Round (Adventures)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Un round nella serie manga Pokémon Adventures è l'equivalente degli episodi nell'anime. I round dividono i capitoli e i volumi in sezioni, hanno una trama propria o continuano gli avvenimenti del round precedente.

Nei tankōbon giapponesi i round sono chiamati come uno dei Pokémon incontrati nel round (VS. Pokémon); questi titoli sono presenti anche nell'edizione italiana della J-Pop attualmente al lavoro sulla serie, in contrapposizione ai titoli presenti nella vecchia edizione della Panini Comics (questi ultimi solo dal primo al quindicesimo round). I titoli giapponesi dei round del quinto capitolo non seguono questa convenzione e sono quindi conosciuti coi loro sottotitoli. Nella traduzione inglese, è possibile che i titoli presentino dei giochi di parole e, nella versione della VIZ Media, i round del quinto capitolo possiedono un titolo personale, a differenza della versione Chuang Yi.

I round vengono inseriti in dei volumi e a volte può capitare che due round separati durante la serializzazione vengano uniti nel volume al momento della distribuzione. Il numero di round in un capitolo o in un volume non sono definiti, così come non lo è la loro lunghezza.

I round sono stati chiamati con termini diversi nel corso degli anni:

  • Nei volumi indipendenti giapponesi, i round vengono chiamati エピソード ("episodi").
  • Nella traduzione della Chuang Yi, i round vengono chiamati "capitoli".
  • Nella traduzione della VIZ Media, i round vengono chiamati "capitoli" o "avventure".
  • Nella traduzione italiana della J-Pop, i round vengono chiamati "capitoli" o "CAP.".

Vedi anche