Differenze tra le versioni di "GS Ball"

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
4 660 byte aggiunti ,  23:48, 3 mag 2017
Riscritto e corretto la pagina, scritto Curiosità, aggiunto descrizione e In altre lingue.
m (r2.7.6) (Robot: Modifico de:GS Ball in de:GS-Ball)
(Riscritto e corretto la pagina, scritto Curiosità, aggiunto descrizione e In altre lingue.)
La '''GS Ball''' è uno [[strumento evento]] ottenibile in [[Pokémon Cristallo]]. Si tratta di una misteriosa [[Poké Ball]] da portare al [[Santuario del Bosco di Lecci|santuario]] del [[Bosco di Lecci]] per poter catturare il [[Pokémon misterioso]] [[Celebi]].
La '''GS Ball''' è una speciale e misteriosa [[Poké Ball]]. È colorata di oro e di argento e ha le lettere "GS" scritte sopra. GS sta per [[Pokémon Oro e Argento|Oro e Argento]] (''Gold and Silver'' nella versione inglese), i quali sono i primi due [[giochi Pokémon]] della serie principale della [[seconda generazione]].
 
La GS Ball è stata distribuita solo in Giappone, per via dell'inserimento del [[Pokémon Communication Center]] nella sola versione giapponese di Pokémon Cristallo. Per tutte le altre versioni, la distribuzione della ball era stata adattata al Centro Pokémon di [[Fiordoropoli]], ma non fu mai resa disponibile. Come la [[Mappa Stinta]], questo strumento evento non è stato mai ottenibile al di fuori del Giappone senza l'utilizzo di [[trucchi]].
 
==Nei giochi==
===In Pokémon CristalloDescrizione===
{{movedesc|cristallo}}
Nella versione giapponese di [[Cristallo]], i giocatori usavano il [[Pokémon Mobile System GB]] che avrebbe permesso di ottenere la GS Ball nel [[Bosco di Lecci]]. Utilizzarla al santuario della foresta avrebbe portato a un incontro con un [[Celebi]] selvatico. Tuttavia, nessun evento simile è stato mai offerto ai giocatori delle altre versioni del gioco, rendendo così la sfera GS uno strumento inutilizzabile, e in circostanze normali uno strumento irraggiungibile. Una versione modificata del [[Glitch dell'uovo di Celebi]] può creare un Pokémon che [[strumento tenuto|tiene]] la GS Ball.
{{movedescentry|C|Una Ball misteriosa.}}
{{Movedescfooter}}
 
===Evento===
Nella versione giapponese di Cristallo, il Centro Pokémon di [[Fiordoropoli]] è sostituito da un grande edificio, il [[Pokémon Communication Center]]. In questo luogo era utilizzabile il [[Pokémon Mobile System GB]] e tramite questo servizio era possibile ricevere una GS Ball dalla assistente dell'Angolo Scambi. Dopo aver ottenuto la ball, ci si deve recare da [[Franz]] ad [[Azalina]], il quale la terrà per un giorno. Andando da lui il giorno seguente, egli riferisce che mentre stava studiando la ball questa abbia iniziato a muoversi. Subito dopo Franz si precipita fuori dalla casa e, guardando verso il [[Bosco di Lecci]], si accorge che il bosco è agitato. Non capendo il motivo, dopo aver restituito la GS Ball suggerisce di andare a vedere cosa sia successo nel bosco. Entrando nel Bosco di Lecci, mentre ci si accorge che gli alberi sono in movimento, si può raggiungere il [[Santuario del Bosco di Lecci|santuario]] all'interno del bosco ed esaminarlo. Si trova così un buco al suo interno, dove una GS Ball può entrare perfettamente. Facendoci entrare la ball, ci si accorge di qualcosa di strano e, dopo essersi mossi dal santuario, apparirà un Pokémon che si avvicina fluttuando, col quale inizia subito la lotta. Si tratta di [[Celebi]], che sarà al livello 30. Dopo averlo catturato arriva Franz, entusiasta per aver scoperto che la leggenda del santuario era vera. Egli poi torna ad Azalina per rimettersi subito al lavoro.
 
==Nell'anime==
[[Image:GS-ball.png|thumb|right|Immagine dellaLa GS Ball nel laboratorio della Profnell'anime.ssa Ivy]]
Nell'[[anime]],Si scopre che la [[Professoressa Ivy]] eraè ilin primopossesso personaggio a possedere ladella GS Ball. LeiNon hariuscendo chiamatoad aprirla in suonessun modo per poterla studiare, chiede aiuto ilal {{an|Professor Oak}} per studiarla, ma non riusciva a capire come aprirla o trasmetterla in altri luoghi via [[PC]]. Nell'episodio ''[[EP083EP081|ArrivederciUna Brockfesta movimentata]]'', il Prof.Professor Oak chiede ad {{Ash}}, {{an|Misty}} e {{an|Brock}} di andare all'[[IsoleIsola Orange|ArcipelagoValencia]], delle isolenell'[[Arcipelago Orange]], eper diraggiungere riceverlala dalla Prof.ssaProfessoressa Ivy e ricevere la GS Ball.
 
In ''[[EP083|Arrivederci Brock]]'', {{Ash}} e i suoi amici arrivano al laboratorio della Professoressa Ivy e si fanno mostrare la misteriosa ball, scoprendo anche che non può essere trasferita tramite [[PC]]. {{Ash}} riceve la GS Ball e aggiorna il Pofessor Oak. Lasciato Brock sull'Isola Valencia, in ''[[EP084|Un cucciolo ferito]]'' Ash decide di voler competere alla [[Lega d'Orange]], così chiama il professore e gli chiede di poter rimandare la consegna della GS Ball.
Ad un certo punto, Ash ha cercato semplicemente di chiamare un Pokémon per uscire dalla GS Ball, ma questo non ha funzionato.
 
In ''[[EP085|Una nuova medaglia]]'' Misty sgrida il suo [[Psyduck di Misty|Psyduck]] che sta facendo rimbalzare la GS Ball sulla testa.
Quando il professor Oak non poteva fare niente con essa, chiede nuovamente ad Ash di consegnarla a [[Franz]], un ricercatore di [[Poké Ball]] e di manufatti che vive a [[Johto]] ad [[Azalina]].
 
In ''[[EP098|Una giornata di riposo]]'', mentre tutti dormono, Ash compara la GS Ball con una semplice Poké Ball.
In un'[http://www.pokebeach.com/news/0708/second-pokemon-interview-with-masamitsu-hidaka-many-interesting-points intervista] con [[Masamitsu Hidaka]] nel 2008, è stato spiegato che la GS Ball doveva contenere [[Celebi]] che doveva essere il protagonista di un grande arco della saga di Johto. Tuttavia, è stato deciso che Celebi sarebbe il protagonista [[F04|del quarto film]], per cui l'arco della storia è stato accantonato. La sfera è stata lasciata a [[Franz]] con la speranza che gli spettatori avrebbero dovuto non pensarci più. Questo fatto, tuttavia, rimase uno dei più chiacchierati misteri anime fino a quando non avvenne l'intervista.
 
In ''[[EP115|Ritorno a casa]]'' Ash, Misty e [[Tracey Sketchit|Tracey]] arrivano a [[Biancavilla]] riuscendo così a consegnare la GS Ball al Professor Oak, che la mette da parte per esaminarla più avanti. La ball viene rubata dal [[Trio Team Rocket|Team Rocket]], ma viene salvata insieme alle altre Poké Ball del laboratorio. Nell'episodio successivo il professore sta esaminando la ball con i suoi macchinari, ma non credeva fosse così difficile da studiare. Ammette che non si è scoperto nulla di nuovo e che non ha idea di chi la abbia realizzata e perché. La restituisce così ad Ash, chiedendogli di aiutarlo a scoprire di più sulla GS Ball. Gli spiega che ad [[Azalina]], nella regione di [[Johto]], vive un uomo di nome [[Franz]], famoso esperto di Poké Ball, e incarica il protagonista di far esaminare la GS Ball a questo signore.
 
In ''[[EP127|Cerimonia al chiaro di luna]]'' Ash pulisce la GS Ball e la lascia asciugare al sole con le altre Poké Ball, ma un [[Quagsire]] si avvicina e ruba la ball dorata prendendola in bocca. Ash, Misty e Brock inseguono il Pokémon e riescono a recuperare la ball alla fine dell'episodio.
 
In ''[[EP142|Tempi di siccità]]'' Ash e i suoi amici arrivano ad Azalina e nell'episodio seguente Ash consegna a Franz la GS Ball, comunicandolo poi al Professor Oak durante l'episodio ''[[EP145|Spirito di squadra]]''. La ball si vede per l'ultima volta in un flashback in ''[[EP150|Furti misteriosi]]''.
 
===Il mistero irrisolto della GS Ball===
In un'[http://www.pokebeach.com/news/0708/interview-with-masamitsu-hidaka-at-anime-expo intervista] del 2008 a [[PokéBeach]], [[Masamitsu Hidaka]] ha svelato che la GS Ball conteneva [[Celebi]], che avrebbe dovuto avere un'intero arco narrativo a lui dedicato con Ash e i suoi amici durante la saga di Johto. Tuttavia, venne deciso che Celebi sarebbe stato il protagonista del film [[F04|Pokémon 4Ever]], per cui l'idea fu abbandonata e venne lasciato un interrogativo nella trama. La sfera rimase a Franz, con la speranza che gli spettatori se ne dimenticassero.
 
==Nel manga==
===Nel manga Pokémon Adventures===
In [[Pokémon Adventures]] laLa GS Ball è stataviene creata da [[Masked Man]] dalleper catturare [[Celebi]] intrecciando le piume di [[Lugia]] e di [[Ho-Oh]] per catturare [[Celebi]]. Solo le piume didei due [[Pokémon leggendari]] potrebberosono in grado di contenere Celebi, einoltre impediscono prevenireche il loropossessore titolaredella diball subiresubisca gli effetti negativi del viaggioviaggiare nel tempo. Il [[Pibu]] di {{adv|Gold}} èriesce statopoi ina gradodistruggere dila usareGS ilBall suocon l'elettricità assorbita da [[PichuRaikou]], perliberando distruggerla e lasciarecosì [[Celebi]] libero.
 
==Curiosità==
[[File:GS Ball Sprite Zaino.png|frame]]
* Lo sprite che si trova qui a destra non è ufficiale, ma è stato realizzato da un fan. Infatti la GS Ball non è mai stata reinserita in un gioco della serie principale dalla [[terza generazione]] in poi, generazione in cui gli sprite degli strumenti sono stati aggiornati.
* La GS Ball è l'unico strumento evento della [[seconda generazione]].
* La sigla "GS" corrisponde alle iniziali dei nomi inglesi delle versioni [[Pokémon Oro e Argento]], in inglese ''Pokémon Gold and Silver'', i primi due giochi di seconda generazione della serie principale. Inoltre, i colori della ball sono proprio l'oro e l'argento.
* Anche se si tratta di una Poké Ball, la GS Ball non può essere utilizzata per catturare un Pokémon, nemmeno il [[Celebi]] dell'evento.
* Una versione modificata del [[Glitch dell'uovo di Celebi]] può generare un Pokémon che come [[strumento tenuto]] può avere la GS Ball.
* Nell'anime, durante la quarta stagione [[S04|Pokémon - Johto League Champions]] il riquadro del titolo di ogni episodio è decorato agli angoli da tre GS Ball.
 
==In altre lingue==
{{Langtable|color= {{#invoke: colore | cristallo | light}}|bordercolor= {{#invoke: colore | cristallo}}
|zh_cmn={{cmn|GS球}} {{tt|''GS qiú''|GS Ball}}
|ko={{K|GS볼}} {{tt|''GS bol''|GS Ball}}
|fr_eu=GS Ball
|ja={{J|ジーエスボール}} {{tt|''Jīesu bōru''|GS Ball}}
|en=GS Ball
|es_eu=GS Ball
|de=GS Ball
}}
 
{{Evento PokémonEventExclusive}}
 
[[Categoria:Strumenti]]
[[Categoria:Strumenti base]]
 
[[de:GS-Ball]]
640

contributi

Menu di navigazione