Lucchetto

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Lucchetto

Lucchetto, conosciuto anche come Mastro Passepartout (giapponese: 怪盗ナックル Ladro Fantasma Articolazione), è un personaggio del giorno di La chiave del rispetto!.

Storia

Qualche tempo prima degli eventi dell'episodio, Lucchetto era l'apprendista di Eddo. Dato che non riusciva ad ottenere il rispetto dell'uomo, i due litigarono ed il ragazzo se ne andò. Quando Ash ed i suoi amici stanno per uscire da un'esibizione di gemme, Lucchetto aspetta sul tetto. La notte entra dal soffitto ed apre la serratura di una teca che contiene un diamante, facendo scattare l'allarme. Prima di andarsene, aspetta delle guardie e poi scappa lanciando il suo biglietto da visita.

Successivamente, il Team Rocket cattura Lucchetto e gli ordina di aprire la porta del Centro Pokémon, così che possano rubare tutti i Pokémon al suo interno. Lucchetto finge di accettare per farsi liberare dal dispositivo che lo tiene legato. Tuttavia, scappa via dicendo di non essere un ladro ed ordina al suo Binacle, Manci, di usare Breccia su Meowth. Il Team Rocket lo insegue con i loro Inkay e Gourgeist. Lo Psicoraggio del primo e la Semebomba della seconda fanno scoppiare accidentalmente il generatore del Centro Pokémon, spedendo in orbita i cattivi.

Dato che la struttura è in fiamme, Lucchetto entra al suo interno per salvare i Pokémon lì depositati, ma finisce per rimanere intrappolato. Lucchetto chiede aiuto, così il Binacle di Eddo, Destri, porta Clem da Eddo per richiedere il suo intervento. Una volta arrivato al Centro Pokémon, lui e Lucchetto riescono insieme ad aprire la porta e a scappare. Anche se il ragazzo viene arrestato dall'Agente Jenny, la donna dice ad Eddo che verrà solo redarguito e liberato subito, dato che non ha mai rubato nulla, così l'uomo dice ad Ash ed ai suoi amici di tenerlo secreto.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Lucchetto nell'anime:

Condiviso con Eddo

Manci  (Binacle)
Lucchetto Manci.png
Doppiatore inglese: Billy Bob Thompson

Lucchetto possiede uno dei "bracci" del Binacle soprannominato Manci (giapponese: レフト Sinistro). Eddo possiede l'altro "braccio".

Lefty compare per la prima volta mentre aiuta il suo Allenatore ad aprire il lucchetto che contiene una bellissima gemma. Lo si rivede in una foresta con Lucchetto, venendo ringraziato per il suo aiuto. Successivamente, quando il ragazzo raggira con successo il Team Rocket a liberarlo dal loro dispositivo, Manci usa Breccia su Meowth e scappa con il suo Allenatore. Nell'inseguimento, Il Team Rocket appicca accidentalmente un incendio nel Centro Pokémon.

Quando Ash ed i suoi amici raggiungono l'edificio, incontra finalmente Destri ed aiuta Lucchetto a recuperare le Poké Ball dal Centro Pokémon.

Le mosse conosciute di Binacle sono Breccia e Pistolacqua.

Doppiatori

Nomi

Mastro Passepartout

Pokémon di Lucchetto

Manci