Prima Edizione (GCC)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

Il termine Prima Edizione si riferisce a determinate carte del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, cioè alla prima tiratura di una determinata espansione. Le carte Prima Edizione possono essere trovate nei pacchetti solo per un periodo di tempo limitato dopo la pubblicazione di un'espansione, per poi essere rimpiazzate dalle carte Unlimited, che vengono stampate finché cessa la produzione di tale espansione.

Informazioni

Le carte Prima Edizione sono identificate da un simbolo sulla carta, stampato nell'angolo opposto rispetto al simbolo dell'espansione della carta. Il simbolo della Prima Edizione è presente anche sui pacchetti e sui box.

Il concetto di Prima Edizione è stato utilizzato per la prima volta da Wizards of the Coast, che lo ha adottato per tutte le espansioni pubblicate in America ed Europa a partire dal Set Base. A quei tempi, le carte in lingua giapponese non avevano simboli per indicare la Prima Edizione. Fino all'espansione Neo Destiny, qualsiasi set ha avuto una Prima Edizione iniziale. Da quel momento, Wizards, forse a causa dell'eccessiva pressione che subiva nel programmare con molto anticipo questo tipo di tiratura, abbandonò l'idea (e la produzione) delle carte Prima Edizione. Curiosamente, in Giappone si iniziò a produrre carte Prima Edizione proprio nel periodo in cui questa cessò di esistere nelle carte americane ed europee, e vengono prodotte tutt'ora.

Valore

Le carte Prima Edizione, chiaramente, hanno un valore più elevato rispetto alle loro controparti Unlimited. In ogni caso, la Prima Edizione di alcuni degli ultimi set in cui questa tiratura era ancora presente, è stata pubblicata contemporaneamente alla controparte Unlimited o addirittura successivamente, facendo così scendere molto il valore di queste carte. Le carte Prima Edizione di maggior valore sono quelle del Set Base, dato che furono pubblicate prima che il fenomeno Pokémon si mettesse in moto in occidente.

Carte Shadowless

Confronto tra una carta Shadowless (a sinistra) e una carta Unlimited (a destra) del Set Base.

Il Set Base in lingua inglese è unico nel suo genere dato che Wizards, nel lasso di tempo tra la pubblicazione del Set Base "Prima Edizione" e il Set Base "Unlimited", stava ancora sperimentando il layout e l'estetica generale delle carte. Il cambiamento più evidente è il carattere utilizzato e la grandezza del carattere con cui erano stampati gli attacchi e i PS. Un altro cambiamento fu l'inclusione di un'ombreggiatura sotto la finestra dell'artwork, aggiunta presumibilmente per dare un'effetto di profondità alla carta. La ridotta quantità di carte che fu pubblicata prima dell'inclusione di questa ombreggiatura è chiamata Shadowless (letteralmente senza ombra). Le carte Shadowless sono molto ricercate dai collezionisti proprio per la loro particolare rarità, ed esistono esclusivamente in lingua inglese.