Differenze tra le versioni di "F20"

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun cambiamento nella dimensione ,  13:52, 24 lug 2023
m
Sostituzione testo - "Scelgo Te!" con "Scelgo te!"
m (Sostituzione testo - "Scelgo Te!" con "Scelgo te!")
{{MovieInfobox|
|colorscheme=Alola
|ittitle=Scelgo Tete!
|entitle=Pokémon the Movie: I Choose You!
|jatitle=キミにきめた!
|rotitle=Scelgo Tete!
|locandina=F20 poster italiano.png
|jaop=[[Mezase Pokémon Master|めざせポケモンマスター -20th Anniversary-]]
|derating=6
}}
'''Il Film Pokémon: Scelgo Tete!''', conosciuto ufficialmente come ''Pokémon the Movie 20: I choose you!'' in Giappone, è il <!--primo {{pkmn2|film}} di {{aniserie|SL}} ed il-->ventesimo [[film Pokémon]]. In modo diverso dalle pellicole precedenti, questo film racconta una versione alternativa del viaggio originale di {{Ash}} attraverso la [[regione]] di [[Kanto]] per celebrare il 20° anniversario della [[serie animata Pokémon]]. È il primo film di questa continuity alternativa ed è seguito da ''[[F21|In ognuno di noi]]''.
 
È stato proiettato per la prima volta in lingua giapponese sottotitolato in francese alla {{wp|Japan Expo}} di {{wp|Parigi}} il 6 luglio 2017 ed è stato poi rilasciato in Giappone il 15 luglio 2017. È stato proiettato in Europa ed in America nei cinema selezionati a partire dal 5 novembre 2017, in Australia e Nuova Zelanda l'11 e 12 novembre 2017, a Singapore dal 23 novembre 2017 ed in Malesia dal 7 dicembre 2017.
{{OBP|Ash Ketchum|F20}}, un ragazzo di [[Biancavilla]], sta osservando una {{pkmn2|lotta}} tra due [[Allenatore|Allenatori Pokémon]], [[Neesha]] e [[Corey]], in [[televisione]], preparandosi per iniziare il suo {{pkmn2|viaggio}} il giorno dopo.
 
Durante la notte, Ash sta dormendo e sogna di allenare i suoi Pokémon lanciando la sua sveglia nel sonno. La mattina dopo, la madre di Ash, [[Delia Ketchum#In Scelgo Tete!|Delia]], lo sveglia, dicendogli di essere in ritardo per prendere un Pokémon dal [[Professor Oak (anime)#In Scelgo Tete!|Professor Oak]]. Realizzando di aver dormito troppo, Ash balza fuori dal letto e corre verso il [[laboratorio del Professor Oak]]. Quando arriva, il Professor Oak gli dice che tutti i [[Pokémon iniziale|Pokémon iniziali]] sono già stati presi, tutti tranne uno. In quel momento, Ash nota all'improvviso un [[Pikachu di Ash (F20)|Pikachu]] che gira per il laboratorio e lo insegue. Oak presenta Ash al Pokémon ed il ragazzo è eccitato all'idea di avere Pikachu come suo primo Pokémon. Pikachu, al contrario, non lo è e lo fulmina. Delia entra nel laboratorio per dare al figlio i suoi vestiti e tutto il necessario per il suo viaggio. Dopo essersi vestito, Ash ordina a Pikachu di entrare nella sua [[Poké Ball]], ma il Pokémon si rifiuta, respingendola. Delia dice che sembra che i due vadano d'accordo ed Ash è d'accordo, sostenendo di essere già migliori amici. Solleva quindi Pikachu, che fulmina lui, Delia ed il Professor Oak.
 
Mentre trascina Pikachu fuori da Biancavilla, Ash gli chiede se lo odia, dicendo poi che vuole diventare suo amico e prova a stringergli la mano, ma Pikachu non ne vuole sapere. Ash nota quindi un [[Pidgey]] e cerca di [[Pokémon catturati|catturarlo]] prima di realizzare che deve affrontarlo per indebolirlo prima. Sfortunatamente, Pikachu è ancora disobbediente, così Ash prova a colpire Pidgey con un sasso, colpendo però uno [[Spearow]]. Lo Spearow vede Pikachu che sta ridendo e crede che sia stato lui a colpirlo, così inizia ad attaccarlo. Dopo che Pikachu ha colpito il nemico con [[Fulmine]], Spearow richiama tutto il suo stormo per vendicarsi. Ash e Pikachu iniziano a scappare quando gli Spearow si avvicinano al Pokémon Topo per attaccarlo. Ash prende in braccio Pikachu e corre fino a quando non rimane senza forze e ferito. Ash dice a Pikachu di rientrare nella sua Poké Ball, ma il Pokémon si rifiuta ancora una volta, decidendo di difendere il ragazzo dagli Spearow usando un potentissimo Fulmine che li fa scappare. Quando termina la tempesta, compare in cielo un {{an|Ho-Oh}} e fa cadere un'[[Ala d'Iride]], che Ash raccoglie. Lui e Pikachu si promettono quindi di andare ad incontrare un giorno il [[Pokémon leggendari]]o.
 
Ash e Pikachu continuano il loro viaggio, catturando un [[Butterfree di Ash#In Scelgo Tete!|Caterpie]], lottando contro altri Allenatori e sfidando anche la [[Palestra di Azzurropoli]] ed ottenendo la sua terza [[Medaglia]], la {{medaglia|Arcobaleno|Kanto}}, da [[Erika]]. I due arrivano alla fine in un [[Centro Pokémon]], dove Ash chiama sua madre. Un Allenatore entra trafelato nella struttura sostenendo di aver incontrato un [[Entei]], un Pokémon leggendario di tipo [[Fuoco]], così Ash, assieme a diversi altri Allenatori, corre fuori nella foresta per cercarlo. Anche il {{TRT#In Scelgo Tete!}}, un gruppo di ladri Pokémon, decide di cercare di catturarlo. Ash trova Entei, ma finisce per scontrarsi con un'Allenatrice chiamata [[Amina]], che usa un [[Piplup]] per affrontarlo. Ai due si unisce un aspirante [[Professore Pokémon]] di nome [[Sami]], che usa un [[Lucario]] nella lotta. Quando Entei scappa, Ash ed Amina iniziano a litigare e Sami si allontana, dicendogli di trovare riparo in fretta. Quando Ash e Amina si affrontano in una lotta, disturbano accidentalmente un [[Onix]] che inizia ad inseguirli. Riescono a farlo andare via proprio quando inizia a piovere. Mentre cercano riparo, trovano un [[Charizard di Ash#In Scelgo Tete!|Charmander]] rimasto all'aperto. Scoprono subito che appartiene ad un Allenatore senza scrupoli, [[Cruz]], che lo ha lasciato sotto la pioggia. Si rifiuta senza premure di riprenderli, definendolo debole ed abbandonandolo. Ash ed Amina decidono di portarlo al riparo.
 
Arrivano ad una caverna dove trovano Sami e Lucario, con il ragazzo che aiuta a guarire Charmander. Entei e diversi altri Pokémon entrano nella grotta per passare la notte ed Ash mostra l'Ala d'Iride: Sami rivela che Ho-Oh la da solo all'"Eroe dell'Iride" che è destinato ad affrontarlo, il tutto mentre il Pokémon ombra {{OBP|Marshadow|F20|Marshadow}} li osserva. Il mattino dopo, Ash convince Charmander ad unirsi alla sua squadra. Il Team Rocket segue il gruppo mentre si avventura verso il [[Monte del Passo]] per cercare il Pokémon leggendario. Durante il viaggio, Caterpie si [[Evoluzione|evolve]] in [[Metapod]], Amina vede un [[Suicune]] e Charmander si evolve in [[Charmeleon]]. Dopo aver chiamato a casa da un altro Centro Pokémon, Ash viene a sapere da Sami che l'Ala d'Iride può perdere colore quando il suo proprietario ha un cuore impuro. Alla fine, dopo aver affrontato un Allenatore in città, Ash viene sfidato da Cruz in una [[lotta Pokémon]] con il suo Charmeleon contro il suo [[Incineroar]]. Charmeleon viene pesantemente sconfitto e Cruz deride Ash, cosa che lo fa deprimere ancora di più.
 
Ancora distrutto per la sconfitta, Ash ammette apertamente che avrebbe potuto vincere con Pikachu e scappa via. Il Pokémon lo segue ed i due discutono sul comportamento del ragazzo. Dice che aveva desiderato ottenere un [[Bulbasaur]] o uno [[Squirtle]] come suo Pokémon iniziale al posto di Pikachu. Ash realizza poi che è rimasto da solo, dato che Pikachu ha smesso di seguirlo. Dopo aver dichiarato di non avere bisogno di nessuno, Marshadow lo fa addormentare mentre l'Ala d'Iride diventa scura. Ash sogna di essere in un mondo dove non esistono i Pokémon e dove frequenta una normale scuola assieme ai suoi amici. Realizzando che manca qualcosa, si ricorda di Pikachu e si risveglia davanti ai suoi compagni, con l'Ala d'Iride che riacquista i suoi colori. Sami racconta la storia di quando perse il suo amico [[Luxray]], che morì quando era bambino per ripararlo da una tempesta di neve. Il gruppo viene poi circondato da dei [[Primeape]] adirati, così Ash fa uscire il suo Metapod, che si evolve in [[Butterfree]], che addormenta i Pokémon. Salvano poi una [[Butterfree Rosa#In Scelgo Tete!|Butterfree rosa]] da un [[Fearow]] ed il ragazzo capisce che il suo Butterfree ha bisogno di una compagna. Ash decide di permettere al suo Pokémon di andare con la Butterfree Rosa così che possa essere felice. Anche se è triste per doverlo [[Pokémon liberati|liberare]], sa che è la giusta decisione e che, comunque, saranno per sempre amici. Il gruppo vede poco dopo un [[Raikou]] e realizza che si stanno avvicinando quando l'Ala d'Iride inizia a brillare nella direzione del Monte del Passo.
 
Quando i ragazzi raggiungono la vetta incontrano [[Bonji]], un vecchio ricercatore che sta studiando Ho-Oh da tanti anni. Li accompagna ad una struttura simile al cristallo, con [[Jessie#In Scelgo Tete!|Jessie]], [[James#In Scelgo Tete!|James]] e {{MTR#In Scelgo Tete!|Meowth}} ancora sulle loro tracce. Vengono interrotti da Cruz, che vuole affrontare lui stesso Ho-Oh, dato che non gli aveva dato un'Ala d'Iride. L'Incineroar di Cruz affronta nuovamente il Charmeleon di Ash, che si evolve immediatamente in [[Charizard]] e sconfigge l'avversario. Cruz, rifiutandosi di accettare la sconfitta, ruba la piuma da Ash e la posiziona sul cristallo, ma, dato che è in possesso di un Allenatore dal cuore malvagio, questa diventa scura, costringendo Marshadow a recuperarla, diventando a sua volta malvagio e prendendo il controllo dei Pokémon selvatici della zona e del [[Lycanroc]] Forma Notte per attaccare gli umani. Gli Allenatori devono quindi usare i propri Pokémon per difendersi: dopo che Charizard ha protetto Cruz da un attacco, il ragazzo capisce i propri errori ed aiuta il gruppo, liberando Lycanroc dal controllo mentale di Marshadow ricordandogli il giorno in cui si sono incontrati. Indebolito dai colpi di Marshadow e degli altri Pokémon, Ash dice a Pikachu di rientrare nella sua Poké Ball, ma il Pokémon si rifiuta perché vuole rimanere al fianco del suo amico. Tuttavia, Ash alla fine lo costringe a rientrare quando i Pokémon attaccano tutti insieme il ragazzo, così il suo corpo comincia a scomparire. Disperato, Pikachu scoppia in lacrime ed emette un gigantesco Fulmine che fa volare via Marshadow ed il suo esercito, liberandoli dalla corruzione dell'Ala d'Iride. Marshadow nota che la piuma si è disintegrata mentre Pikachu continua a piangere per il suo Allenatore.
 
Ash si ritrova in un mondo parallelo, ma viene riportato indietro seguendo la voce di Pikachu. I due si abbracciano ed Ash raccoglie una nuova Ala d'Iride e la posiziona sulla struttura di cristallo. Arriva Ho-Oh e cura Ash, i suoi amici e tutti i Pokémon, poi Ash lo sfida con Pikachu in una lotta. Più tardi, il gruppo ritorna al Centro Pokémon al termine del match. Al Monte del Passo, Bonji dice che Ho-Oh ha trovato un nuovo Allenatore a cui lasciare la sua Ala d'Iride mentre Marshadow lo osserva. Cruz saluta il gruppo e promette ad Ash che un giorno si affronteranno di nuovo. Alla fine, Ash, Amina e Sami si separano per raggiungere ognuno i propri obiettivi: Amina vuole diventare un'Allenatrice famosa come sua madre, Sami vuole trovare i tre [[Uccelli leggendari]] di [[Kanto]] ed Ash un [[Maestro Pokémon]]. Ash e Pikachu decidono di continuare il loro viaggio, sperando di incontrare molti amici e Pokémon nell'incredibile mondo dei Pokémon.
* [[Amina]]
* [[Cruz]]
* [[Jessie#In Scelgo Tete! e In ognuno di noi|Jessie]]
* [[James#In Scelgo Tete! e In ognuno di noi|James]]
* [[Delia Ketchum#In Scelgo Tete!|Delia]]
* [[Professor Oak (anime)#In Scelgo Tete!|Professor Oak]]
* [[Infermiera Joy#In Scelgo Tete! e In ognuno di noi|Infermiera Joy]] (×3)
* [[Bonji]]
* [[Erika#In Scelgo Tete!|Erika]]
* [[Gary Oak#In Scelgo Tete!|Gary]] (flashback)
* [[Marina (EP091)#In Scelgo Tete!|Marina]] (flashback)
* [[Tierno (anime)#In Scelgo Tete!|Tierno]] (flashback)
* [[Agatha#In Scelgo Tete!|Agatha]] (fantasia)
* [[Neesha#In Scelgo Tete!|Neesha]]
* [[Corey#In Scelgo Tete!|Corey]]
* [[Maury]]
* [[Barone Alberto]]
* [[Meowth]] ({{TRM}})
* [[Wobbuffet]] ({{OP|Jessie|Wobbuffet}}; credits)
* [[Caterpie]] ([[Butterfree di Ash#In Scelgo Tete!|di Ash]]; nuovo; si evolve)
* [[Metapod]] ([[Butterfree di Ash#In Scelgo Tete!|di Ash]]; appena evoluto; si evolve)
* [[Butterfree]] ([[Butterfree di Ash#In Scelgo Tete!|di Ash]]; appena evoluto; liberato)
* [[Charmander]] ([[Charizard di Ash#In Scelgo Tete!|di Ash]]; nuovo; si evolve)
* [[Charmeleon]] ([[Charizard di Ash#In Scelgo Tete!|di Ash]]; appena evoluto; si evolve)
* [[Charizard]] ([[Charizard di Ash#In Scelgo Tete!|di Ash]]; appena evoluto)
* [[Lucario]] (di [[Sami]])
* [[Piplup]] (di [[Amina]])
12 780

contributi

Menu di navigazione