Differenze tra le versioni di "Utente:Pokénerd/Dati su Ash"

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
==Nome completo==
 
Il nome completo di [[Ash Ketchum]] é '''Ashton Ketchum''', l'informazione viene anche data come ufficiale, anche perché “Ash” in sé non é un nome, ma un abbreviativo di nomi come “Ashton” e “Ashley”; infatti nell’episodio ''[[BW052|Ash contro il Campione]]'' c’è stato un disguido con le traduzioni dal giapponese. In originale in effetti [[Nardo]] sbaglia il nome di {{Ash}} e [[Diapo]], ma la Pokémon Usa ha pensato di adattare la gag secondo l’usanza americana di utilizzare i nomi ridotti (spesso le persone preferiscono essere chiamate con il loro nome ridotto, piuttosto che con quello completo). La cosa, ovviamente non poteva essere capita da noi italiani che non utilizziamo i nomi ridotti, e oltretutto, non tutti sanno che il nome americano di Diapo è Trip, ossia l’abbreviativo di Tristan. è stata una svista della produzione Italiana, stavolta!
Il nome giapponese invece è '' Satoshi Katsumoto''.
 
==Data di nascita==
 
22 Maggio: La data è stata dedotta dalle informazioni chedate ci ha datoda [[Takeshi Shudo]]: {{Ash}} è nato esattamente 10 anni, 10 mesi e 10 giorni prima della sua partenza. Considerando che tutti gli allenatori sono partiti il 1° Aprile successivo al loro decimo compleanno, la data esatta è il 22 maggio. Questo, ovviamente, significa che {{Ash}} quando è partito per il suo viaggio aveva quasi 11 anni. Nonostante questo anche nella versione giapponese del primo episodio viene detto che quel giorno era il compleanno di {{Ash}}, ma ovviamente si è trattato di un errore…anche perché altrimenti sarebbe stato il compleanno di [[Gary]] e degli altri allenatori che sono partiti quel giorno. Questo spiega che anche nel primo episodio della serie Best Wishes é stato fatto il medesimo errore.
'''Ecco degli screen di alcuni altri errori nella serie animata:''' (cliccare sui link per visualizzarli)
[http://pokenerd.altervista.org/wp-content/uploads/2013/08/vlcsnap-2013-08-07-22h34m26s34.png Immagine 1]
==Età==
[[File:Anime Ash.png|miniatura|Ash alla sua comparsa]]
Per poterne parlare, bisogna prima venire a conoscenza della cultura Giapponese. In [[wp:Giappone|Giappone]] non viene mai tenuto conto della logica della storia, si preferisce soffermasi sugli eventi fantastici, fa parte proprio della cultura e quindi non viene dato peso a eventuali imprecisioni che si vengono a creare. Prova ne è il fatto che per tutti questi anni è stato detto (anche nella versione giapponese della serie) che sono passati anni da quando {{Ash}} è partito, in diversi episodi è stato proprio lui a ribadirlo più volte. nonosanteNonosante ciò in ''[[BW001|All’Ombra di Zekrom!]]'' è stato detto che {{Ash}} "ha ancora 10 anni". Ovviamente, il fatto che venga detto nell’anime NON vuol dire che sia vero, prima di tutto perché, come vispiegato hoin detto primaprecedenza, il medesimo errore é stato fatto anche nel primissimo episodio dell’anime, e il creatore della serie animata ha, successivamente, “spiegato” che Ash ha avuto 10 anni solo nei primi 7-8 episodi della prima serie. Inoltre noné dimentichiamoimportantissimo ricordare il Mini-filmcortometraggio ''[[Pikachu e i fratelli Pichu]]'', in cui Ash ha ammesso chiaramente di aver conosciuto Pikachu da ALMENO un anno.
 
Infatti gliGli scrittori, infatti, nelle interviste rispondevano sempre che Ash e Pikachu “non hanno età”, nel senso che Pokémon é un prodotto destinato a qualsiasi fascia di età, perciò per far sì che il protagonista potesse essere preso come riferimento da qualsiasi spettatore, la regola era che gli anni di Ash non venissero mai “svelati”. Nella serie BW[[Nero & Bianco]] gli scrittori hanno realmente commesso un errore: quello di dare un valore numerico all’età di Ash, specialmente basandosi sulla loro idea di '''richiamare la prima generazione'''. Ciò é stato favorito dal fatto che Pokémon é una serie estremamente lunga, perciò vi sono molti cambi di staff e non tutti sono completamente informati sugli eventi degli episodi passati; la prova di ciò la troviamo nel prologo del quinto film ''[[F05|Pokémon Heroes]]'', in cui si vede Ash che va a prendere [[Pikachu|il suo primo Pokémon]] con i vestiti anziché in pigiama, oltre all’errore del [[EP001|primissimo episodio]] in cui hanno detto che era il compleanno di {{Ash}} pur non essendo così.
Tornando all’età di Ash, contando le stagioni dell’anno che si sono intercambiate nel corso degli episodi è possibile constatare quanto segue:
 
**'''in uno dei recenti episodi di Pokémon Destini Rivali''', precisamente ''[[BW039|Arrivederci Coppa Junior, bentornata avventura]]'' '''Lucinda dice chiaramente che è passato un anno da quando ha partecipato alla precedente Coppa Adriano''', quindi non è possibile che {{Ash}} avesse avuto 9 anni in quella serie.
 
**'''Nell’episodio [[Una grande occasione]] il Treno Magnetico ad alta velocità di Fiordoropoli doveva essere costruito e richiedeva un anno di tempo. Nell’episodio di [[Best Wishes]] in cui [[Iris]] e [[Spighetto]] decidono di andare da Kanto a Johto utilizzano proprio quel treno, dimostrando anche in questo caso il passaggio di anni nella storia.'''.
**'''Nell’episodio 17 della serie XY''' intitolato “Lezione sull’arte Ninja” '''Ash ha affermato di allenare pokémon da TANTI ANNI'''.
 
**Non dobbiamo dimenticare che nel '''terzo mini-film''' (Pikachu e i fratelli Pichu) '''Ash festeggiò l’anniversario del suo incontro con Pikachu'''. Ovviamente non era il primo (anniversario) e doveva essere ambientato tra la 4^ e la 5^ stagione, ma resta il fatto che lì '''INDUBBIAMENTE era passato più di un anno dalla partenza di Ash'''.
** Stesso discorso per la '''Palestra di Smeraldopoli'''. Essa crollò in seguito al suddetto episodio 65: ''[[EP065|L’ottava medaglia]]''. Alla fine della serie Advanced Battle, Ash passò per Smeraldopoli, e si fermò a guardare la Palestra '''completamente ricostruita'''. Anche lì era '''palese che fossero passati anni'''.
 
**Come già detto, '''iin GiapponesiGiappone non curanoviene curata molto la logica della storia''', infatti in moltissimi anime capita che un personaggio cresciuto di età venga disegnato con dei tratti più infantili rispetto a quando era addirittura più piccolo.
 
**Takeshi Shudo, nel suo libro ''[[Pokémon: The Animation]]'' ha detto che '''uno dei fratelli del Prof. Oak era il sindaco di Biancavilla'''. Negli episodi di [[Pokémon Chronicles]], invece, il sindaco di Biancavilla era '''una persona che non aveva niente a che fare con Oak'''. Questo significa che ''' è passato qualche anno e il sindaco è cambiato'''.
* Al termine della lega di [[Sinnoh]], {{Ash}} si è fermato a casa qualche mese. È partito per [[Unima]] in primavera come visibile grazie ai [[Deerling]] rosa e quindi aveva ancora 15 anni. In Best Wishes 2 ([[Pokémon Nero e Bianco: Destini Rivali|Destini Rivali]] e [[Pokémon Nero e Bianco: Avventure a Unima|Avventure a Unima]]) era estate, quindi ne aveva '''appena compiuti 16''' ([[Deerling]] verdi). Verso la fine di Best Wishes! dA ([[Pokémon Nero e Bianco: Avventure a Unima|Avventure a Unima e altrove]]) é stato detto chiaramente che l’autunno era in arrivo (episodio ''[[BW139|Io e Butterfree]]'', in cui, infatti, si vedono molti Pokémon che stanno migrando).
 
* Ovviamente, l’inizio della '''serie XY''' é ambientato in fine estate- inizio autunno (gli episodi del Summer Camp sono ambientati nel periodo di metà settembre, quasi come da messa in onda) ciò é confermato anchesia dalla presenza di un vigneto, con uva matura, nell’episodio XY“Uno 16scambio elettrizzante!“, sia dalle foglie che cadono in alcuni episodi, tra cui [[Una lotta elegante!]] e {{Ash}} ha '''16 anni e mezzo (circa)'''..
[http://i60.tinypic.com/2m76i5w.png Il vigneto in XY016: “Dedenne é Pichu, Pichu é Dedenne?!”]
Rispetto a noi, nelle puntate attuali sono indietro di diversi anni. Gli episodi non sono ambientati in un anno preciso; teoricamente, contando che la serie è iniziata nel 1997, stando al tempo che è passato nell’anime adesso dovrebbero essere nel 2002, sappiamo che il [[Mondo Pokémon]] ha una tecnologia quasi fantascientifica, quindi potrebbe nonostante tutti gli apparecchi elettronici essere possibile, ma la prima serie potrebbe anche essere stata ambientata qualche anno più tardi, di certo, però, non è stato definito un periodo preciso, perché si preferisce rendere la storia vicina a chi la segue…certo è comunque, che perlomeno la serie Best Wishes non era ambientata nel nostro stesso anno, ovviamente. È iniziata nel 2010 e dato che {{Ash}} vi è arrivato in primavera e nelle puntate finali, del 2013, era ancora estate, di certo questa serie era ambientata MINIMO 3-4 anni indietro rispetto a noi. Per la serie XY si ragionerà di conseguenza.
59

contributi

Menu di navigazione