Goneff

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Goneff

Goneff è un personaggio del giorno di Pokémon in gabbia. È un ladro esperto che rapina le banche senza lasciare niente indietro.

Storia

Durante una corsa per recuperare la chiave attorno al collo del Wobbuffet di Jessie, che serve a liberare il Pikachu di Ash dall'indistruttibile Gabbia Poké, Wobbuffet salta accidentalmente nel camion di Goneff che sta scappando dalla polizia. Goneff usa i tergicristalli per far cadere Wobbuffet dal furgone, fallendo. Si trova presto circondato dall'Agente Jenny e dagli altri poliziotti: cerca di scappare con la sua mongolfiera Golem, ma Wobbuffet per sbaglio lo fa cadere tra le mani della polizia.

Successivamente, il ladro riesce a scappare, questa volta a bordo di una moto che ha rubato alla polizia. Mentre corre per la città, Wobbuffet atterra nel sidecar in seguiro ad uno schianto della barca su cui si trovava. Goneff decide di prenderlo in ostaggio, legandolo con una corda ed appendendolo in un edificio abbandonato. Goneff viene velocemente circondato dalla polizia, ma non si arrende. Il Team Rocket cerca di trattare con lui, offrendogli una via di fuga in cambio di Wobbuffet. Tuttavia, l'uomo si rifiuta ed ordina al suo Golem di attaccare il trio ed il Totodile di Ash. Totodile si nasconde dietro a Wobbuffet per evirare l'Azione di Golem, con il Pokémon di Jessie che usa Contrattacco per proteggersi: l'attacco riflesso manda Goneff e Golem nelle mani della polizia.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Goneff nell'anime:

Golem
Goneff Golem.png
Doppiatore inglese: Eric Stuart

Goneff ha un Golem che usa nei suoi furti. Goneff possiede anche una mongolfiera a forma del suo Pokémon. Quando il Team Rocket si introduce nel suo nascondiglio per recuperare il Wobbuffet di Jessie che Goneff ha inavvertitamente rapito, l'uomo fa uscire Golem, che viene immediatamente contrastato da Ash e Totodile, che lo colpisce con Pistolacqua. Golem usa allora Doppioteam, creando tre coppie di se stesso, ferendo poi gravemente Totodile. Il Pokémon di Ash sta per essere sconfitto quando Wobbuffet usa Contatore per respingere Golem, spedendolo contro Goneff. I due vengono quindi arrestati.

Le mosse conosciute di Golem sono Azione, Doppioteam e Dinamipugno.

Doppiatori

Curiosità

  • Goneff è il termine Yiddish per ladro.
  • Nel doppiaggio, parla con accento russo.