Differenze tra le versioni di "Pokémon Dream World"

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
Odio le traduzioni automatiche da Bulbapedia, non si capisce niente poi
m (Che sono questi edit senza senso?)
m (Odio le traduzioni automatiche da Bulbapedia, non si capisce niente poi)
[[File:Pokémon Dream World logo.png|thumb|300px|Logo del Pokémon Dream World]]
Il '''Pokémon Dream World''' è stato un gioco online basato su browser che si integrava con i giochi [[Pokémon Nero e Bianco]], nonché [[Pokémon Nero 2 e Bianco 2]]. Operato tramite il sito web [[Pokémon Global Link]], questo mondo onirico consentiva ai giocatori di inviare i loro Pokémon su Internetinternet per ottenere [[strumenti]], trovare e coltivare [[Bacchebacche]] e interagire con altri Pokémon. Può essere paragonato a un equivalente della quinta generazione del [[Pokéwalker]].
 
Il 14 gennaio 2014, il Dream World è stato chiuso insieme a tutti gli altri servizi relativi ai giochi della quinta generazione.
 
==Accesso==
Era possibile accedervi solo una volta creato un account nel Club Pokémon. Prima di tutto, bisognava mettere a dormire un Pokémon dal [[C-Gear]] utilizzando la funzione [[Sincrogioco]] e poi accedere a Internetinternet col proprio computer. Poteva essere registrato solo ununa accountversione perdi gioco per account.
 
All'inizio,Al c'eraprimo avvio [[Zania]] che, con il suo [[Munna]], presentava le meccaniche di gioco fondamentali. In seguito, era possibile esplorare liberamente il Dream World. A causa del terremoto di Sendai dell'11 marzo 2011, però, il Pokémon Global Link fu chiuso e non riaprì fino al 13 aprile 2011.
 
Era permesso giocare solo un'ora ogni 20 ore (ogni 24 prima dell'aggiornamento di luglio 2012) per evitare sovraccarichi dei server a causa dei troppi accessi.
A causa dell'enorme quantità di persone che visitava quotidianamente il Global Link, era permesso giocare solo per un'ora ogni 20 ore per evitare intoppi.
 
Se un giocatore accedeva al Dream World dopo il periodo di attesa di 20 ore senza aver svegliato il proprio Pokémon, poteva continuare a esplorare il Pokémon Dream World con illo stesso Pokémon dell'ultima visita ancora presso l'Albero dei Sogni. Se un Pokémon veniva selezionato dall'Albero dei Sogni, alper giocatoreessere nonportato eranei consentitogiochi accederedi aquinta nessunagenerazione dellenon areeera dellpiù possibile esplorare l'Isola dei Sogni, poiché aveva ancora un Pokémon pronto per essere inviato nell'[[Intramondo]]; tuttavia, il giocatore poteva comunque esplorare la propria casa e le case degli altri giocatori. L'acqua non utilizzata nel bagnino per le Bacchebacche veniva conservata e non veniva rinnovataripristinata finofinché ail quandoPokémon un Pokémondepositato non veniva svegliato.
===Continuo===
Se un giocatore accedeva al Dream World dopo il periodo di attesa di 20 ore senza aver svegliato il proprio Pokémon, poteva continuare a esplorare il Dream World con il Pokémon dell'ultima visita ancora presso l'Albero dei Sogni. Se un Pokémon veniva selezionato dall'Albero dei Sogni, al giocatore non era consentito accedere a nessuna delle aree dell'Isola dei Sogni, poiché aveva ancora un Pokémon pronto per essere inviato nell'[[Intramondo]]; tuttavia, il giocatore poteva comunque esplorare la propria casa e le case degli altri giocatori. L'acqua non utilizzata nel bagnino per le Bacche veniva conservata e non veniva rinnovata fino a quando un Pokémon non veniva svegliato.
 
Qualsiasi accumulo di punti durante il preseguimentoproseguimento dell'avventura contribuiva al totale dei Punti Sogno che avrebbero portato all'aumento di [[livello]] di undel Pokémon una volta svegliato tramite il C-Gear, incluso i punti guadagnati accedendo al Global Link una volta al giorno.
 
==Caratteristiche==
[[File:DW Casa Fuori.PNG|thumb|300px|Fuori casa]]
[[File:DW Casa Dentro.PNG|thumb|300px|Dentro casa]]
I giocatori nel Pokémon Dream World avevano la propria casa da decorare; i mobili potevano essere acquistati sia scambiando [[Bacchebacche]] che visitando un negozio a [[Zefiropoli]], ma quest'ultimo poteva essere visitato solo dopo aver risvegliato ilun Pokémon per laalmeno primauna volta.
 
Il baule, invece, serviva a contenere tutti gli oggetti trovati e a spedirli nell'[[Intramondo]], dove venivano restituiti da un bambino chiamandoliche li chiamava "frammenti di sogno". La bacheca serviva invece per vedere con quali Pokémon era stata fatta amicizia e che sarebbero stati ritrovati nel [[Bosco Intramondo]].
 
Inoltre, era possibile abbellire la casa con ledelle bambole Pokémon, ottenibili tramite password.
 
===Orto===
A differenza dei vecchi giochi, in Nero e Bianco non è possibile piantare [[Bacchebacche]], ma era possibile farlo nell'orto del Dream World, a condizione che fossero bacche trovate nelPokémon Dream World stesso. Queste sono molto rare nel gioco principale e spesso il Dream World rappresentava l'unico modo per ottenerle. All'inizio,Inizialmente erano disponibili solo due file dacoltivabili contenenti tre spazi ciascuna, ma dopo aver accumulato puntiabbastanza sogno,Punti Sogno arrivavaun [[Diglett]] chepoteva preparavapreparare altre file, secondo lo schema più sotto. Inoltre, le bacche potevano essere scambiate con oggetti decorativi per la casa dei sogni.
 
{| align="center" style="background: #{{colore dw}}; {{roundy}} border: 3px solid #{{colore dw dark}};"
|-
! style="background:#{{colore dw light}}; {{roundytl|5px}}" | Fila
! style="background:#{{colore dw light}}; {{roundytr|5px}}" | Punti Sogno richiesti
|- style="background: #FFF"
| 2 || Inizio
===Isola dei sogni===
[[File:DW Albero dei sogni.png|thumb|300px|L'albero dei sogni con dei Pokémon addormentati]]
L'Isola dei Sogni era composta da diverse aree in cui era possibile incontrare [[Pokémon]], trovare oggetti e partecipare a minigiochi. Alla fine dell'isola si trovava un enorme albero noto come l'Albero dei Sogni, dove era possibile donare una Baccabacca, esprimere un desiderio e far sì che uno dei Pokémon incontrati apparisse nell'[[Intramondo]]. Se il giocatore esprimeva un desiderio, non poteva visitare nuovamente l'Albero dei Sogni fino al giorno successivo.
 
Molte aree si sbloccavano collezionando Punti Sogno. Se un giocatore aveva accesso a più di un'area, veniva inviato in un'area casuale ogni volta che visitava l'Isola dei Sogni (dopo il 28 settembre 2011, tutti i giocatori avevano accesso a più di un'area). Se un giocatore otteneva la quantità necessaria di punti per sbloccare un'area, poteva accedervi anche senza dover chiudere la sessione del Pokémon Dream World o del [[Pokémon Global Link]]. Dal 20 giugno 2012 in poi, il tipo dei Pokémon sognanti influenzava la probabilità che un giocatore fosse inviato in un'area specifica, escludendoad ieccezione tipidel tipo [[Drago]]. Ad esempio, i Pokémon di tipo [[Ghiaccio]] aumentavano la probabilità di andare alla [[Grotta Refrigerio]]. Il [[Munna]] di [[Zania]], utilizzabile solo nella versione Demodemo, non influenzava la probabilità di andare in un'area particolarespecifica.
 
Dopo aver esplorato un'area, i giocatori si dirigevano verso l'Albero dei Sogni, dove potevano scegliere di lasciare una Baccabacca nell'albero ed esprimere un desiderio, per selezionareselezionando un Pokémon incontrato precedentemente da inviare nell'Intramondo. Se lo facevano, non potevano rivisitare l'Isola dei Sogni fino al prossimo sogno. Tuttavia, seera nonpossibile sceglievanoanche dinon esprimere un desiderio e quindi un Pokémon, potevano continuare a visitareesplorare l'Isola dei Sogni finché non avessero espresso un desiderio.
 
SimileAnalogamente ai Pokémon selvaticia [[Reshiram]], [[Zekrom]] e [[Victini]] in [[Pokémon [[Nero e Bianco]], tutti i Pokémon trovati nel Dream World non potevano essere [[Pokémon cromatico|cromatici]]. I Pokémon trovati nel Pokémon Dream World avevano sempre la loro [[abilità speciale]], nona nemeno avevanoche unane fossero diversasprovvisti. I Pokémon trovati nel Pokémon Dream World avevano circa il 25% di probabilità di essere di [[sesso]] femminile, indipendentemente dalla probabilità comunebase. Ad esempio, uno [[Scraggy]] nella [[regione]] di [[Unima]]normalmente aveva il 50% di probabilità di essere trovato maschio e il 50% di essere femmina; nel Dream World sarebbe stato maschio percon iluna probabilità del 75% e femmina percon iluna probabilità del 25%. Questo valeva per tutti i Pokémon, a meno che non fossero solo maschi o solo femmine. Tutti i Pokémon ottenuti nel Dream World erano al livello 10, a meno che non sierano fosserodelle evolutievoluzioni ache si evolvevano ad un livello superiore al 10, in quel caso sarebbero staticomparsi aal quellivello corrispondente al livello (10);di ancheevoluzione. iAnche certi [[Pokémon Leggendarileggendari]] sarebberoerano statiottenibili a un livello superiore al 10.
 
VersoFino a novembre 2010, i giocatori potevano accedere ad altre funzioni nel Pokémon Dream World, anche se non avevano un Pokémon neldepositato Dreamal Worldsuo interno, ma non potevano accedere all'Isola dei Sogni. aTuttavia menoquesta chefunzione nonfu avesserorimossa une Pokémoni nelgiocatori Dreampotevano World.accedere Tuttavia,al questaPokémon funzioneDream fuWorld rimossa;senza idepositare giocatoriun potevano farloPokémon solo sefino nonal avevanoprimo utilizzatoutilizzo ildel [[Sincrogioco]].
 
Prima dell'aggiornamento di ottobre 2012, dopo essere entrati nell'Isola dei Sogni dalletra 5 allee 7 volte senza svegliare il proprio Pokémon, i giocatori non avrebbero trovato nulla nell'Isolaisola e avrebbero dovuto risvegliare il proprio Pokémon per resettare il contatore. Dopo l'aggiornamento questo limite fu alzato a 12 volte.
 
====Aree====
Le Aree accessibili dal Dream World avevano differenti requisiti pera connettersiseconda conse i giochi connessi all'account fossero [[Pokémon]] [[Nero e Bianco]] e i giochio [[Pokémon [[Nero 2 e Bianco 2]].
 
{| align="center" style="background: #{{colore dw}}; {{roundy}} border: 3px solid #{{colore dw dark}};"
====Mini-giochi====
''Per approfondire'' vedi: {{principale|Elenco dei minigiochi del Pokémon Dream World}}
Una volta incontrato un [[Pokémon]], era necessario partecipare a un minigioco per stringere amicizia con essolui. Questi Pokémon avevano [[abilità]] e mosse speciali che non si possono ottenute normalmente. I giochi erano i seguenti:
{| class="roundy" style="background: #{{colore dw}}; border: 4px solid #{{colore dw dark}}" cellpadding="3px"
|- style="background: #FFF"
 
===Abilità===
{{principale|Abilità speciale}}
[[File:DW Pokémon inviato.png|thumb|300px|Un Wobbuffet maschio con la sua abilità speciale, Telepatia]]
Molti Pokémon che si ottenevano nell'Isola dei Sogni non sonoerano normalmente ottenibili a [[Unima]]: inoltre essi avevano delle abilità speciali non ottenibili normalmente nel gioco. EsistonoInoltre diversipossedevano Pokémonla (ad esempioloro [[Slaking]], [[Shedinja]], [[Castform]], [[Plusle]], [[Minun]], [[Arceus]] e tutti i Pokémon con [[Levitazione]] come unica abilità) che non hanno un'abilità speciale dato che la loro abilità normale è importante a livello di concetto: ad esempio, un Arceus senza [[Multitipo]], non potrebbeottenibile più cambiare tipo con le [[lastre]]normalmente.
 
I Pokémon femmina con abilità speciali le possono trasmettere ai figli con una probabilità del 60% (da questo punto di vista [[Ditto]] conta sempre come maschio). Ad esempio, se un [[Darmanitan]] femmina con [[Stato Zen]] si accoppia con un [[Simisage]] maschio, il risultante [[Darumaka]] potrà avere la sua abilità speciale [[Fuocodentro]], invece di [[Tuttafretta]]. Se tale Darumaka si evolvesse in [[Darmanitan]] avrebbe [[Stato Zen]] come abilità.
 
===Sognamici===
I giocatori, potevano diventare Sognamici scambiandosi i Codici Amico o mandando launa richiesta didirettamente Sognamicoda potevanodentro diventareil SognamiciPokémon Dream World. L'impronta sul tappeto delle case degli altri giocatori brillava fino a quando la richiesta non veniva accettata, cancellata o rifiutata. Se l'altro giocatore accettava, i due giocatori diventavano Sognamici, e ilun ponte di arcobaleno avrebbe collegato le loro due isole sulla loro Mappa dei Sognamici. La richiesta di Sognamico durava solo una settimana prima che fossevenisse cancellata automaticamente. C'eraEra unpossibile limiteavere dial massimo 50 sognamiciSognamici (comprese le richieste in attesa o le richieste inviate) per giocatore.
Quando si visitava l'isola di un altro giocatore, era possibile vedere la sua Mappa dei Sognamici, e si poteva andare nelle isole dei suoi Sognamici. Questo consentiva la creazione di una larga connessione tra giocatori.
Inoltre, nella Mappa dei Sognamici, appariva ogni volta un'isola diversa di un giocatore che non era un Sognamico in basso a destra, purché la privacy era impostata su "Tutti". Il giocatore veniva scelto a caso ogni volta che si apriva la propria mappa dei Sognamici.
Prima dell'aggiornamento dell'aprile 2011, i Sognamici erano solo quelli che il giocatore aveva aggiunto al proprio [[Blocco Amici]].
 
 
==Risveglio==
Prima di salvare il gioco e concludere una sessione, ai giocatori veniva offerta l'opzione di incontrare i loro amici [[Pokémon]] e di ottenere gli [[strumenti]] da loorloro raccolti. Questi strumenti sarebbero diventati immediatamente disponibili dopo aver svegliato un Pokémon tramite la funzione [[Sincrogioco]] dei giochi di quinta generazione. Tutto ciò che si materializzava dal Dream World in una copia di [[Pokémon [[Nero e Bianco]], o in [[Pokémon [[Nero 2 o Bianco 2]], poteva essere trovato nellanel Bosco Intramondo, nell'[[Intramondo]]. Il risveglio di un Pokémon comportava anche il ripristino di meccaniche come il riempimento dell'annaffiatoio.
 
Se un giocatore accomulava 500 punti tra il momento in cui metteva il Pokémon a dormire e il momento in cui lo risvegliava, il livello del Pokémon aumentava, a meno che il Pokémon non fosse già al livello 100.
 
<!--Il risveglio effettuava anche tutte le personalizzazioni fatte su Pokémon Nero, Bianco, Nero 2 o Bianco 2 tramite il sito [[Global Link]]. *MA CHE COSA VUOL DIRE QUESTA FRASE???-->
 
Se un giocatore selezionava l'opzione di uscire dal Dream World e lasciava il Pokémon addormentato, e poi non rientrava nel gioco prima che fosse trasorsatrascorsa un'ora, l'opzione per risvegliare il Pokémon del giocatore era disponibile sulla pagina principale del Glbal Link. Tutto ciò che era pronto per essere trasferito su Pokémon NeroGlobal o Bianco del giocatore (Pokémon, Strumenti, Personalizzazioni) sarebbe stati portati tramite il SincrogiocoLink.
 
==Demo==
Era disponibile una demo in cui il giocatore poteva utilizzare il [[Munna]] di [[Zania]], sebbene si aveva accesso solo alle seguenti funzionalità:
* Il giocatore poteva entrare nel Pokémon Dream World come se avesse registrato Pokémon Nero o Bianco. Nessun Pokémon del Pokémon Dream World di Pokémon Nero 2 o Bianco 2 appariva in modalità demo.
* Il tipo [[Psico]] di [[Munna]] di [[Zania]] non influiva sull'area visitata ma non poteva accedere alle isole che dipendevano dalle [[medaglie]] per essere sbloccate.
* Il giocatore poteva fare amicizia con un Pokémon ogni 20 ore. Dopo aver scelto un Pokémon, il Ponte dei Sogni si sarebbe chiuso entroper quel lasso di tempo, indipendentemente dall'orario in cui il giocatore entròera originaiamente entrato nel Dream World. I Pokémon potevano accumularsi nella "Bacheca Pokémon da prendere", ma il giocatore poteva fare amicizia solo con un massimo di 10 prima di registrare una scheda di gioco.
* Il giocatore poteva piantare [[Bacchebacche]] ma non poteva utilizzare lo Scaffale Condiviso e non poteva visitare o essere visitato da nessuno.
* Il giocatore guadagnava Punti dei SogniSogno normalmente, compreso l'accesso a più file di Bacche e Pokémon che apparivano solo dopo un certo numero di Punti dei SogniSogno.
 
* Erano accessibili solo le promozioni di Pokémon e decorazioni.
Dopo aver registrato un gioco, tutti i Pokémon che con cui siera èstata fatta amicizia venivano trasferiti nel gioco, maa sologruppi di 10 venivano trasferiti ogni volta che un Pokémon si svegliava. Il Ponte dei Sogni si apriva solo dopo che ognitutti i Pokémon venivaerano inviatostati alinviati in un gioco. I punti, gli strumenti, e le decorazioni acquistate venivano conservati.
 
==Galleria==
*In terza generazione c'è uno [[scienziato]] della [[Devon SpA]] che dice che sta cercando di creare un dispositivo che riproduce visivamente i sogni di Pokémon, ma che non ci sta riuscendo.
**In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, dice che anche uno scienziato di una regione lontana sta lavorando allo stesso progetto.
*[[Vigoroth]] è l'unico Pokémon impossibilitato a entrare nel Dream World a causa della sua unica abilità [[Spiritovivo]] che gli impedisce di addormentarsi.
*Mentre gli sprite del Dream World vengono considerati dai fan come esclusivi per il sito, alcuni sono stati utilizzati anche in varie parti del franchise, tra cui nei veri Centri Pokémon e in [[Pokémon Channel]], prima che il Pokémon Dream World esistesse.
*[[Vigoroth]] è l'unico Pokémon impossibilitato a entrare nel Dream World a causa della sua abilità [[Spiritovivo]] che gli impedisce di addormentarsi.
*Il Dream World è stato chiuso il 14 gennaio 2014, insieme a tutti gli altri servizi per i giochi di quinta generazione.
**Attualmente uno [https://projectpokemon.org/home/index/announcements/help-awaken-the-pok%C3%A9mon-dream-world-r162/ sviluppatore esterno] a Pokémon è al lavoro per riportare questo servizo in funzione.
{{-}}
 
21 475

contributi

Menu di navigazione