Coleottero, Fuoco, Ghiaccio.
È svantaggiato rispetto a:
Lotta, Terra, Acciaio.
  • Poké Tattica Elettro
Tocca lo schermo inferiore e tieni lo stilo fermo. Dopo poco tempo, un fulmine colpirà qual punto. Se colpisce un Pokémon, verranno aggiunti dei punti alla sua Barra dell'amicizia e diventerà "Fermo", cioè non potrà muoversi o attaccare.
Combinazioni del gruppo Elettro
È avvantaggiato rispetto a:
Volante, Acqua.
È svantaggiato rispetto a:
Elettro, Erba, Terra, Drago.
  • Poké Tattica Coleottero
Tocca lo schermo inferiore per far apparire una massa appiccicosa. Trascina il Disco di cattura lontano dal Pokémon che vuoi catturare tirando la massa come se fosse un elastico. Poi, solleva lo stilo per lanciarla.
Se colpisci un Pokémon, vengono aggiunti dei punti alla sua Barra dell'amicizia. Inoltre, il Pokémon diventerà "Lento". Questo significa che i suoi movimenti saranno impacciati per un po' di tempo.
Più tiri ed estendi la sostanza appiccicosa, maggiore è il numero di punti aggiunti alla Barra dell'amicizia del Pokémon se viene colpito. Inoltre, sarà "Lento" più a lungo.
Combinazioni del gruppo Coleottero
È avvantaggiato rispetto a:
Erba, Psico, Buio.
È svantaggiato rispetto a:
Lotta, Veleno, Volante, Spettro, Fuoco, Acciaio.
  • Poké Tattica Fuoco
Questa Poké Tattica aumenta il numero di punti aggiunti alla Barra dell'amicizia disegnando anelli attorno al Pokémon che si vuole catturare. Inoltre, questo diventerà "Stanco" e la sua Barra dell'amicizia non si svuoterà.
Combinazioni del gruppo Fuoco
È avvantaggiato rispetto a:
Erba, Ghiaccio, Coleottero, Acciaio.
È svantaggiato rispetto a:
Roccia, Fuoco, Acqua, Drago.
  • Poké Tattica Lotta
Questa Poké Tattica aumenta il numero di punti aggiunti alla Barra dell'amicizia al Pokémon che si vuole catturare.
Combinazioni del gruppo Lotta
È avvantaggiato rispetto a:
Normale, Roccia, Ghiaccio, Buio, Acciaio.
È svantaggiato rispetto a:
Spettro.
  • Poké Tattica Terra
Tocca lo schermo inferiore e trascina lo stilo da un lato all'altro. Ciò genererà un sisma. Se un Pokémon viene colpito, vengono aggiunti dei punti alla sua Barra dell'amicizia. Inoltre, viene messo "In pausa" e pertanto non può attaccare.
Combinazioni del gruppo Terra
È avvantaggiato rispetto a:
Veleno, Roccia, Fuoco, Elettro, Acciaio.
È svantaggiato rispetto a:
Coleottero, Erba, Volante.
Questa Poké Tattica non ha effetto sui Pokémon che non toccano terra.

Glossario di Pokémon Ranger: Tracce di luce

Pokémon Ranger
Principale RangerTop RangerGrado del Ranger
Pokémon partnerPoké TatticaMossaGrafema del Ranger
MissioneIncaricoRanger Net
Luoghi FioreAlmiaOblivia
Centro RangerStazione RangerFederazione RangerAccademia dei Ranger
Styler di cattura Styler di catturaSuper StylerMega Styler
Antagonisti Team RockTeam Pesto BuioTeam VanitontiBricconieri di Pokémon
Varie L'Eco di AlmiaIl Re di Almia e i Tre PrincipiGlossario