Differenze tra le versioni di "Pokémon"

Jump to navigation Jump to search
1 byte aggiunto ,  18:54, 23 ott 2013
nessun oggetto della modifica
I primi tre videogiochi della serie, ''Pokémon Verde'' (distribuito solo in Giappone), ''Pokémon Rosso'' e ''Pokémon Blu'', condividono la stessa trama. Il protagonista dei videogiochi della [[prima generazione]] è un ragazzo di [[Biancavilla]] compaesano del [[Professor Oak]], ricercatore di Pokémon ed inventore del [[Pokédex]]. [[Rosso]] si assume il compito di aiutare il Professor Oak a completare la lista dei 151 Pokémon presenti nel continente di [[Kanto]], tentando di anticipare il suo rivale, [[Blu]] (vicino di casa del protagonista e nipote dello scienziato), a cui è stata affidata la stessa missione. Per aiutare i due giovani a svolgere il loro compito, Oak permette loro di scegliere un [[Pokémon iniziale]] tra [[Bulbasaur]], [[Squirtle]] e [[Charmander]], tre Pokémon elementari rispettivamente di tipo {{t|Erba}}, {{t|Acqua}} e {{t|Fuoco}}, che li accompagneranno nel loro viaggio alla ricerca di nuove specie di Pokémon.
 
Il successo della [[Anime Pokémon|serie animata]] ha contribuito alla creazione di [[Pokémon Giallo]] che differisce dai titoli precedenti per via della presenza del Pokémon [[Pikachu]] come starter e della possibilità di ottenere Bulbasaur, Squirtle e Charmander all'interno del gioco. ParticolritàParticolarità del gioco, poi ripresa nei videogiochi di [[quarta generazione]] [[Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver]], sta che il Pikachu iniziale si rifiuta di restare nella sua [[Poké Ball]] e rifiuta di evolvere in [[Raichu]] (se scambiato nella [[seconda generazione|generazione sucessiva]] tramite la [[Tempocapsula]] queste particolarità svaniranno) esattamente come il [[Pikachu di Ash]].
 
La Nintendo ha in seguito continuato a pubblicare nuovi giochi dedicati ai personaggi ideati da Tajiri, fino a superare il numero di trenta titoli. La maggior parte sono tutti giochi di ruolo. Dopo il successo delle versioni Rosso, Verde, Blu e Giallo vengono rilasciati nel novembre del 1999 due nuovi giochi, [[Pokémon Oro e Argento]], che danno il via alla [[seconda generazione]] con l'introduzione di 100 nuovi Pokémon, un nuovo continente (la regione di [[Johto]]) l'aggiunta di due nuove [[Tipo|tipologie]] ({{t|Acciaio}} e {{t|Buio}}), nuove caratteristiche (come l'allevamento e i [[shiny|Pokémon Shiny]] o di colore alternativo) e la divisione del giorno e della notte. A fine Dicembre del 2000 vengono raggiunti dal terzo titolo [[Pokémon Cristallo]] con una storia più ampia, l'introduzione dei [[Guida Mosse]] e la scelta del sesso del protagonista.
1 051

contributi

Menu di navigazione