Differenze tra le versioni di "Utente:Pokénerd/Dati su Ash"

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
Per poterne parlare, bisogna prima venire a conoscenza della cultura Giapponese. In [[wp:Giappone|Giappone]] non viene mai tenuto conto della logica della storia, si preferisce soffermasi sugli eventi fantastici, fa parte proprio della cultura e quindi non viene dato peso a eventuali imprecisioni che si vengono a creare. Prova ne è il fatto che per tutti questi anni è stato detto (anche nella versione giapponese della serie) che sono passati anni da quando [[Ash]] è partito, in diversi episodi è stato proprio lui a ribadirlo più volte. nonosante ciò in ''[[BW001|All’Ombra di Zekrom!]]'' è stato detto che [[Ash]] "ha ancora 10 anni". Ovviamente, il fatto che venga detto nell’anime NON vuol dire che sia vero, prima di tutto perché, come vi ho detto prima, il medesimo errore é stato fatto anche nel primissimo episodio dell’anime, e il creatore della serie animata ha, successivamente, “spiegato” che Ash ha avuto 10 anni solo nei primi 7-8 episodi della prima serie. Inoltre non dimentichiamo il Mini-film ''[[Pikachu e i fratelli Pichu]]'', in cui Ash ha ammesso chiaramente di aver conosciuto Pikachu da ALMENO un anno.
 
Il fatto che BW doveva essere una specie di “ritorno alla prima generazione”, sommato a quanto spiegato sulla cultura giapponese, ha causato l’errore del primo episodio di Best Wishes. Ciò é stato favorito dal fatto che, come credodovrebbe siaessere ovvio per tutti, nelle serie “longeve” come questa sono avvenuti molti cambi di staff, non tutti sanno con precisione come si svolgono i fatti, la prova di ciò la troviamo nel prologo del quinto film ''[[F05|Pokémon Heroes]]'', in cui si vede Ash che va a prendere [[Pikachu|il suo primo Pokémon]] con i vestiti anziché in pigiama, oltre all’errore del [[EP001|primissimo episodio]] in cui hanno detto che era il compleanno di [[Ash]] pur non essendo così.
Tornando all’età di Ash, contando le stagioni dell’anno che si sono intercambiate nel corso degli episodi è possibile constatare quanto segue:
 
**Takeshi Shudo, nel suo libro ''[[Pokémon: The Animation]]'' ha detto che '''uno dei fratelli del Prof. Oak era il sindaco di Biancavilla'''. Negli episodi di [[Pokémon Chronicles]], invece, il sindaco di Biancavilla era '''una persona che non aveva niente a che fare con Oak'''. Questo significa che '''é passato qualche anno e il sindaco é cambiato'''.
 
** Nell’episodio della serie Pokémon Johto League Champions intitolato ''[[EP161|Caccia ai coleotteri]]'', nella versione americana dicono che la gara è riservata ai ragazzini sotto i 16 anni, quindi Jessie e James, che secondo gli americani avrebbero avuto 17 anni, non potevano partecipare. In realtà la gara era riservata ai ragazzi sotto i 18 anni. Nella versione Giapponese (e dunque originale) del secondo film, [[Jessie]] e [[James]] affermano di avere 5 anni in più di [[Ash]] e {{an|Misty}} (fonte: sottotitoli di una versione del film di cui sono in possesso. Tuttavia, alcune versioni riportano questa informazione e altre no, quindi non sono in grado di confermarvela al 100%) dunque se veramente Ash avesse avuto 10 anni in quell'episodio della lega di [[Johto]], [[Jessie]] e [[James]] essendo 15enni avrebbero potuto partecipare tranquillamente. Questo dimostra che Ash è cresciuto nelle serie, infatti durante il viaggio a [[Johto]] aveva circa 12/13 anni, 13+5=18.
 
Comunque sia, al termine della lega di [[Sinnoh]], [[Ash]] si è fermato a casa qualche mese. È partito per [[Unima]] in primavera come visibile grazie ai [[Deerling]] rosa e quindi aveva ancora 15 anni. In Best Wishes 2 ([[Destini Rivali]] e [[Avventure a Unima]]) era estate, quindi ne aveva '''appena compiuti 16''' ([[Deerling]] verdi). Verso la fine di Best Wishes DA ([[Avventure a Unima e altrove]]) é stato detto chiaramente che l’autunno era in arrivo (episodio ''[[BW139|Io e Butterfree]]'', in cui, infatti, si vedono molti Pokémon che stanno migrando).
59

contributi

Menu di navigazione