Serie originale
La serie originale dell'anime Pokémon è la prima della sua serie. A differenza delle serie successive, il nome serie originale viene solo dalla necessità di differenziarla dalle altre serie. È andata in onda in Giappone dal 1 aprile 1997 al 14 novembre 2002; negli Stati Uniti dal 7 settembre 1998 al 25 ottobre 2003; in Italia dal 10 gennaio 2000 al 23 marzo 2004.
Durante la serie originale, l'esordiente Allenatore Ash Ketchum inizia il suo viaggio nella regione di Kanto, lasciando la sua casa a Biancavilla il solo Pokémon iniziale che era rimasto al professor Oak: un riluttante e lunatico Pikachu. Il viaggio di Ash inizia con l'intendo di sconfiggere tutti i Capopalestra e raggiungere la Lega Pokémon, non appena ha guadagnato la fiducia di Pikachu. È affiancato dai due amici, Misty e Brock.
Dopo aver partecipato, senza riuscire a vincerlo, al Torneo della Lega dell'Altopiano Blu, il viaggio di Ash si spota nell'Arcipelago Orange dove riceve la Sfera GS dalla Professoressa Ivy, poiché non può essere inviata al Professor Oak tramite il PC. Durante il suo viaggio lì, Ash compete in un'altra Lega Pokémon, la Lega d'Orange e incontra un nuovo amico chiamato Tracey Sketchit. Quando Oak non riesce a capire come aprire la sfera GS al ritorno di Ash a Biancavilla, il professore invia Ash a Johto per dare la speciale Poké Ball a Franz. Mentre viaggia per Johto, Ash compete di nuovo in una Lega Pokémon, la Conferenza Argento.
Gli episodi della serie originale vengono numerati con il prefisso EP. Per la lista degli episodi di questa serie, vedi Elenco episodi della serie anime originale.
Capitoli
La serie originale è ufficialmente divisa in tre capitoli:
- Pocket Monsters (ポケットモンスター) (EP001 - EP080)
- Pocket Monsters: Capitolo Arcipelago Orange (ポケットモンスター オレンジ 諸島編) (EP081 - EP116)
- Pocket Monsters: Capitolo Oro e Argento (ポケットモンスター 金銀編) (EP117 - EP274)
Stagioni doppiate
Quando questa serie è stata doppiata, viene divisa in cinque stagioni:
- Pokémon: Indigo League (EP001 - EP081)
- Pokémon - Adventures in the Orange Islands (EP082 - EP116)
- Always Pokémon - The Johto Journeys (EP117 - EP157)
- Pokémon - Johto League Champions (EP158 - EP209)
- Pokémon - Master Quest (EP210 - EP274)
Film
- Pokémon il Film - Mewtwo Colpisce ancora
- Pokémon 2 - La forza di Uno
- Pokémon 3 - L'Incantesimo degli Unown
- Pokémon 4Ever - Celebi, la Voce della Foresta
- Pokémon Heroes
Galleria
Personaggi
Curiosità
- In origine, questa serie dell'anime doveva durare solo un anno e mezzo circa, fino alla fine della saga di Kanto.
- Con 274 episodi è la serie dell'anime più lunga poiché è l'adattamento di due generazioni, la prima e la seconda. Le serie successive sono l'adattamento di una generazione di gioco ciascuna.
- Questa serie è anche quella con più stagioni doppiate, ben cinque. Ha una stagione in più rispetto alle serie Advanced Generation e Diamond & Pearl e ha due stagioni in più rispetto alla serie Best Wishes!.
- Togliendo gli 80 episodi della saga di Kanto, che ha coperto la storia della prima generazione, la serie contiene 194 episodi, solo due in più rispetto alla serie Diamond & Pearl e solo uno in più rispetto alla serie Advanced Generation.
- Questa è la serie con più film, ben cinque.
- Questa è l'unica serie dove Ash non ha lo stesso normale gruppo di viaggio, poiché nelle Isole Orange Brock viene sostituito da Tracey Sketchit.
- Questo è anche l'unica serie a coprire più di una generazione, la prima e la seconda.
- Inoltre, questa serie presenta anche aspetti di molte generazioni, con la totalità delle prime due generazioni e una manciata di Pokémon della terza generazione in fase di introduzione.
In altre lingue