Differenze tra le versioni di "Doppiaggio"

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
134 byte rimossi ,  22:44, 28 mar 2022
nessun oggetto della modifica
Il doppiaggio italiano si basa a sua volta sul doppiaggio inglese, condividendone la musica di sottofondo e i [[verso|versi]] dei Pokémon, nonché eventuali tagli ed altre modifiche rispetto alla versione originale giapponese.
 
Vedi lo ''[[staffStaff italiano dell'animazione Pokémon]]'' per un elenco dei membri dello staff che hanno lavorato alla produzione del doppiaggio italiano della serie animata.
 
==Doppiaggio inglese==
 
===Critiche===
Il doppiaggio è stato oggetto di critiche e [[Controversie sui Pokémon|controversie]] nel corso della sua storia. Nonostante queste critiche, la maggior parte delil doppiaggio inglese è nel complesso ben accolto e ha molti spettatori, di cui alcuni addirittura lo preferiscono all'anime originale giapponese. Molti vorrebbero vedere dei DVD contenenti la versione originale giapponese con i sottotitoli, ma questo deve ancora accadere.
 
Durante i primi anni del doppiaggio, i nuovi episodi andavano in onda un anno o più dopo la prima trasmissione giapponese, con le lunghe pause di 4Kids tra le varie [[Stagioni|stagioni]] che tendevano a far sì che il doppiaggio restasse molto indietro rispetto all'originale. ''[[AG001|Una nuova compagna di viaggio]]'' e ''[[AG002|Le antiche rovine]]'', per esempio, sono andati in onda come anteprima speciale il 15 Marzo 2003 per commemmorare l'uscita inglese di [[Pokémon Rubino e Zaffiro]], come avvenuto in Giappone per l'uscita giapponese; tuttavia, nel doppiaggio prima di quel momento, Ash aveva appena ottenuto la sua settima Medaglia di [[Johto]], e sarebbe rimasto a Johto fino a novembre, quando gli episodi di ''Advanced Generation'' avrebbero finalmente cominciato ad essere trasmessi in ordine. Quando [[The Pokémon Company International|Pokémon USA]] ha preso il timone, gli episodi sono andati inizialmente in onda con lo stesso ritardo con cui lo erano sempre stati; tuttavia, l'imminente rilascio delle versioni inglesi dei {{giochi}} di [[quarta generazione]] ha portato ad accellerare la messa in onda della nona stagione, per poter iniziare la trasmissione di [[Pokémon - Diamante e Perla]] senza saltare episodi. Come risultato, il divario tra gli episodi è stato ridotto da quasi un anno a quasi sei mesi. Nel corso delle stagioni e delle [[serie]] successive, il divario si è ulteriormente ridotto, con {{aniserie|SL}} che ha mantenuto un divario medio di 73 giorni.
12 780

contributi

Menu di navigazione