WikiBound

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
WikiBound
Logo WikiBound.png
Il logo di WikiBound, un Mr. Saturn con davanti il nome dell'enciclopedia nello stile del logo della serie
Lingua
Italiano
Stato
Attivo
Gestito da
2018 - Presente
Data di apertura
1º novembre 2018
Creatore/i
Benz
Numero di articoli
175+
Mascotte
Mr. Saturn
Sito web

WikiBound è il wiki italiano sulla serie di EarthBound. Il sito è stato fondato il 1º novembre 2018 da Benz. A partire dal 26 gennaio 2019 fa parte di NiwiN, la divisione italiana di NIWA.

Storia

La versione originale dell'enciclopedia è stata creata su Wikia da Cody the best che, tuttavia, abbandonò il progetto poco dopo la sua creazione. Dopo aver contribuito al wiki ed esserne diventato amministratore, Benz si rese conto dei limiti che la piattaforma poneva e decise di spostarsi sul dominio privato di WikiBound, il wiki inglese dedicato ad EarthBound appartenente a NIWA. Tra le due enciclopedie esiste una forma di link interlingua simile a quella presente tra i membri di Encyclopædiæ Pokémonis.

Al momento della creazione Benz chiese di essere annesso all'allora Progetto Niwit, ma fu deciso di attendere che l'enciclopedia crescesse un po' prima di farla entrare. Alla fine entrò nel circuito il 26 gennaio 2019 insieme a Xenopedia in occasione del primo anniversario del Progetto Niwit e del conseguente cambio di nome in NiwiN.