Xenopedia

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Xenopedia
Logo Xenopedia.png
Il logo di Xenopedia, una X stilizzata che ricorda quella di Xenoblade Chronicles X
Lingua
Italiano
Stato
Attivo
Gestito da
2019 - Presente
Data di apertura
26 gennaio 2019
Creatore/i
Jack, Koopastefo, LuxPKK, ReNext
Numero di articoli
175+
Mascotte
Nessuna
Sito web

Xenopedia è il wiki italiano sulla serie di Xenoblade Chronicles, con qualche accenno alla serie Xeno in generale. Il sito è stato fondato il 26 gennaio 2019 dai membri dello staff di Xenoblade Universe "R-Alpha" Jack, Koopastefo, LuxPKK e ReNext e al giorno della sua apertura è stato subito annesso in NiwiN, la divisione italiana di NIWA.

Storia

L'idea di creare un'enciclopedia esisteva da molti anni prima dell'apertura, ma per mancanze di competenze non era mai stata concretizzata.

In occasione del Nintendo Community Day del 26 gennaio 2018 ci fu l'incontro con gli amministratori di Super Mario Wiki e Pokémon Central Wiki, che avevano appena fondato l'allora Progetto Niwit. I membri di Pokémon Central si sono proposti di fornire supporto completo nella creazione di un wiki, con hosting sul loro server ed il dominio temporaneo xenoblade.pokemoncentral.it.

Dopo diversi mesi di lavori e grazie all'aiuto di ulteriore staff di entrambi i portali, è avvenuto il trasferimento sull'attuale dominio definitivo xenopedia.it e il progetto è stato ufficialmente lanciato un anno dopo il primo contatto. In quello stesso giorno è avvenuta l'annessione insieme a WikiBound al circuito di enciclopedie, rinominato per l'occasione in NiwiN.

Curiosità

  • Xenopedia è stata aperta al pubblico ed è stata annessa a NiwiN lo stesso giorno, che è anche coinciso con il primo anniversario del circuito e il suo cambio di nome.
  • Xenopedia è ad oggi l'unico wiki di NiwiN a non collaborare con un omologo inglese di NIWA, poiché nel circuito internazionale non esiste un wiki dedicato a Xenoblade Chronicles.