Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

Punti Lotta

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

I Punti Lotta, o più comunemente noti come PL, sono una specie di valuta nel mondo Pokémon, che possono essere vinti come premio per la sconfitta di altri allenatori in particolari zone di lotta. Possono essere scambiati per molti oggetti rari.

Quando fu introdotto la Torre Lotta nella versione Cristallo, ogni volta che veniva sconfitto un gruppo di sette allenatori, il vincitore riceveva in premio un oggetto raro, con la rarità è l'utilità dell'oggetto che aumentava ad ogni gruppo di sette vittorie. Tuttavia, questo fatto era piuttosto spiacevole in quanto la difficoltà a reggiungere un elevato numero di vittorie consecutive rendeva alcuni oggetti di fatto inaccessibili. In Smeraldo, con la prima apparizione del Parco Lotta, fu introdotto il concetto di Punti Lotta.

I primi Punti Lotta che un giocatore può guadagnare in Smeraldo provengono da Scott, che li regala alla primavisita al Paco Lotta in base a quante volte lui ed il giocatore si sono incontrati nel gioco. Dopo di ciò, altri possono essere vinti sfidando e sconfiggendo le varie insatllazioni. Possono essere scambiati per oggetti per la base segreta o per delle mosse insegnate da dei tutor ad un Pokémon.

Nei giochi Diamante e Perla, il concetto è stato mantenuto, anche se come arena di lotta è stata ripristinata una semplice Torre Lotta. Questa volta, come premi, sono stati inclusi Integratori e rari oggetti evolutivi. Anche il Parco Lotta in Platino mantiene questa caratteristica.

I PL sono guadagnati anche al Parco Lotta di Johto. L'Accesso al Parco presenta un negozio simile a quanto presente nei precedenti Parchi Lotta, dove i PL possono essere spesi per oggetti e mosse.

I Poké Coupons dei giochi da console fissa Pokémon Colosseum, Pokémon XD e Pokémon Battle Revolution seguono un concetto simile. I premi che possono essere acquistati sono simili a quelli che possono essere acquistati con i Punti Lotta nei giochi delle versioni portatili.