Differenze tra le versioni di "Sistema Memoria Pokémon"

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aggiustamenti e accenno LGPE
m (Removing Template:Pcolore)
(Aggiustamenti e accenno LGPE)
{{Incompleto|necessita=Sez. Versioni e Funzioni}}
Il '''Sistema Memoria Pokémon''' permette ai {{OBP|Pokémon|specie}} di essere depositate e trasmessi come dati del [[PC]], ciò consente agli Allenatori di tenere più dei sei Pokémon consentiti per una [[squadra]]. Il primo di questi sistemi è stato sviluppato da [[Bill]]. InLa totalemaggior ciparte sonodelle stateregioni seiutilizza versioniil delproprio Sistema Memoria Pokémon. Fanno eccezione {{LGPE}}, dove questa funzione, accessibile dal [[menu]], si chiama '''Box Pokémon''' e non è correlata all'utilizzo di PC.
 
Di solito, si accede al Sistema Memoria Pokémon tramite i [[PC]] presenti nei [[Centro Pokémon|Centri Pokémon]], nelle {{pkmn2|Pensione|Pensioni}} e nelle strutture dedicate alle lotte come il [[Parco Lotta]] e la [[Torre Lotta]].
 
Nella [[terza generazione]], [[Pokémon Box Rubino e Zaffiro]] consentivaconsente al giocatore di depositare 1500 Pokémon da [[Pokémon Rubino e Zaffiro|Pokémon Rubino, Zaffiro]], {{pkmn|Smeraldo}}, [[Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia]]. Nella [[sesta generazione]], viene introdotta una versione online del Sistema Memoria Pokémon, chiamata [[Banca Pokémon]], che consente di depositare fino a 3000 Pokémon.
==Versioni==
[[File:HGSS PC di Bill.png|thumb|right|220px|Il Sistema Memoria Pokémon di Bill in {{pkmn|Oro HeartGold e Argento SoulSilver}}]]
Nei vari giochi della serie principale, esistono sei differenti versionisviluppatori del Sistema Memoria Pokémon:
 
* '''Sistema Memoria Pokémon di [[Bill]]''': (vistoil in [[Pokémon Rosso e Blu|Pokémon Rosso, Blu]] e {{pkmn|Giallo}}, [[Pokémon Oro e Argento|Pokémon Oro, Argento]] e {{pkmn|Cristallo}}, e [[Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver]]) è unsuo Sistema Memoria Pokémonviene usatoutilizzato sianelle nella regioneregioni di [[Kanto]] che nella regione die [[Johto]]. Nella [[Prima generazione|prima]] e nella [[seconda generazione]], il sistema di Bill può depositare fino a 20 {{OBP|Pokémon|specie}} per Box, ma mentre nella prima generazione ci sono 12 Box nella seconda ce ne sono 14 (nella versione giapponese possono essere depositati 30 Pokémon per Box, con 8 Box nella prima generazione e 9 nella seconda). Inoltre, nella seconda generazione è stata aggiunta la possibilità di rinominare i Box per facilitare l'organizzazione. Tuttavia, ogni volta che il Box viene cambiato, il gioco deve essere salvato. Se un Box si riempie il [[personaggio giocabile|giocatore]] deve cambiare Box o non può [[Pokémon catturati|catturare]] altri Pokémon. Nella seconda generazione, Bill contatterà il giocatore via [[Pokégear]] ogni volta che si riempie un Box. In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, il Sistema Memoria Pokémon usa il touch screen del [[Nintendo DS]] e funziona allo stesso modo del sistema di Bebe della [[quarta generazione]]. Solo nella prima generazione, i Pokémon mandati al PC di Bill non venivanovengono curati.
*[[Lanette]]: il suo '''Sistema Memoria Pokémonviene diutilizzato [[Lanette]]'''nella (vistoregione indi [[Pokémon Rubino e ZaffiroHoenn]]); è un Sistema Memoria Pokémon completamente nuovo, con un'interfaccia grafica utente, e la capacità di depositare fino a 420 Pokémon in 14 Box, ciascuno dei quali può contenere 30 Pokémon. Un'altra funzione aggiunta è la possibilità di usare i pulsanti START e SELECT, il primo per spostare il cursore sul titolo del Box, mentre il secondo per evidenziare il cursore. Quando un Box si riempie, i Pokémon verranno depositati al Box libero successivo, eliminando il problema presente nelle precedenti generazioni.
* '''Sistema Memoria Pokémon di [[Bebe]]''': (vistoil insuo [[PokémonSistema DiamanteMemoria eviene Perla|Pokémonutilizzato Diamante,nella Perla]] e {{pkmn|Platino}}) è lo stesso sistemaregione di Lanette, solo che i Box sono stati portati da 14 a 18, arrivando ad una capienza massima di 540 Pokémon[[Sinnoh]]. Questo sistema è stato creato con l'aiuto di Bill. È possibile che sia un'aggiornamento del sistema di Lanette, modificato con l'aiuto di Bill. In {{pkmn|Platino}} ci sono sei sfondi in più. Quando viene premuto Y, il cursore diventa giallo anziché bianco, consentendo al giocatore di prendere e spostare i Pokémon più facilmente (per confermare queste azioni ogni volta vapremutova premuto il pulsante A). Ogni Box può contenrecontenere fino a 30 Pokémon.
* '''Sistema Memoria Pokémon di [[Colette]]''' (visto in [[Pokémon Box Rubino e Zaffiro]]) è basato sul Sistema Memoria Pokémon di Lanette, ma ha una maggiore capacità e un'interfaccia migliorata; può contenere fino a 1500 Pokémon e consente al giocatore di spostare più Pokémon alla volta.
* '''Sistema Memoria Pokémon di [[Mico]]''': (vistoil insuo [[PokémonSistema NeroMemoria eviene Bianco]]utilizzato enella regione di [[Pokémon Nero 2 e Bianco 2Unima]]). iniziaInizialmente conpresentante 8 Box con una capienza totale di 240 Pokémon, una volta che viene depositato almeno un Pokémon in ogni Box, i Box diventano 16, con una capienza totale di 480 Pokémon. Una volta che anche in tutti e 16 i Box è presente almeno un Pokémon i Box verranno di nuovo aumentati a 24, per un totale di 720 Pokémon.
* '''Sistema Memoria Pokémon di Lanette''' (aggiornato da Bill; visto in [[Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia]]) aggiunge la possibilità di gestire gli [[oggetti tenuti]] direttamente dal PC. Il numero dei Box è lo stesso di Pokémon Rubino e Zaffiro e ogni Box può contenere 30 Pokémon.
*[[Oliviero]]: il suo Sistema Memoria viene utilizzato nella regione di [[Kalos]].
* '''Sistema Memoria Pokémon di [[Bebe]]''' (visto in [[Pokémon Diamante e Perla|Pokémon Diamante, Perla]] e {{pkmn|Platino}}) è lo stesso sistema di Lanette, solo che i Box sono stati portati da 14 a 18, arrivando ad una capienza massima di 540 Pokémon. Questo sistema è stato creato con l'aiuto di Bill. È possibile che sia un'aggiornamento del sistema di Lanette, modificato con l'aiuto di Bill. In Platino ci sono sei sfondi in più. Quando viene premuto Y, il cursore diventa giallo anziché bianco, consentendo al giocatore di prendere e spostare i Pokémon più facilmente (per confermare queste azioni ogni volta vapremuto il pulsante A). Ogni Box può contenre fino a 30 Pokémon.
*[[Tapso]]: si occupa della manutenzione del Sistema Memoria nella regione di [[Alola]].
* '''Sistema Memoria Pokémon di [[Mico]]''' (visto in [[Pokémon Nero e Bianco]] e [[Pokémon Nero 2 e Bianco 2]]) inizia con 8 Box con una capienza totale di 240 Pokémon, una volta che viene depositato almeno un Pokémon in ogni Box, i Box diventano 16, con una capienza totale di 480 Pokémon. Una volta che anche in tutti e 16 i Box è presente almeno un Pokémon i Box verranno di nuovo aumentati a 24, per un totale di 720 Pokémon.
* '''Sistema Memoria Pokémon di [[Oliviero]]'''
* '''Sistema Memoria Pokémon di Colette'''
===Altri sviluppatori===
* [[Colette]] dirige il Sistema Memoria Pokémon in [[Pokémon Box Rubino e Zaffiro]] e la [[Banca Pokémon]].
* [[Celio]] ha sviluppatosviluppa un sistema[[Centro Pokémon Telematico]] nel [[Settipelago]] che inizialmente eraisolato divisoe separato dagli altri Sistemi Memoria. Con l'aiuto di Bill, è riuscitoriesce a collegare il suo sistema allaa Kantoquello continentaledi [[Kanto]], consentendo ai viaggiatori dalla regione vicina, come il [[Personaggio giocabile|giocatore]] di accedere ai suoiloro dati Pokémon. In seguito, grazie all'aiuto del giocatore, Celio è riuscitoriesce a potenziare il sistema usando il {{DLOBP|Elenco degli strumenti base nella terza generazioneRubino|Rubinostrumento}} e lo {{DLOBP|Elenco degli strumenti base nella terza generazioneZaffiro|Zaffirostrumento}} per collegare il suo sistema alla lontana regione di [[Hoenn]].
* [[Giulia]] ha un [[My Pokémon Ranch|Pokémon ranch]] dove colleziona informazioni e dati sui Pokémon. È una buona amicia di [[Bebe]] e le due si tengono in contatto.
* Il Sistema Memoria di [[Auros]] non ha uno sviluppatore.
 
==Funzioni==
|}{{-}}
=====[[Pokémon X e Y]]=====
In [[Pokémon X e Y]], tutti e ottiotto gli sfondi aggiuntivi vengono sbloccati dopo aver sconfitto la [[Campione|Campionessa]] [[Diantha]].
 
===Segni===
Nei giochi di [[terza generazione]], con il Sistema Memoria Pokémon di Lanette, è stata introdotta la possibilità di segnare i Pokémon. Questa funzione aiuta il giocatore ad organizzare i Pokémon all'interno dei Box, ma non è neccessarionecessario ai fini del gioco. Ogni Pokémon può essere segnato con ogni combinazione dei diversi segni. Prima di [[Pokémon Nero 2 e Bianco 2]], questo poteva essere fatto solo accedendo al Sistema Memoria Pokémon. Nella terza generazione vi erano quattro segni, ●, ■, ▲ e ♥. Nella [[quarta generazione]], sono stati aggiunti due nuovi segni ai quattro già esistenti, avendo quindi, ●, ▲, ■, ♥, ★ e ♦, in quest'ordine (questo ordine è stato mantenuto anche nelle generazioni successive). Il segno del [[Game Boy]] indica che il Pokémon proviene dalla [[Virtual Console]], il segno dello smileysmile (☻) fucsia indica che il Pokémon è guarito dal [[Pokérus]], il simbolo di un pentagono/stella (un mix dei simboli ⬟ e ★) indica che il Pokémon proviene da giochi di [[sesta generazione]] ed il segno della stella rossa indica che il Pokémon è [[cromatico]]. I segni appaiono nel Sistema Memoria Pokémon e nella schermata di riepilogo. Un Pokémon manterrà i suoi segni anche se scambiato ad un altro Allenatore. Molti giocatori fanno corrispondere ordinatamente ad ogni simbolo un [[IV|Valore Individuale]], quindi segnano il Pokémon se l'[[Punti individuali|IV]] corrispondente è 31. Non è tuttavia mai stato appurato se sia questo lo scopo originale dei segni.
 
===Box Lotta===
50 583

contributi

Menu di navigazione