Differenze tra le versioni di "Storia del mondo dei Pokémon"

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
|{{#invoke: blackabbrev | N2B2}}<br>{{#invoke: blackabbrev | XY}}
|-
|2 anni dopo{{#tag:ref|<small>Da una {{DL|Mirton|Artwork|concept art di Mirton}} in {{pkmn|Sole e Luna}}</small>}}<br>↓
|2 anni dopo<br>↓
|-
|{{#invoke: blackabbrev | SLUsUl}}
|}
 
Diversi eventi nella [[serie principale]] dei giochi Pokémon dipendono dal fatto che i giochi sianosono collegati tra loro in una sequenza temporale, ma non è possibile ricavare una cronologia completa dai giochi stessi. Il produttore della serie [[Junichi Masuda]], in un'intervista con GameInformer il 24 ottobre 2019, ha dichiarato che [[Game Freak]] non applica una cronologia al mondo dei Pokémon in maniera rigorosa{{#tag:ref|<small>[https://www.gameinformer.com/interview/2019/10/24/game-freak-talks-sword-and-shields-champion-wild-area-interactions-and-more GameInformer.com] <small>'''Masuda''': ''Inizia a diventare un po' complicato se presti troppa attenzione alle tempistiche. Ad esempio, potrebbe apparire un professore e non avrebbe alcun senso se applicassimo quel tipo di logica della sequenza temporale. Quindi cerchiamo di non applicarlo in modo troppo rigoroso. Forse un suggerimento è che se un personaggio appare con il Professor Oak, vive nella stessa epoca. Piuttosto che alcune serie in cui ha senso che la sequenza temporale progredisca man mano che si procede e la storia si evolva, l'approccio adottato da Pokémon è quello di espandere il mondo, come accade grazie alle regioni, e renderlo più ricco man mano che si procede. Piuttosto che una sequenza temporale, è più una questione di spazio fisico.''</small>}}.
 
;Tweet cancellato di Toshinobu Matsumiya
Il 7 maggio 2014, l'account Twitter del dipendente di Game Freak [[Toshinobu Matsumiya]] ha pubblicato una cronologia dei giochi Pokémon della serie principale fino a quel momento{{#tag:ref|<small>[https://archive.is/D9iPz Tweet archiviato di Matsumiya]</small>}}. Tuttavia, il tweet è stato successivamente cancellato.
 
Questo tweet insieme ad altre prove suggerisce la seguente sequenza temporale:
*[[Pokémon Nero e Bianco]] sono ambientati qualche tempo dopo, come evidenziato dal fatto che [[Catlina]] è visibilmente cresciuta, così come dal fatto che Camilla e la [[Recluta Team Rocket|Recluta del Team Rocket]] che ruba il [[Pezzo Macchina]] fanno riferimento a eventi precedenti.
*[[Pokémon Nero 2 e Bianco 2]] sono ambientati due anni dopo Nero e Bianco e sono contemporanei a [[Pokémon X e Y]].
*{{pkmn|Sole e Luna|Pokémon Sole, Luna}}, {{pkmn|Ultrasole e Ultraluna}} sono ambientati due anni dopo gli eventi di Nero 2 e Bianco 2, come rivelato da una concept art di [[Mirton]]{{#tag:ref|<small>{{DL|Mirton|Artwork|Concept art di Mirton}} da {{pkmn|Sole e Luna}}</small>}}.
*Il posizionamento di [[Pokémon Spada e Scudo]] è più vago, con pochi collegamenti diretti ai giochi precedenti, anche se la voce [[Pokédex]] per [[Tipo Zero]] in Spada menziona che le note di ricerca rubate hanno portato alla creazione di più esemplari di Tipo Zero; ciò potrebbe implicare che i giochi abbiano luogo dopo gli eventi di Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna, poiché in quei giochi esistono solo tre esemplari di Tipo Zero.
*[[Pokémon Scarlatto e Violetto]] sono ambientati dopo gli eventi di Pokémon Spada e Scudo, come rivelato dalla presenza di una copia del [[Libro di Sonia]] ''Storia di Galar'', che è stato pubblicato durante gli eventi di Spada e Scudo, presso l'{{AccademiaAU}}; inoltre, [[Dandel]] viene indicato come l'ex campione di [[Galar]] nell'espansione [[Il disco indaco]].
*Arceus crea quindi [[Uxie]], [[Mesprit]] e [[Azelf]], donando conoscenza, emozioni e forza di volontà a tutti gli esseri viventi che nascono nel mondo dei Pokémon. I tre si immergono nelle grotte sul fondo del [[Lago Verità]], del [[Lago Valore]] e del [[Lago Arguzia]] a Sinnoh, acquisendo la nomea di "[[guardiani dei laghi]]".
*[[Archeorisveglio|ArcheoGroudon e ArcheoKyogre]] si formano dall'energia primordiale della regione di Hoenn e poi procedono rispettivamente a creare la terra e riempire il mare. Un incontro casuale trasforma i due in rivali e inizia un conflitto per il dominio sul mondo dei Pokémon. Questa lotta continua finché [[Rayquaza]] non la reprime, costringendo Kyogre e Groudon a ritirarsi in caverne speciali, dove riposano per anni. La [[Gemma rossa]] e la [[Gemma blu]] vengono create per impedire il risveglio di Kyogre e Groudon e vengono lasciate sul [[Monte Pira]] in custodia. A quel tempo, [[Mew]] potrebbe essere stato già presente in gran numero. Rayquaza vola attorno allo strato di ozono, fermandosi occasionalmente alla [[Torre dei Cieli]].
*Vengono create masse continentali come il [[Monte Corona]]; [[Regigigas]] muove i continenti, formando le [[Regione|regioni]], e crea i [[Golem leggendari|tre golem]] [[Regirock]], [[Regice]] e [[Registeel]], rispettivamente da argilla, ghiaccio e magma. Sebbene non confermato, Regigigas potrebbe aver creato anche [[Regieleki]] e [[Regidrago]] in questo periodo.
*La regione di Sinnoh viene creata attorno al Monte Corona. Durante questa procedura violenta, il [[Monte Ostile]] si viene a creare a causa degli spostamenti della crosta del pianeta e [[Heatran]] nasce in una pozza di lava. Arceus crea l'[[Adamasfera]], la [[Splendisfera]] e la [[Grigiosfera]] prima di cadere in un sonno profondo.
 
 
'''Milioni di anni prima della prima generazione:'''
*I primi Pokémon preistorici conosciuti esistevanoesistono in questo periodo. È possibile che la popolazione di Mew sia diminuita in questa fase, poiché questi esemplari hanno lentamente lasciato il posto ad altre {{OBP|Pokémon|specie|specie di Pokémon}}.
*300.000.000 di anni fa: nacquenasce un'antica versione di [[Genesect]]. [[Kabuto]] e [[Kabutops]] vivevanovivono nel mare.
**Il [[Team Plasma]] successivamente utilizzòutilizza il DNA di Genesect per crearne una versione infinitamente più forte con la tecnologia cibernetica.
*Un imprecisato centinaio di milioni di anni fa: [[Carbink]] inizia il suo indisturbato sonno sotterraneo dopo la sua nascita. NasceSi forma da alte temperature e pressioni sotterranee.
*100.000.000 di anni fa: specie come [[Aerodactyl]], [[Lileep]], [[Cranidos]], [[Shieldon]], [[Tirtouga]], [[Archen]], [[Tyrantrum]] e [[Amaura]] eranosono presumibilmente diffuse. Alla fine si estinseroestinguono tuttitutte, ma non prima che Archen dessedia origine ai Pokémon "uccello" e Tirtouga diededia origine ai Pokémon "tartaruga".
**Un fossile viene ritrovato milioni di anni dopo a Hoenn e riportato in vita scientificamente dalla [[Devon SpA]].
**[[Shellder]] è noto per essere stato la preda di [[Omastar]].
**[[Carracosta]] e [[Archeops]] predavanopredano gli [[Omanyte]]. Si sa che solo Carracosta sia riuscito a mangiare degli Omastar.
*Si dice che [[Relicanth]] sia rimasto invariato per oltre 100.000.000 di anni.
*Si dice che [[Anorith]] sia esistito nei mari primordiali, con le sue otto zampe che ad un certo punto si svilupparono nelle sue conosciute otto ali.
'''Migliaia di anni prima della prima generazione:'''
*20.000 anni fa:
**Un meteorite contenente [[Eternatus]] è cadutocade nella regione di [[Galar]].
**Il primo [[Claydol]] ha presoprende vita da una bambola di argilla.
*10.000 anni fa:
**Durante l'ultima era glaciale, la popolazione di [[Mamoswine]] fiorìfiorisce, per poi diminuire con la fine dell'era glaciale.
**Vi vengono fatte risalire le più antiche raffigurazioni murali conosciute di [[Cyclizar]] cavalcato da umani.
*In un certo momento nel lontano passato, la popolazione dei [[Magikarp]] mutòmuta per ragioni sconosciute e diventa più debole.
*In un certo momento, dopo l'Età del Ferro, [[Regigigas]] venneviene sigillato nel [[Tempio di Nevepoli]], e [[Regirock]], [[Regice]] e [[Registeel]] vennerovengono sigillati in vari punti della regione di [[Hoenn]] dopo anni di culto umano.
*5.000 anni fa: [[Gogoat]] venneviene addomesticato e gli esseri umani iniziaronoiniziano a usarlo per il trasporto.
 
'''3.000 anni prima della [[quinta generazione]]:'''
**VenneroVengono creati gli antichi [[tesori]] [[Bracciantico]], [[Coronantica]], [[Doblonantico]], [[Ducatantico]], [[Soldantico]], [[Statuantica]] e [[Vasantico]].
 
'''3.000 anni prima della [[sesta generazione]]:'''
*ScoppiòScoppia la guerra di [[Kalos]], che causòcausa la morte di un [[Floette]] [[Floette/Forme|Fiore Eterno]] che apparteneva al re di Kalos, [[AZ]]. Addolorato, il re costruìcostruisce una macchina che attraverso l'[[Energia Devon]] riportòriporta in vita Floette, oltre a garantire la vita eterna sia al re che al Pokémon. Tuttavia, incapace di superare la sua disperazione, AZ trasforma la sua macchina nell'[[Arma Suprema]] e la usa per porre fine alla guerra, cosa che lascia Floette disgustatadisgustato dalle sue azioni, decidendo di lasciarlo. Successivamente, l'ex re iniziòinizia a vagare senza meta per il mondo.
 
'''3.000 anni prima dell'[[ottava generazione]]:'''
50 581

contributi

Menu di navigazione