PokéWiki

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
PokéWiki
"Die deutsche Pokémon-Enzyklopädie"
PokéWikiLogo.png
Il logo di PokéWiki, rappresentato da Greenchu
Lingua
Tedesca
Stato
Attivo
Gestito da
2005 - Presente
Data di apertura
Agosto 2005
Creatore/i
Buoysel, Matze e Frz
Numero di articoli
29 703+
Mascotte
Greenchu (un Pikachu verde)
Sito web

PokéWiki è la seconda enciclopedia Pokémon creata ed è di lingua tedesca.

Lo staff attuale è composto da Buoysel, Matze, Mecanno-man, RobbiRobb e Taisuke.

Storia

Pokéwiki nasce come estensione del sito Filb.de: i membri del forum del sito notarono la creazione e la crescita di Bulbapedia e proposero di crearne una versione tedesca.

Una volta raccolti abbastanza sostenitori e potenziali membri dello staff, l'enciclopedia venne creata nell'agosto del 2005, e nello stesso mese fondò il gruppo delle Encyclopædiæ Pokémonis assieme a Bulbapedia.

Nell'agosto del 2008 il server di PokéWiki e di Filb.de venne sequestrato: una nota sull'home page di PokéWiki chiariva che "[...] il server era in condivisione con altri siti, non affiliati né a PokéWiki né a Filb.de, e il sequestro è avvenuto a causa di questi siti di terze parti. [...]"

Il 6 settembre dello stesso anno PokéWiki è tornata online, utilizzando i dati recuperati da un vecchio backup, ma il sito è rimasto in sola lettura per quasi un anno, riaprendo al pubblico solamente il 15 maggio 2009.

Nell'agosto del 2009 PokéWiki ha inizato una collaborazione con una rivista di manga, anime e videogiochi, Kids Zone. La collaborazione prevedeva una pagina pubblicitaria per PokéWiki all'interno della rivista, pubblicità della rivista all'interno della wiki, un banner "Powered by Kids Zone" sul logo di PokéWiki e il pagamento dei costi di hosting della wiki da parte della rivista[1]. La collaborazione è terminata nel gennaio del 2014.