Takeshi Shudō

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Takeshi Shudō

Takeshi Shudō (scritto anche Syudo, giapponese: 首藤剛志; 8 agosto 1949 - 29 ottobre 2010) è stato l'autore principale delle serie Pokémon Gli albori e Pokémon Oro e Argento della serie animata Pokémon, oltre ad essere stato lo scrittore dei primi tre film, dello speciale Mewtwo Returns e di due romanzi basati sulla serie animata. Viene considerato come la persona dietro la creazione di Lugia, nonostante nel suo blog si faccia più volte riferimento al fatto che lui abbia creato solo il concept e la figura per il film, mentre per il design accredita in generale il suo staff e Ken Sugimori.[1]

Carriera

Shudō è forse meglio conosciuto come il creatore della serie di manga e anime classica Il magico mondo di Gigì. I suoi altri crediti includono Mobile Battleship Nadesico e Legend of the Galactic Heroes. È stato sceneggiatore per diverse piccole serie di manga e anime fino a quando non gli è stato offerto un posto di sceneggiatore presso The Pokémon Company, ed è stato nominato capo sceneggiatore quasi immediatamente.

Il suo ultimo lavoro per Pokémon è stato nel 2002, quando ha scritto la sceneggiatura per l'episodio L'illuminazione.

Morte

È stato ricoverato il 28 ottobre 2010, quando fu trovato collassato in una stazione ferroviaria di Nara. In seguito è stato dichiarato morto il 29 ottobre all'età di 61 anni. La causa della morte sembra essere una emorragia subaracnoidea.

Collegamenti esterni

Vedi anche

Riferimenti