Utente:Pokénerd/Pokémon Anime

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

Questo articolo comprende una serie di informazioni sulla struttura dell'anime pokémon e sulla motivazione del perché differenzia, talvolta in modo sostanziale, dal videogioco.

Pokémon é una serie infantile?

Molti criticano l’anime pokemon definendolo “infantile”. Non é del tutto falso, perché é evidente che non si tratta di una serie con le stesse caratteristiche di anime come Dragonball, ma non é neanche del tutto vero. Questo perché gli anime “infantili” sono definiti di genere Kodomo, mentre Pokémon é un genere Shonen, ovvero lo stesso di Naruto, One Piece e simili, solo che lo shonen é a sua volta diviso in altre piccole fasce, ovvero c’é quello più “pesante” e quello più “leggero”. Le caratteristiche in comune sono riferite soltanto all’impostazione della storia, ovvero: il protagonista deve essere un ragazzo, che mira ad un obiettivo lontano e ambizioso (Maestro Pokémon, re dei pirati, hokage, eccetera). Pokémon é stato deciso di impostarlo come un anime più “leggero” perché deve trasmettere gioia e serenità a chi lo segue. Gli stessi sviluppatori del videogioco, hanno affermato che il Mondo Pokémon deve essere un “mondo ideale” in cui tutti vorrebbero vivere, e in cui anche i cattivi spesso sono gentili.

Come sono collegati tra loro anime e videogioco?

Una cosa fondamentale da sapere prima di iniziare a seguire la serie PoKémon é che Anime e Videogioco NON sono collegati. O meglio, lo sono soltanto per alcuni aspetti più fondamentali della storia (gli sviluppatori del videogioco e gli scrittori dell’anime, infatti, si riuniscono periodicamente per decidere come collegare le due parti), ma ci sono alcune caratteristiche del videogioco che non possono essere assolutamente paragonate a quelle dell’anime: in particolare, il discorso dei livelli dei pokemon nella serie anime.

Come sono calcolati i livelli dei pokémon nella serie anime?

I livelli nell’anime esistono, ma NON sono valutati nello stesso modo del videogioco (a conferma di ciò possiamo citare lo Snivy di Diapo: se veramente fosse stato al “livello 5″ come avrebbe potuto conoscere Vorticerba? ). Nella serie anime i pokemon sono degli esseri viventi,in quanto tali NON smettono mai di crescere e di imparare cose nuove (mentre nel videogioco un pokemon che è arrivato al livello 100 non cresce più) Nel videogioco è tutto basato su algoritmi e statistiche che decidono in partenza in base ai numeri chi deve vincere e chi deve perdere. Nell’anime NON ci sono statistiche e numeri, ci sono vari fattori naturali (come dimensioni, forma fisica etc) che possono anche far ribaltare la situazione in un incontro, per questo il più piccolo può sconfiggere anche il più grande. E’ lo stesso discorso che vale per un atleta: per quanto forte non é detta che possa sempre vincere. Per capire meglio l'argomento é consigliabile vedere l'episodio della stagione Always Pokémon intitolato: Battaglie Virtuali, in cui viene spiegato il concetto, seppur con le meccaniche dell'anime.

Perché Pikachu e altri pokemon di Ash non si sono ancora evoluti?

I pokemon che si evolvono tramite pietre o altre modalità “speciali” sono “pensati” per rimanere forti anche nel caso in cui non si evolvessero, proprio perché non é obbligatorio che lo facciano. Ash non fa evolvere Pikachu perché rispetta la volontà del suo piccolo amico, così come rispetta la volontà di tanti altri. Nell’anime, sempre per lo stesso discorso di prima, un pokemon può diventare fortissimo anche senza evolversi, nella serie é stato ribadito più volte, anche dallo stesso Ash.

Perché Ash non cattura mai i pokémon leggendari?

La motivazione principale é il fatto che se Ash catturasse dei pokémon leggendari e vincesse sempre, nell’anime non ci sarebbe una storia. Tuttavia, vedendo le cose dal punto di vista dell'anime, é da notare che molti pokémon leggendari sono praticamente delle divinità, il cui scopo é quello, ad esempio, di far scorrere lo spazio, creare continenti eccetera, di conseguenza non possono essere catturati ed essendo l'anime differente dal videogioco, ovviamente, sarebbero anche impossibili da acciuffare. Per quanto riguarda altri leggendari come Entei, Latios, Darkrai eccetera, ne esistono più esemplari e non hanno un ruolo fondamentale in natura, quindi potrebbero essere catturati da altri allenatori ai fini della trama, ma non da Ash in quanto, come spiegato prima, se vincesse sempre non ci sarebbe una storia all'interno dell'anime.

Ash o Red?

Come già detto, anime e videogioco non sono collegati; Ash e Red SONO praticamente la stessa persona, perché sono DUE ADATTAMENTI DIVERSI DELLO STESSO PERSONAGGIO. Uno è “L’Ash dell’anime” e l’altro é “L’Ash del videogioco”. Questo perché i due personaggi devono rendere in modo diverso a causa delle diverse situazioni che richiedono la serie e il gioco. L’anime é molto lungo, Ash deve seguire un determinato percorso per diventare ciò che lui desidera. Red é il personaggio del VIDEOGIOCO (e anche del manga che comunque è tratto dal videogioco), che é diventato campione perché era programmato così nei circuiti, dal momento che un videogiocatore deve avere la possibilità di completare il gioco al 100 %.

Perché Ash consulta il Pokédex anche quando vede un pokémon che conosce già?

Quando nell’anime ci sono dei protagonisti alle prime armi che hanno ricevuto un pokédex (esempio: Vera, Lucinda, Serena…), questo strumento viene fatto usare, ovviamente, a loro se compare un Pokémon che Ash conosce già. In assenza di altri personaggi dotati di pokédex, é necessario utilizzare quello di Ash, semplicemente per dare una descrizione sui pokémon di puntata a chi sta seguendo l’episodio (che potrebbe anche non conoscerli). Ash usa il pokédex semplicemente perché nell’episodio devono essere fornite delle descrizioni, per chi non le conosce, o magari per un’esigenza stessa dell’episodio. Vedendo la cosa dal punto di vista interno dell'anime, Ash non ha il videogioco come noi, quindi le descrizioni dei pokemon che ha non le ricorda a memoria.

Ci sono gli animali nel Mondo dei Pokémon?

Gli animali nella serie anime si sono visti più volte (immagine 1 - immagine 2)

Rispetto ai pokémon sono di meno, questo é legato al come i pokemon sono arrivati sulla “Terra”, ci sono molte teorie su come ciò possa essere accaduto. La teoria più veritiera é quella scritta dallo stesso prof. Oak in una sua tesi per l’università di Azzurropoli. Takeshi Shudo, il creatore della serie animata, la scrisse nel primo volume dei suoi libri intitolati: “Pocket Monsters: the animation”, in cui rivelò i segreti dell’anime Pokémon. Tesi di Oak

Altre teorie affermano che i pokémon provengano tutti dallo spazio (vedi Clefairy) e piano piano abbiano iniziato a sostituirsi agli animali. Ciò é confermato da un altro capitolo dei libri di Shudo, in cui é scritto che determinati animali (cani, lupi eccetera), nel mondo dei pokémon, sono esistiti in un’epoca passata e in seguito sono stati sostituiti dai pokémon, ma non completamente, perché negli episodi più volte si sono viste salsicce e prosciutti, questo sta a significare che che gli animali da “allevamento” esistono per essere mangiati, mentre quelli da compagnia sono stati quasi del tutto sostituiti ai pokémon.

Alcuni sostengono che le persone mangino i pokemon. In parte é vero, perché i Farfetch’d si sono estinti proprio a causa del fatto che ANTICAMENTE gli umani li mangiavano, ma nei tempi recenti i pokémon sono creature protette, quindi é difficile credere che vengano serviti come pietanze.

Errori nell’anime

Bisogna sfatare il luogo comune che solo perché una cosa viene detta nel doppiaggio possa essere vera. Di errori nella serie anime ne sono stati fatti tanti, i motivi sono molteplici (che vanno dai cambi di staff, a delle sviste degli scrittori, eccetera….).

L’errore principale é stato fatto proprio nel primissimo episodio dell’anime, in cui viene detto che Ash partiva perché aveva appena compiuto 10 anni, ma allo stesso tempo partirono insieme a lui anche Gary e altri due allenatori. Era il compleanno di tutti? No, semplicemente c’é stato un errore da parte degli scrittori. La cosa é stata spiegata dallo stesso creatore della serie animata, sempre nel suo libro Pocket Monsters: The Animation. In realtà gli allenatori di Biancavilla sono partiti il 1° Aprile SUCCESSIVO al loro decimo compleanno e quel giorno Ash aveva esattamente 10 anni, 10 mesi e 10 giorni. Dal momento che nel 9° episodio della serie animata é stato detto chiaramente che erano passati 2 mesi dalla partenza di Ash, ecco la conferma che 10 anni li ha avuti solo nei primi 6-7 episodi della serie animata. A scanso di equivoci, ecco gli screen di altri errori della serie animata: immagine 1 immagine 2 immagine 3

Collegamenti esterni