Differenze tra le versioni di "Pokémon cromatico"

Jump to navigation Jump to search
m
nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione testo - 'Pokéball' con 'Poké Ball')
m
==Nei giochi==
[[File:Red Gyarados encounter HGSS.png|thumb|right|L'incontro con il [[Gyarados Rosso]] in {{gioco|Oro HeartGold e Argento SoulSilver}}]]
I Pokémon shiny furono introdotti per la prima volta nella [[Secondaseconda Generazionegenerazione]], possibilmente per trarre pieno vantaggio dalle potenzialità dell'allora nuovo [[Game Boy Color]], la piattaforma sulla quale la grafica di {{gioco|Oro e Argento}} appariva al meglio.
 
Quando un Pokémon shiny appare [[Pokémon Selvatico|selvatico]] o esce dalla [[Poké Ball]] di un allenatore è circondato da un alone di stelline accompagnato da un tintinnio. Nella [[Secondaseconda Generazionegenerazione]] il suono è riprodotto prima del verso del Pokémon, mentre in quelle successive è riprodotto dopo. In {{gioco|Battle Revolution}} il Pokémon è circondato da un alone luminoso quando esce dalla Poké Ball. Oltre ovviamente all'immagine di colore diverso, la schermata dello stato di un Pokémon shiny presenta alcune differenze a seconda del gioco:
*Nei giochi di [[Secondaseconda Generazionegenerazione]] un Pokémon shiny è connotato da tre stelline a fianco del [[sesso]].
*In {{gioco|Rubino e Zaffiro|Pokémon Rubino, Zaffiro}} e {{gioco|Smeraldo|Smeraldo}} il numero del [[Pokédex]] è dorato invece che nero e lo sfondo è più chiaro del normale.
*In {{gioco|Rosso Fuoco e Verde Foglia}} il riquadro contenente l'immagine del Pokémon ha il bordo azzurro anzichè viola, uno sfondo leggermente più chiaro ed è affiancato da una stella dorata.
*Nei giochi di [[Quartaquarta Generazionegenerazione]] è presente una stella rossa in alto a destra rispetto all'immagine del Pokémon.
 
===Pokémon Stadium===
 
===Seconda generazione===
Nella [[Secondaseconda Generazionegenerazione]], la brillantezza è determinata dai [[Valori Individuali]] del Pokémon: se i VI di [[Statistiche#Difesa|Difesa]], [[Statistiche#Velocità|Velocità]] e [[Statistiche#Speciali|Speciali]] sono 10 e il VI dell'[[Statistiche#Attacco|Attacco]] è 2, 3, 6, 7, 10, 11, 14 o 15, il Pokémon sarà shiny. Questo metodo assicura la compatibilità con i giochi di [[Primaprima Generazionegenerazione]], dato che un Pokémon shiny scambiato su un gioco di prima generazione e nuovamente su uno di seconda mantiene la propria brillantezza e si ha la possibilità di insegnargli [[MT]] presenti solo nei giochi di prima generazione. Tuttavia, i VI di un Pokémon shiny sono solo leggermente superiori rispetto alla media. Un problema notevole di questo metodo è che non si possono avere femmine brillanti dei Pokémon con rapporto 7 a 1 tra maschi e femmine, ad esempio tutti i [[Pokémon iniziali]]: questo avviene perché nella Secondaseconda Generazionegenerazione il sesso di un Pokémon dipende dal suo VI dell'Attacco, che per una femmina può essere solo 0 o 1.
 
La probabilità di ottenere un Pokémon shiny, ottenuta dalle probabilità di ottenere ogni singolo VI valido per la brillantezza, è di 1/8192. Tuttavia, facendo [[Accoppiamento Pokémon|accoppiare]] nel modo giusto un Pokémon shiny, a seconda della specie è possibile portare la probabilità di ottenere un nuovo shiny dall'uovo fino a 1/64.
Il Pokémon che esce dall'[[Uovo Misterioso]] in {{gioco|Cristallo}} ha il 50% di probabilità di essere shiny.
 
===Terza e Quartaquarta Generazionegenerazione===
Nella [[Terzaterza Generazionegenerazione]] la maggioranza delle strutture dati fuvenne completamente rinnovata: da allora la brillantezza non ha più avuto bisogno di essere collegata alle statistiche a causa dell'incompatibilità con le generazioni precedenti. La brillantezza è determinata nella Terza e [[Quartaquarta Generazionegenerazione]] da un calcolo basato su [[ID Allenatore]], ID segreto e [[valore di personalità]], che risulta nella stessa probabilità di 1/8192 della Secondaseconda Generazionegenerazione.
 
La formula utilizzata è la seguente:
Nella [[Torre Allenatori]] di {{gioco|Rosso Fuoco e Verde Foglia}} ci sono tre allenatori che possiedono dei Pokémon shiny. Nella modalità in singolo, il settimo allenatore ha un [[Meowth]] shiny, in quella in doppio la prima coppia di allenatori ha un [[Espeon]] shiny, mentre in un'altra serie un allenatore ha un [[Seaking]] shiny.
 
Nella Quartaquarta Generazionegenerazione alcuni Pokémon, come quelli ottenuti via [[Dono Segreto]] e il [[Manaphy]] trasferito da {{gioco|Ranger}}, non possono essere shiny a causa della loro codifica nel gioco; inoltre la brillantezza del Manaphy di Ranger non può essere alterata scambiando l'uovo da una cartuccia all'altra (e quindi alterando ID e ID segreto). Esistono però dei metodi che rendono più facile ottenere un Pokémon shiny: il [[metodo Masuda]] e il [[Poké Radar]] permettono di aumentare la probabilità di ottenere un Pokémon shiny rispettivamente da un uovo e selvatico, mentre il [[metodo RNG]] permette di ottenere uno shiny con assoluta certezza.
 
I Pokémon shiny sono ancora una volta evidenziati in {{gioco|Oro HeartGold e Argento SoulSilver}}: il Gyarados rosso ritorna come parte della trama, e un Pokémon shiny che segua il suo allenatore fuori dalla Poké Ball apparirà come tale.
 
==Curiosità==
Nell'episodio "Una Nuovanuova Vitavita" il [[Butterfree]] di Ash si innamora di una Butterfree dalla colorazione rosa, che può sembrare shiny, ma tuttavia si può notare che la colorazione shiny di Butterfree ha occhi verdi (nel Pokémon normale sono rossi) e le parti che normalmente sono blu, sono sul rosa. In un episodio successivo viene svelata l'esistenza di particolari bacche che crescono su di un isola nell'arcipelago delle Isole Orange capaci di rendere un Pokémon rosa.
[[Categoria:Meccaniche di gioco]]
[[Categoria:Terminologia]]

Menu di navigazione