A seguito del lavoro di domenica, alcune immagini di Pokémon di nona generazione potrebbero non corrispondere effettivamente al Pokémon che dovrebbero rappresentare. Se trovate uno di questi errori, vi chiediamo di segnalarcelo in modo che possiamo correggerlo. Grazie della collaborazione.

PokéWiki

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
PokéWiki
"Die deutsche Pokémon-Enzyklopädie"
PokéWikiLogo.png
Il logo di PokéWiki, rappresentato da Greenchu
Creatore/i
Buoysel, Matze e Frz
Lingua
Tedesca
Stato
Attivo
Gestito da
2005 - Presente
Apertura
agosto 2005
Numero di articoli
34 038+
Mascotte
Greenchu (un Pikachu verde)
Indirizzo

PokéWiki è la seconda enciclopedia Pokémon creata ed è di lingua tedesca.

Lo staff attuale è composto da Buoysel, DeXter, GoPika, Matze, Mecanno-man, RobbiRobb e ShortyBuzz.

Storia

Pokéwiki nasce come estensione del sito Filb.de: i membri del forum del sito notarono la creazione e la crescita di Bulbapedia e proposero di crearne una versione tedesca.

Una volta raccolti abbastanza sostenitori e potenziali membri dello staff, l'enciclopedia venne creata nell'agosto del 2005, e nello stesso mese fondò il gruppo delle Encyclopædiæ Pokémonis assieme a Bulbapedia.

Nell'agosto del 2008 il server di PokéWiki e di Filb.de venne sequestrato: una nota sull'home page di PokéWiki chiariva che "[...] il server era in condivisione con altri siti, non affiliati né a PokéWiki né a Filb.de, e il sequestro è avvenuto a causa di questi siti di terze parti. [...]"

Il 6 settembre dello stesso anno PokéWiki è tornata online, utilizzando i dati recuperati da un vecchio backup, ma il sito è rimasto in sola lettura per quasi un anno, riaprendo al pubblico solamente il 15 maggio 2009.

Nell'agosto del 2009 PokéWiki ha inizato una collaborazione con una rivista di manga, anime e videogiochi, Kids Zone. La collaborazione prevedeva una pagina pubblicitaria per PokéWiki all'interno della rivista, pubblicità della rivista all'interno della wiki, un banner "Powered by Kids Zone" sul logo di PokéWiki e il pagamento dei costi di hosting della wiki da parte della rivista[1]. La collaborazione è terminata nel gennaio del 2014.