Pokémon V (GCC)
I Pokémon V sono una variante di Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. Furono introdotti per la prima volta nell'espansione Spada e Scudo (i set Sword e Shield in Giappone). I Pokémon V hanno una grafica stilizzata sul nome della carta.
I Pokémon V funzionano in modo molto simile sia ai Pokémon-EX delle serie Nero e Bianco e XY sia ai Pokémon-ex della Serie EX. Possiedono HP considerevolmente più alti e attacchi più forti rispetto alle loro controparti regolari. Tuttavia, quando un Pokémon V viene messo KO, l'avversario prende due carte Premio invece di una. Tutti i Pokémon V sono Pokémon Base.
Esteticamente, l'artwork sul Pokémon V copre la maggior parte della carta, con l'illustrazione di sfondo che svanisce nell'area più in basso, pur facendo in modo che il Pokémon rompa i bordi della carta (seguendo le precedenti carte variante Pokémon). Come tale, il testo della carta presentato attraverso la grafica è delineato, simile alle carte Full Art. Le carte Pokémon V presentano un bordo nero, sezioni nere che ne evidenziano i PS e tipo, la sua Debolezza, la sua Resistenza e il Costo di Ritirata, la sua Rule Box, nonché un simbolo nell'angolo in alto a sinistra. I Pokémon V inclusi nelle principali espansioni e sottoinsiemi sono solitamente accompagnati da stampe Full Art in rilievo. Alcuni hanno una versione alternativa dell'artwork del Pokémon. Sebbene in genere presentino illustrazioni 3D come i precedenti Pokémon-GX, presentano motivi di sfondo meno generici. A partire dall'espansione Stili di Lotta, Pokémon V selezionati hanno anche iniziato a ricevere una stampa Full Art speciale e, come con il comparabile Pokémon-GX ALLEATI introdotto in Gioco di Squadra, presentano illustrazioni disegnate in modo tradizionale.
Pokémon VMAX
Nell'espansione Spada e Scudo hanno debuttato anche i Pokémon VMAX, che rappresentano le meccaniche Dynamax, Gigamax e Dynamax Infinito di Pokémon Spada e Scudo nel GCC. Queste carte sono identificate dalla grafica sul nome della carta. I Pokémon VMAX si evolvono dai rispettivi Pokémon V, dando loro punti vita potenziati (finora i più grandi PV in una carta Pokémon) e attacchi più potenti. Quando un Pokémon VMAX viene messo fuori combattimento, l'avversario prende tre carte Premio invece di una. I Pokémon VMAX sono ancora considerati Pokémon V quando interagiscono con determinati effetti delle carte.
Pur mantenendo lo stesso layout dei Pokémon V, le carte Pokémon VMAX hanno spesso uno sfondo multicolore e sfumature multicolori nella grafica circostante. Sebbene non siano ufficialmente etichettate come carte Full Art, l'artwork copre l'intera carta e sono tutte stampate con un motivo in rilievo. I Pokémon VMAX inclusi nelle espansioni principali e nei subsets sono solitamente accompagnati da stampe segrete Rainbow Rare (Hyper Rare in Giappone) che utilizzano la stessa grafica. Alcuni Pokémon VMAX hanno anche iniziato a ricevere stampe speciali Full Art a partire dall'espansione Stili di Lotta.
Pokémon V UNIONE
Introdotti nella Serie Spada e Scudo come SWSH Promo, i Pokémon V UNIONE sono un nuovo tipo di Pokémon V. Queste carte sono identificate da un grafico sul nome della carta, e consiste in quattro carte con lo stesso nome. Un Pokémon V UNIONE può essere giocato solo una volta per partita, assemblando le quattro diverse carte dalla pila degli scarti nella panchina come un singolo Pokémon con tutti gli attacchi e gli altri attributi di ciascuna parte, oltre a contare come una fase evolutiva separata. Quando un Pokémon V UNIONE viene messo K.O., l'avversario prende tre carte Premio invece di una. I Pokémon V UNIONE sono ancora considerati Pokémon V quando interagiscono con determinati effetti delle carte e tutti presentano anche l'attacco Aumento Unione.
Pur mantenendo lo stesso layout di Pokémon V, le carte Pokémon V UNIONE dividono la loro grafica ed alcuni attributi in ogni parte; per questo motivo, tutti gli attributi tranne il tipo di carta, il nome, il tipo di Pokémon e lo stadio (che sono inclusi in ogni parte) non esistono mentre il Pokémon non è in gioco per effetti come la ricerca di carte. Sebbene non sia ufficialmente etichettato come carte Full Art, l'artwork copre l'intera carta allo stesso modo delle carte Pokémon VMAX, sebbene solo il bordo collettivo della carta sia in rilievo per sembrare una pietra frantumata.
Pokémon V ASTRO
La quarta variante di Pokémon V è il Pokémon V ASTRO, che ha debuttato nell'espansione Astri Lucenti. Queste carte sono identificate da una grafica sul nome della carta. I Pokémon V ASTRO si evolvono dai rispettivi Pokémon V, presentano Punti Salute aumentati, possiedono una determinata abilità, chiamata potere V ASTRO, utilizzabile una sola volta per partita, e attacchi più potenti. Quando un Pokémon V ASTRO viene messo KO, l'avversario prende due carte Premio invece di una, come accade per i Pokémon-V. I Pokémon-V ASTRO sono ancora considerati Pokémon V quando interagiscono con determinati effetti delle carte.