Differenze tra le versioni di "Natura"

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
346 byte aggiunti ,  20:17, 18 dic 2019
nessun oggetto della modifica
{{incompleto|necessita=determinazione della natura per le Uova a partire dalla sesta generazione}}
La '''natura''' è una {{meccanica}} introdotta in [[terza generazione]].
La '''natura''' è una meccanica di gioco introdotta in [[terza generazione]]. Ogni Pokémon ne ha una, che non può in alcun modo essere cambiata. In tutti i giochi in cui è presente ha lo stesso effetto primario: influenzare due valori delle statistiche, aumentandoli o diminuendoli del 10%; l'unico valore che non può essere cambiato è quello dei [[PS]] e non è necessario che i valori interessati dalla variazione appartengano a due statistiche diverse: in caso la statistica influenzata sia la stessa il suo valore è sia aumentato che diminuito del 10%, cosa che dà come risultato finale una variazione nulla. Ne consegue che le nature sono in tutto 25, 5 delle quali hanno lo stesso effetto di non aumentare né diminuire alcuna statistica.
 
==Funzionamento==
Ogni Pokémon ha una sola natura. Prima dell'[[ottava generazione]] non era modificabile, mentre in questa [[generazione]] è possibile farlo usando le [[Menta|mente]], seppur con alcune limitazioni: infatti questo cambiamento viene applicato solo nel calcolo delle [[statistiche]], mentre in tutte le altre situazioni (per esempio durante l'{{pkmn2|accoppiamento}}) viene presa in considerazione la natura originaria del Pokémon.
 
La '''natura''L'effetto principale è una meccanicaquello di giocoinfluenzare introdottadue invalori delle [[terza generazionestatistiche]]. Ogni Pokémon ne ha una, cheaumentandone nonuno puòe indiminuendo alcun modo essere cambiata. In tutti i giochi in cui è presente ha lo stesso effetto primario: influenzare due valori delle statistiche, aumentandoli o diminuendolil'altro del 10%; l'unico valore che non può essere cambiato è quello dei [[PS]]. e nonNon è necessario che i valori interessati dalla variazione appartengano a due statistiche diverse: in caso la statistica influenzata sia la stessa il suo valore è sia aumentato che diminuito del 10%, cosa che dà come risultato finale una variazione nulla. Ne consegue che le nature sono in tutto 25, 5 delle quali hanno lo stesso effetto di non aumentare né diminuire alcuna statistica.
 
In {{3v2|Rubino|Zaffiro|Smeraldo}}, {{pkmn|Rubino Omega e Zaffiro Alpha}} sono presenti le [[Pokémelle]], che possono essere date da mangiare ai Pokémon allo scopo di aumentare una o più [[virtù]]: ogni Pokémella ha un sapore, e in base alla propria natura ogni Pokémon preferisce un determinato sapore e ne odia un altro. Le Pokémelle del sapore preferito dal Pokémon hanno un effetto maggiore, mentre quelle del sapore odiato un effetto minore.
In {{gen|terza}} e [[quarta generazione]] la natura dipende dalla [[personalità]], mentre dalla {{gen|quinta}} in poi è memorizzata in un'altra variabile indipendente.
 
Di norma la natura di un Pokémon viene scelta in modo completamente casuale tra le 25 disponibili, tuttavia esistono vari casi in cui una certa natura è predeterminata o comunque ha maggiori probabilità rispetto alle altre o è addirittura predeterminata.
 
===Ereditarietà per accoppiamento===
46 258

contributi

Menu di navigazione