Pokémon dominante

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

I Pokémon dominanti sono esemplari della propria specie di stazza molto superiore e con una potenza superiore al normale. I Pokémon dominanti si trovano nella regione di Alola, e vengono sfidati al termine di ogni prova del giro delle isole[1].

Nei giochi

I Pokémon dominanti sono particolarmente grandi rispetto agli altri esemplari della stessa specie. Inoltre il corpo di un Pokémon dominante emana un'aura speciale, che può aumentare le sue statistiche[1]. Durante una lotta i Pokémon dominanti possono chiamare altri Pokémon selvatici come rinforzi, rendendo ancora più difficile la lotta contro di essi. Secondo Ciceria, la loro grande stazza e l'aura sono il risultato del contatto con l'energia degli Utravarchi.

Adesivi del dominante

Articolo principale: Adesivo del dominante

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna è possibile ottenere Pokémon grandi quanto i dominanti in base al numero di adesivi ottenuti. Gli adesivi sono sparsi in tutta Alola.

Elenco dei Pokémon dominanti

Pokémon Sole e Luna

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Pokémon Sole e Pokémon Luna: Versione demo speciale

Nell'anime

Pokémon dominanti

Gumshoos dominante

Ash affronta questo Gumshoos dominate come parte della prova della Grotta Sottobosco, usando i suoi Pikachu e Rowlet. Dopo che Ash lo ha sconfitto, Gumshoos dona al ragazzo un Normium Z. Il Pokémon aiuta poi l'Agente Jenny a scacciare dei Rattata e Raticate di Alola.

Le mosse conosciute di Gumshoos sono Frustrazione e Turbosabbia.

Raticate dominante

Un Raticate di Alola dominante viene visto fare da guardia ad un Obscurium Z, Cristallo Z che viene preso di mira dal Team Rocket e dal Team Skull. È un Pokémon estremamente potente, infatti riesce a sconfiggere Meowth, Mareanie e tutti i Pokémon del Team Skull, ma viene battuto dal Mimikyu di Jessie.

Le mosse conosciute di Raticate sono Colpocoda, Iperzanna e Iper Raggio.

Wishiwashi dominante

Un Wishiwashi dominante appare alla Collina Scrosciante. Il Pokémon rimane attaccato alla canna da pesca di Suiren, per poi lottare contro il Popplio della ragazza. Dopo aver sconfitto Wishiwashi con la nuova mossa di Popplio, Acquagetto, a Suiren viene consegnato un Idrium Z come ricompensa.

Non si conosce alcuna mossa di Wishiwashi.

Lurantis dominante
Lurantis dominante.png
Doppiatore giapponese: Risa Shimizu

Lurantis sfida Ash mentre lui ed Ibis stanno cercando gli ingredienti per il "Curry di Akala" nella Giungla Ombrosa. Ash usa i suoi Litten e Rowlet per affrontare il Pokémon dominante. Si rivela un avversario molto forte, ma Ash riesce a sconfiggerlo facendo usare a Litten la mossa Z Carica Travolgente. Dopo la lotta, Lurantis consegna al ragazzo un Herbium Z come ricompensa.

Le mosse conosciute di Lurantis sono Fiortempesta, Lama Solare e Sintesi.

Pokémon alleati

Gumshoos dominante

Yungoos alleato

Ash affronta questo Yungoos come parte della prova della Grotta Sottobosco. Più tardi aiuta l'Agente Jenny a scacciare un gruppo di Rattata e Raticate di Alola.

L'unica mossa conosciuta di Yungoos è Turbosabbia.

Gumshoos alleato
Articolo principale: Gumshoos di Agente Jenny
Yungoos e Gumshoos alleati.png
Doppiatore giapponese: Kaito Ishikawa

Ash affronta questo Gumshoos come parte della prova della Grotta Sottobosco. Più tardi aiuta a scacciare un gruppo di Rattata e Raticate di Alola. L'Agente Jenny di Mele Mele convince poi Gumshoos a restare con lei.

Raticate dominante

Rattata alleati (diversi)

Questi Rattata di Alola vengono visti fare da guarda ad un Obscurium Z, Cristallo Z che viene preso di mira dal Team Rocket e dal Team Skull. Vengono attirati in una gabbia usando delle Bacche e intrappolati lì. Riescono però a scappare e continuano ad attaccare i ladri.

Non si conosce alcuna mossa dei Rattata.

Raticate alleati (diversi)

Questi Raticate di Alola vengono visti fare da guarda ad un Obscurium Z, Cristallo Z che viene preso di mira dal Team Rocket e dal Team Skull. Vengono attirati in una gabbia usando delle Bacche e intrappolati lì. Riescono però a scappare e continuano ad attaccare i ladri.

Non si conosce alcuna mossa dei Raticate.

Wishiwashi dominante

Alomomola alleato

Questo Alomomola appare come supporto al Wishiwashi dominante durante la prova di Suiren. Alomomola cura Wishiwashi utilizzando Ondasana. Per aiutare la sua amica, Ash decide di pescare il Pokémon e colpirlo con l'Energisfera di Pikachu. Una volta fatto, Alomomola fugge via, lasciando il Pokémon dominante senza aiuto.

L'unica mossa conosciuta di Alomomola è Ondasana.

Lurantis dominante

Castform alleato

Questo Castform appare come supporto al Lurantis dominante durante la lotta contro Ash. Con il suo aiuto, Lurantis riesce a velocizzare il caricamento della sua mossa più potente, Lama Solare. Castform viene poi sconfitto da Rowlet.

Le mosse conosciute di Castform sono Giornodisole e Pistolacqua, mentre la sua abilità è Previsioni.

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Kommo-o dominante

Ash affronta questo Kommo-o dominante a Poni. Si rivela subito essere un potente avversario, ma, dopo che Ash e Pikachu ricordano il giorno del loro primo incontro, viene sconfitto con un Iperfulmine.

L'unica mossa conosciuta di Kommo-o è Dragobolide.

Nel manga Pokémon Adventures

Wishiwashi dominante

Questo Wishiwashi è il Pokémon dominante della Collina Scrosciante. Quando Sun arriva qui per iniziare il suo giro delle isole, incontra un Wishiwashi forma Individuale che lo aiuta a recuperare uno yen caduto in acqua. Dopo aver preso in simpatia il Pokémon, Sun decide di chiamarlo Baht e chiede l'aiuto del suo nuovo piccolo amico per trovare il Pokémon dominante della Collina Scrosciante. Baht porta Sun attorno all'area per ore, non trovando mai il dominante. Arrabbiato, l'En di Sun attacca Baht, spaventandolo e facendolo scappare. Dopo un po', altri Wishiwashi cominciano a circondare Sun, divenendo poi Wishiwashi forma Banco, rivelando così che erano loro il Pokémon dominante. Sun riesce a sconfiggere il Pokémon dominante attaccandolo all'occhio sinistro, lì dove si trova Baht, che è il capo che controlla gli altri Wishiwashi. Con la sconfitta di Baht, i Pokémon si dividono, tornando ad essere Wishiwashi forma Individuale.

Le mosse conosciute di Wishiwashi sono Pistolacqua e Idrondata, mentre la sua abilità è Banco.

Lurantis dominante

Questo Lurantis è il Pokémon dominante della Giungla Ombrosa. Per diventare abbastanza forte da affrontare le Ultracreature, che minacciavano di invadere Alola, Moon affronta Lurantis, come forma di addestramento. Nonostante l'aiuto dei suoi alleati, Lurantis viene sconfitto dal Mareanie di Moon.

L'unica mossa conosciuta di Lurantis è Lama Solare.

Pokémon alleati

Lurantis dominante

Castform alleati (×2)

Questi Castform sono i Pokémon alleati di Lurantis. Lo aiutano durante la lotta contro Moon ma vengono sconfitti.

Non si conosce nessuna mossa dei Castform.

Trumbeak alleati (×2)

Questi Trumbeak sono i Pokémon alleati di Lurantis. Lo aiutano durante la lotta contro Moon ma vengono sconfitti.

Non si conosce nessuna mossa dei Trumbeak.

Comfey alleati (×3)

Questi Comfey sono i Pokémon alleati di Lurantis. Lo aiutano durante la lotta contro Moon ma vengono sconfitti.

Non si conosce nessuna mossa dei Comfey.

Kecleon alleato

Questi Kecleon sono i Pokémon alleati di Lurantis. Lo aiutano durante la lotta contro Moon ma vengono sconfitti.

Non si conosce nessuna mossa dei Kecleon.

In altre lingue

Riferimenti

  1. 1,0 1,1 http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/il-giro-delle-isole-una-tradizione-locale/