Differenze tra le versioni di "Scontro"

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
657 byte aggiunti ,  20:50, 12 ott 2015
Aggiornamento ROZA
(Aggiornamento ROZA)
==Effetto==
===Prima generazione===
Scontro infligge danno all'avversario, ed infligge un danno da [[contraccolpo]] anche all'utilizzatore. Il danno da contraccolpo ricevuto è pari al 50% al danno dell'attacco causatoinflitto all'avversario. Scontro sarà automaticamente disponibile per un Pokémon che non ha più mosse a sua diposizione e che decide di attaccare. In una situazione del genere Scontro ha infiniti [[PP]].
 
Scontro sarà utilizzata da un Pokémon quando non può eseguire nessun'altra mossa, in particolare quando decide di attaccare e ha finito i [[PP]] di tutte le mosse apprese: pertanto, nonostante abbia 10 [[PP]], questi non vengono mai consumati.
Se l'utilizzatore di Scontro attacca per primo e sviene a causa del danno da [[contraccolpo]] ricevuto, l'avversario non attaccherà o non sarà soggetto a danni ricorrenti durante quel turno. Se Scontro rompe un {{m|Sostituto}}, il Pokémon non riceverà alcun danno da contraccolpo.
 
Se l'utilizzatore di Scontro attacca per primo e svienediviene esausto a causa del danno da [[contraccolpo]] ricevuto, l'avversario non attaccherà o non sarà soggetto a danni ricorrenti durante quel turno. Se Scontro rompe un {{m|Sostituto}}, il Pokémon non riceverà alcun danno da contraccolpo.
Scontro ha 10 [[PP]], anche se nessun [[PP]] può essere detratto da essi. Il danno auto-inflitto da [[contraccolpo]] inferto da Scontro nel turno precedente può essere contrastato se l'avversario non seleziona una mossa nel turno successivo.
 
Scontro ha 10 [[PP]], anche se nessun [[PP]] può essere detratto da essi. Il danno auto-inflitto da [[contraccolpo]] inferto da Scontro nel turno precedente può essere contrastato se l'avversario non seleziona una mossa nel turno successivo.
 
In [[Pokémon Stadium]] il Pokémon non riceve alcun danno da [[contraccolpo]] se mette KO l'avversario.
 
===Seconda e terza generazione===
Scontro diventa all'atto pratico una mossa senza tipo, nonostante nel codice del gioco sia elencata come di {{tipo2|Normale}}: non attiva lo [[STAB]] e infligge danno normale anche ai Pokémon di {{tipo2|Acciaio}}, {{t|Roccia}} e {{t|Spettro}}.
Gli effetti sono sempre gli stessi di prima, ma con un massimo di 1 [[PP]] invece di 10-16. Scontro infligge un danno {{t|normale}} ai Pokémon di {{tipo2|Acciaio}}, e colpisce i Pokémon di {{tipo2|Spettro}} purché il Pokémon non abbia usato precedentemente {{m|Preveggenza}} o {{m|Segugio}}. I Pokémon con {{a|Magidifesa}} non sono immuni da Scontro. {{a|Testadura}} non preverrà il danno da [[contraccolpo]] di Scontro.
 
I PP sono stati diminuiti a 1, nonostante ciò sia irrilevante perché non viene mai consumato, e l'utilizzatore riceve il danno da contraccolpo anche se rompe un Sostituto.
 
===Terza generazione===
{{a|Testadura}} non annulla il danno da [[contraccolpo]] di Scontro, e {{a|Magidifesa}} non ne rende immuni, poiché Scontro è una mossa senza tipo.
 
Scontro viene usata anche se il Pokémon non può usare l'unica mossa consentita da [[Bendascelta]], sia perché questa è sotto l'effetto di [[Inibitore]], sia perché il Pokémon è sotto l'effetto di [[Attaccalite]], nel qual caso Scontro sarà usata solo nei turni seguenti quelli in cui la mossa è stata usata.
 
===Quarta generazione===
Il danno da [[contraccolpo]] subito dall'utilizzatore è adesso pari ad 1/4 dei suoi [[PS]] massimi; la mossa inoltre ignora le modifiche a [[precisione]] ed [[evasione]].
 
Tutte le condizioni che nella terza generazione si applicano con Bendascelta adesso sono attive per tutti gli [[strumenti scelta]].
 
===Quarta e quintaQuinta generazione===
Essendo all'atto pratico una mossa senza tipo, Scontro non consuma [[Bijounormale]].
Stessi effetti della seconda e terza generazione; tuttavia, il danno da [[contraccolpo]] subito dal Pokémon sarà pari ad 1/4 dei suoi [[PS]] massimi.
 
==Apprendimento==

Menu di navigazione