Differenze tra le versioni di "Pokémon cromatico"

Jump to navigation Jump to search
→‎Nei giochi: Intro, Stadium, Gen2-3/4
m (intro)
(→‎Nei giochi: Intro, Stadium, Gen2-3/4)
 
==Nei giochi==
I Pokémon shiny furono introdotti per la prima volta nella [[Seconda Generazione]], possibilmente per trarre pieno vantaggio dalle potenzialità dell'allora nuovo [[Game Boy Color]], la piattaforma sulla quale la grafica di {{gioco|Oro e Argento}} appariva al meglio.
 
Quando un Pokémon shiny appare [[Pokémon selvatico|selvatico]] o esce dalla [[Pokéball]] di un allenatore è circondato da un alone di stelline accompagnato da un tintinnio. Nella [[Seconda Generazione]] il suono è riprodotto prima del verso del Pokémon, mentre in quelle successive è riprodotto dopo. In {{gioco|Battle Revolution}} il Pokémon è circondato da un alone luminoso quando esce dalla Pokéball. Sulla schermata dello stato, un Pokémon shiny è connotato da tre stelline a fianco del [[sesso]] nella [[Seconda Generazione]] e da un'unica stella rossa a fianco dell'immagine nelle generazioni successive. Nella [[Terza Generazione]] il numero del [[Pokédex]] è dorato invece che bianco, mentre nella [[Quarta Generazione]] è rosso. Lo sfondo dell'immagine è anche più chiaro del normale (??? in Gen3, anche in Gen4? ???).
===Pokémon Stadium===
In {{gioco|Stadium}} e {{gioco|Stadium 2}} i Pokémon con un soprannome hanno talvolta un colore leggermente diverso, indipendentemente dalla brillantezza. Questa caratteristica è stata rimossa nei giochi successivi. Inoltre, nel minigioco ''I cerchi di Ekans'' del [[Pokémon Stadium#Club Bambini|Club Bambini]] appaiono dei {{p|Diglett}} dorati.
===Seconda Generazione===
Nella [[Seconda Generazione]], la brillantezza è determinata dai [[Valori Individuali]] del Pokémon: se i VI di [[Statistiche#Difesa|Difesa]], [[Statistiche#Velocità|Velocità]] e [[Statistiche#Speciali|Speciali]] sono 10 e il VI dell'[[Statistiche#Attacco|Attacco]] è 2, 3, 6, 7, 10, 11, 14 o 15, il Pokémon sarà shiny. Questo metodo assicura la compatibilità con i giochi di [[Prima Generazione]], dato che un Pokémon shiny scambiato su un gioco di prima generazione e nuovamente su uno di seconda mantiene la propria brillantezza e si ha la possibilità di insegnargli [[MT]] presenti solo nei giochi di prima generazione. Tuttavia, i VI di un Pokémon shiny sono solo leggermente superiori rispetto alla media. Un problema notevole di questo metodo è che non si possono avere femmine brillanti dei Pokémon con rapporto 7 a 1 tra maschi e femmine, ad esempio tutti i [[Pokémon iniziali]]: questo avviene perché nella Seconda Generazione il sesso di un Pokémon dipende dal suo VI dell'Attacco, che per una femmina può essere solo 0 o 1.
 
La probabilità di ottenere un Pokémon shiny, ottenuta dalle probabilità di ottenere ogni singolo VI valido per la brillantezza, è di 1/8192. Tuttavia, facendo [[Accoppiamento Pokémon|accoppiare]] nel modo giusto un Pokémon shiny, a seconda della specie è possibile portare la probabilità di ottenere un nuovo shiny dall'uovo fino a 1/64.
 
La brillantezza è una qualità intrinseca dei singoli Pokémon: un Pokémon shiny lo rimarrà sempre, e uno non shiny non lo sarà mai, e la brillantezza è mantenuta con l'[[evoluzione]]. Questo avviene perché la brillantezza è determinata da valori propri del singolo Pokémon che non possono mai variare, se si esclude l'utilizzo di [[trucchi]].
 
Per sottolineare la presenza della brillantezza, nei giochi di seconda generazione e nei loro {{gioco|Oro HeartGold e Argento SoulSilver|remake}} è presente un [[Gyarados rosso]] al [[Lago d'Ira]]. Dopo la sua cattura o sconfitta si ottiene una Squama Rossa che potrà essere portata da [[Mr. Pokémon]] e scambiata con un [[Condivisore Esperienza]]. Il Gyarados rosso del Lago d'Ira è l'unico [[Pokémon selvatico]] che sarà sicuramente shiny.
 
Il Pokémon che esce dall'[[Uovo Strano]] (???) in {{gioco|Cristallo}} ha il 50% di probabilità di essere shiny.
===Terza e Quarta Generazione===
Nella [[Terza Generazione]] la maggioranza delle strutture dati fu completamente rinnovata: da allora la brillantezza non ha più avuto bisogno di essere collegata alle statistiche a causa dell'incompatibilità con le generazioni precedenti. La brillantezza è determinata nella Terza e [[Quarta Generazione]] da un calcolo basato su [[ID Allenatore]], ID segreto e [[valore di personalità]].
 
La formula utilizzatà è la seguente:
 
<code>
(ID allenatore) '''xor''' (ID segreto) = E<br>
(prima parola del valore di personalità) '''xor''' (prima parola del valore di personalità) = F<br>
Se (E '''xor''' F) < 8, il Pokémon è shiny.
</code>
 
Nella [[Torre Allenatori]] di {{gioco|Rosso Fuoco e Verde Foglia}} ci sono tre allenatori che possiedono dei Pokémon shiny. Nel modo singolo, il settimo allenatore ha un {{p|Meowth}} shiny, nel modo doppio la prima coppia di allenatori ha un {{p|Espeon}} shiny, e in un'altra serie (???) un allenatore ha un {{p|Seaking}} shiny.
 
Nella Quarta Generazione alcuni Pokémon, come quelli ottenuti via [[Dono Segreto]] e il {{p|Manaphy}} trasferito da {{gioco|Ranger}}, non possono essere shiny a causa della loro codifica nel gioco; inoltre la brillantezza del Manaphy di Ranger non può essere alterata scambiando l'uovo da una cartuccia all'altra (e quindi alterando ID e ID segreto). Esistono però dei metodi che rendono più facile ottenere un Pokémon shiny: il [[metodo Masuda]] e il [[Pokéradar]] permettono di aumentare la probabilità di ottenere un Pokémon shiny rispettivamente da un uovo e selvatico, mentre il [[metodo RNG]] permette di ottenere uno shiny con assoluta certezza.
 
I Pokémon shiny sono ancora una volta evidenziati in {{gioco|Oro HeartGold e Argento SoulSilver}}: il Gyarados rosso ritorna come parte della trama, e un Pokémon shiny che segua il suo allenatore fuori dalla Pokéball apparirà come tale.
===Pokémon Mystery Dungeon: Red Rescue Team and Blue Rescue Team===
===Pokémon Mystery Dungeon: Explorers of Time, Darkness and Sky===
===Pokémon Mystery Dungeon WiiWare===
===Super Smash Bros.===
 
==Nel Gioco di carte==
==Nell'anime==
7 028

contributi

Menu di navigazione