Denjirō

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Denjirō con i Pidgey

Denjirō è un personaggio del giorno di Una tradizione di famiglia.

Storia

Denjirō e suo nipote, Malachi, possiedono diversi Pidgey che lavorano come piccioni viaggiatori. È colui che ha avviato l'impresa dei Pidgey Express, un'attività che sfrutta le abilità dei Pidgey per spedire pacchi e giornali tra le isole vicine senza il servizio di traghetti. Per più di cinquant'anni, ha dedicato la sua vita ad allenare e a prendersi cura di questi Pokémon. Per poterli allenare, Denjirō vola su di una piccola mongolfiera per mostrargli le strade da percorrere. Rimane sveglio nelle notti di tempesta fino a quando anche l'ultimo Pidgey non è tornato, aspettando poi che si addormentino se sono spaventati. A causa di questa sua dedizione, non è stato presente al matrimonio di suo figlio e alla nascita di suo nipote. Per questi motivi, Denjirō è deciso a chiudere l'attività una volta andato in pensione, perché non vuole che Malachi si perda le cose importanti della vita coma ha fatto lui.

Durante Una tradizione di famiglia, i Pidgey diventano il bersaglio del Team Rocket e vengono rapiti direttamente mentre sono in volo. Malachi decide di andare a salvarli per suo nonno: la cosa impressiona Denjirō al punto che cambia idea sul fatto di andare in pensione, così aiuta suo nipote a diventare un uomo del Pidgey Express professionista.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Denjirō nell'anime:

Lavora con

Pidgey (diversi)  (Pidgey)

Denjirō e suo nipote Malachi possiedono molti Pidgey corrieri. Vengono usati nell'impresa Pidgey Express per spedire pacchi e giornali tra le vicine isole. In Una tradizione di famiglia, si vedono per la prima volta i Pidgey mentre consegnano la posta. Li si rivede nella casa di Denjirō e molti vengono poi catturati dal Team Rocket, ma, con l'aiuto del Pidgey preferito di Malachi, Ken, e del Noctowl di Ash, i Pidgey vengono tutti liberati ed il Team Rocket spedito in orbita.

Nel doppiaggio, i soprannomi dei Pidgey nell'immagine sono Wingy, Flingy, Dingy e Norman

L'unica mossa conosciuta dei Pidgey è Beccata*.

Ken  (Pidgey)

Ken (giapponese: ケン Ken) è uno dei principali Pidgey corrieri che Malachi e suo nonno possiedono. Vengono usati nell'impresa Pidgey Express per spedire pacchi e giornali tra le Isole Vorticose. Ken si distingue dagli altri esemplari per il piccolo cappello che indossa. Lo si vede per la prima volta quando un Fearow selvatico lo sta colpendo e ferendo. Il Noctowl di Ash arriva in suo soccorso e spaventa il Fearow. Ken precipita al suolo, ma alla fine diventa amico di Noctowl. Brock gli benda le ali e, assieme ad Ash e Misty, trovano Malachi. Il ragazzo li porta alla casa di suo nonno, dove Ken viene prontamente curato.

Le mosse conosciute di Ken sono Turbine e Beccata*.

Doppiatori

Curiosità

  • Denjirō potrebbe essere basato sul famoso attore giapponese Ken Takakura, che ha recitato in un film, Poppoya, il cui nome p molto simile a quello giapponese di Pidgey.
    • Il Pidgey chiamato Ken potrebbe sempre prendere il nome dall'attore Ken Takakura.
    • Dopo che Ash ed i suoi amici sono rimasti impressionati dal fatto che Denjirō vola per tutta la città dicendo ai Pidgey dove andare, lui dice "È perché sono una persona maldestra.". Questo è un riferimento a Ken Takakura, che in una pubblicità per la Nippon Life ha detto una frase simile.