Spille

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ricerca del Pofessor Oak.png
Questo articolo per essere completato ha bisogno di qualche ricerca! Aiutaci a trovare le informazioni o immagini mancanti, e modifica questo articolo.

Le spille sono uno dei prodotti del merchandise Pokémon appartenenti ai gadget d'abbigliamento decorativi. Le spille sono state distribuite in varie tipologie di prodotti a scopo promozionale e commerciale.

Storia

1998

La prima spilletta Pokémon documentata risale al 1998, prodotta per promuovere la Coppa del Mondo FIFA 1998 che si svolse in Francia.

1999

Le prime spillette Pokémon prodotte per il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon risale al 1999. La spilla Lega Pokémon fu la prima spilletta pubblicitaria utilizzata per promuovere la Lega Pokémon del GCC Pokémon. Nello stesso periodo, in territorio statunitense, Wizards of the Coast organizzò diversi eventi per promuovere la Lega Pokémon nei negozi di giochi locali, organizzando dei tour nei centri commerciali nel 1999 dove vennere distribuite le spillette della Pokémon Trading Card Game Mall Tour.

2000

Negli anni 2000 furono proposte due serie di spillette collezionabili note come Pokémon 2000 Collect them all! Collector Pins, dei set di sei spille commercializzate per promuovere l'uscita del secondo film Pokémon 2 - La Forza di Uno, che raffigurano i Pokémon in uno sfondo a forma di Poké Ball con il logo Pokémon 2000 del film; e Pokémon 2000 Collect them all! Premium Collector Pins, spillette singole raffiguranti i singoli Pokémon proposte in scatoline di plastica trasparente a forma di Poké Ball. Queste ultime furono distribuite in allegato come gadget attraverso la rivista americana Nintendo Power. Sempre nello stesso anno, vennero distribuite nella Lega Pokémon del GCC. Queste spille, note come "Medaglie della Lega", erano delle spillette basate sull'aspetto delle Medaglie che apparivano nei giochi di prima generazione e nella serie animata Pokémon. Lo scopo delle Medaglie della Lega era il riconoscimento degli obiettivi raggiunti nel gioco.

2001

Nel 2001 venne proposta una serie di spille a bottone raffiguranti le illustrazioni delle GCC Pokémon: la collezione Pokemon Center New York 2001 Collector Pin fu una collezione esclusiva del Pokémon Center New York.

Elenco delle spille

Di seguito è riportato un elenco delle spille rilasciate.

Commerciali

Esclusive Pokemon Center

Spille Pokémon Center

Spille Pokémon Center Fukuoka (2003)

Spille Pokémon Center Fukuoka (2011)

Spille Pokémon Center Hiroshima

Spille Pokémon Center Kanazawa

Spille Pokémon Center Kyoto

Spille Pokémon Center Londra

Spille Pokémon Center Mega Tokyo

Spille Pokémon Center Nagoya (2002)

Spille Pokémon Center Nagoya (2013)

Spille Pokémon Center New York

Spille Pokémon Center Osaka (1998)

Spille Pokémon Center Osaka (2010)

Spille Pokémon Center Osaka DX

Spille Pokémon Center Sapporo

Spille Pokémon Center Shibuya

Spille Pokémon Center Singapore

Spille Pokémon Center Skytree Town

Spille Pokémon Center Tohoku

Spille Pokémon Center Tokyo (1998)

Spille Pokémon Center Tokyo (2007)

Spille Pokémon Center Tokyo Bay

Spille Pokémon Center Tokyo DX

Spille Pokémon Center Yokohama (2005)

Spille Pokémon Center Yokohama (2018)

Gioco di Carte Collezionabili

Le Spille del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, sono spille rilasciate durante eventi promozionali, attività della Lega e attraversò alcuni prodotti del GCC. Di seguito è riportato un elenco delle spille rilasciate nel corso degli anni.

Spille dei Pre-release

Le Spille dei Pre-release note anche come Spillette promozionali di presentazione, erano delle spille promozionali che venivano distribuite ai partecipanti dei tornei pre-release, alcune spillette in particolare le "Winner" erano ottenibili esclusivamente vincendo il torneo pre-release. Erano delle spillette che raffiguravano le scritte logo delle espansioni, sono state distribuite dal 2004 al 2006.

Spille Organizzatori GCC

Le Spille Organizzatori GCC Pokémon, sono spille rilasciate a scopi promozionali e di riconoscimento per gli organizzatori delle Lega Pokémon.

Spillette Capilega

Le Spillette Capilega, vennero distribuite come spille promozionali per gli organizzatori per essere identificabili dai giocatori durante le varie attività della Lega.

Spillette Professori

Le Spillette Professori, vennero distribuite come spille promozionali per i professori per essere identificabili dai giocatori durante le varie attività della Lega e di riconoscimento per i traguardi raggiunti.

Spille della Lega Pokémon

Le Spille della Lega Pokémon note anche come Medaglie della Lega, erano il riconoscimento degli obiettivi raggiunti durante le varie stagioni della Lega, sono state distribuite dal 1999 al 2013.

Spillette della Lega 1999-2001

Le Spillette della Lega 1999-2001, vennero distribuite attraverso la Lega, ottenendo i punti richiesti nelle stagioni della Lega. Erano delle spillette che raffiguravano le Medaglie di Kanto che apparivano nei giochi di prima generazione e nella serie animata Pokémon.

Spillette della Lega 2001-2003

Le Spillette della Lega 2001-2003, vennero distribuite attraverso la Lega, ottenendo i punti richiesti nelle stagioni della Lega. Erano delle spillette che raffiguravano le Medaglie di Johto che apparivano nei videogiochi di seconda generazione e nella serie animata Pokémon.

Spillette della Lega 2003-2004

Le Spillette della Lega 2003-2004, vennero distribuite attraverso la Lega, ottenendo i punti richiesti nelle stagioni della Lega. Erano delle spillette che raffiguravano le Medaglie di Hoenn che apparivano nei videogiochi di terza generazione e nella serie animata Pokémon.

Spillette della Lega 2004-2005

Le Spillette della Lega 2004-2005, vennero distribuite attraverso la Lega, ottenendo i punti richiesti nelle stagioni della Lega. Sono state le prime spillette che si discostano dalle raffigurazioni precedenti, infatti le spillette raffiguravano le Poké Ball. I nomi associati alle spillette facevano riferimento alle isole del Settipelago e alla Torre Allenatori di Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia.

Spillette della Lega 2005-2006

Le Spillette della Lega 2005-2006, vennero distribuite attraverso la Lega, ottenendo i punti richiesti nelle stagioni della Lega. Erano delle spillette che raffiguravano i Simboli Oro degli Assi del Parco Lotta di Hoenn, che apparivano in Pokémon Smeraldo. A differenza delle precedenti stagioni della Lega le spillette sono sette.

Spillette della Lega 2006-2007

Le Spillette della Lega 2006-2007, vennero distribuite attraverso la Lega, ottenendo i punti richiesti nelle stagioni della Lega. Erano delle spillette che ripropongono le Medaglie di Kanto che apparivano nei videogiochi di prima generazione e nella serie animata Pokémon.

Spillette della Lega 2007-2008

Le Spillette della Lega 2007-2008, vennero distribuite attraverso la Lega, ottenendo i punti richiesti nelle stagioni della Lega. Erano delle spillette che raffiguravano le Medaglie di Sinnoh, che apparivano nei videogiochi di quarta generazione e nella serie animata Pokémon.

Spillette della Lega 2008-2009

Le Spillette della Lega 2008-2009, vennero distribuite attraverso la Lega, ottenendo i punti richiesti nelle stagioni della Lega. Erano delle spillette che raffigurano i simboli energia del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. A differenza delle precedenti stagioni della Lega le spillette sono le prime a proporre la tematica che fanno riferimento al GCC.

Spillette della Lega 2011-2012

Le Spillette della Lega 2011-2012, vennero distribuite attraverso la Lega, ottenendo i punti richiesti nelle stagioni della Lega. Erano delle spillette che raffiguravano le Medaglie di Unima, che apparivano nei videogiochi di quinta generazione e nella serie animata Pokémon.

Spille del Championships

Spille dei blister e collezioni premium

Promozionali

Spille della All Nippon Airways

Spille del Hard Rock Cafe

Spille del McDonald's