Super Mario Wiki

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Super Mario Wiki
Logo Super Mario Wiki.png
Il logo di Super Mario Wiki, il fungo iconico della serie
Lingua
Italiano
Stato
Attivo
Gestito da
2011 - Presente
Data di apertura
30 novembre 2011
Creatore/i
Stormkyleis
Numero di articoli
6000+
Mascotte
Nessuna
Sito web

Super Mario Wiki è il wiki italiano sulla serie di Mario. Il sito è stato fondato il 30 novembre 2011 da Stormkyleis e fa parte della Mushroom World Encyclopedia, un circuito internazionale di wiki a tema Mario simile alla controparte per Pokémon Encyclopædiæ Pokémonis. Dal 26 gennaio 2018 fa parte di NiwiN, la divisione italiana di NIWA.

Storia

Inizialmente l'enciclopedia riguardante Super Mario era stata creata da Enderjin su Wikia. Tuttavia, i limiti nella personalizzazione e nella protezione dai vandali convinsero Stormkyleis a crearne una nuova versione nel 2011 su dominio privato, con l'aiuto di TheGrim, lo stesso Enderjin e altri membri dello staff. Per questioni di policy la maggior parte delle pagine è stata riscritta non potendo essere importate direttamente da Wikia.

Nel 2012 sono state strette delle collaborazioni con i wiki tedesco (3 giugno) e inglese (8 agosto), ma solo durante l'estate del 2014 il progetto è stato ufficializzato come Mushroom World Encyclopedia. Il 26 gennaio 2018, insieme a Pokémon Central Wiki, ha fondato l'allora Progetto Niwit, divisione italiana di NIWA, un circuito di wiki italiani indipendenti a tema Nintendo.