Tochukaso

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parasect, un Pokémon controllato dal Tochukaso della sua schiena

Il tochukaso è una rara specie di fungo parassita che cresce sui Paras e Parasect.

Comportamento

Paras rimuove il suo tochukaso

Le spore di tochukaso si attaccano alle Uova dei Paras, venendo controllato fin dalla schiusa. Come cresce il Paras, così fa il tochukaso. I tochukaso ospiti succhiano i nutrimenti dalle radici degli alberi e dai tronchi, quindi assorbono la maggior parte della nutrizione da soli. Quando il Paras evolve in Parasect, il tochukaso prende il controllo completo dell'ospite e del suo pensiero.

I tochukaso prediligono luoghi umidi e bui; Parasect può essere infatti generalmente in questo tipo di aree, a causa del controllo mentale che esercita il fungo. Esso sparge le sue spore tossiche dalla punta del fungo e utilizza l'ospite per contribuire a distribuirle.

Nell'episodio della serie animata La pietra lunare, l'illuminazione del Team Rocket nel Monte Luna confonde i Paras, facendo loro togliere il proprio tochukaso e piantandolo nella terra, visto che la luce dà fastidio ai funghi.

Proprietà

Le spore di tochukaso possono essere usate per fare erbe medicinali in grado di estendere la vita; il farmaco viene comunemente fabbricato in Cina.

Nell'episodio della serie animata Un Pokémon pauroso, Cassandra cerca di far evolvere il suo Paras in Parasect al fine di raccogliere le sue spore per creare una pozione miracolosa che ripristina ai Pokémon l'attacco, la difesa, la concentrazione e la determinazione, rendendoli più intelligenti. Alla fine il suo Paras si evolve, e lei e sua nonna creano un business di produzione e vendita della pozione.

Origini

Tochukaso è il nome giapponese del Ophiocordyceps sinensis, un fungo parassitoide appartenente alla famiglia degli ophiocordycipitacei che sostituisce il tessuto dell'ospite e a volte può influenzare anche il comportamento dell'insetto. In Parasect, il tochukaso ha causato neotenia. Il fungo è spesso usato nella medicina tradizionale cinese, specialmente come afrodisiaco e per il trattamento di disturbi come l'affaticamento.

Curiosità

In altre lingue

91A1193FA129