Differenze tra le versioni di "Storia del mondo dei Pokémon"

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aggiunti gli avvenimenti antecedenti a SpSc, LPA e ScVi. Aggiunta la storia di LPA ed una parte di SpSc. (Finisco di inserire il resto stasera)
m (Sostituzione testo - "Maggio" con "maggio")
(Aggiunti gli avvenimenti antecedenti a SpSc, LPA e ScVi. Aggiunta la storia di LPA ed una parte di SpSc. (Finisco di inserire il resto stasera))
*In un punto della storia passata sconosciuto, la popolazione dei [[Magikarp]] subì una mutazione e diventarono terribilmente deboli.
*In un certo punto dell'Età del Ferro, [[Regigigas]] venne sigillato nel [[Tempio di Nevepoli]], e i [[Golem leggendari|i tre golem]] fecero la sua stessa fine in diverse zone della regione di [[Hoenn]] dopo anni di venerazioni umane.
 
'''Un milione di anni prima della [[nona generazione]]:'''
*Si formò, per motivi sconosciuti, la [[Voragine di Paldea]].
 
'''3000 anni prima della [[quinta generazione]]:'''
 
'''3000 anni prima della [[sesta generazione]]:'''
*Scoppiò una guerra a [[Kalos]].
*[[Floette]] morì e [[AZ]] costruì l'[[Arma Suprema]].
 
'''3000 anni prima dell'[[ottava generazione]]:'''
*Una tempesta generata da [[Eternatus]] chiamata [[Notte Oscura]] colpì la regione di [[Galar]] e venne fermata da [[Zacian]] e [[Zamazenta]].
 
'''2500 anni prima della [[quinta generazione]]:'''
*[[Hoenn]] è teatro di piogge meteoriche. Un meteorite trasforma la casa dei [[Draconidi]] nelle [[Cascate Meteora]].
*Il mondo è cosparso di energia naturale per cui [[Groudon]] e [[Kyogre]], nelle loro forme primordiali, combattono. La terra venne devastata e il solo in grado di calmarli fu [[Rayquaza]], in seguito alla sua invocazione da parte dei Draconidi, i quali espressero il desiderio su di una meteora alle Cascate Meteora. I popoli di Hoenn iniziarono da allora ad adorare Rayquaza come loro salvatore.
 
'''2000 anni prima della [[nona generazione]]:'''
*Venne fondato l'Impero di [[Paldea]], che si stabilì appunto sulla omonima regione.
*Vennero organizzate delle spedizioni per cercare il misterioso tesoro che, secondo le leggende, si troverebbe nascosto sul fondo della Voragine.
 
'''1500 anni prima della [[prima generazione]]:'''
Gli archeologi non sanno ancora se gli identici [[Unown]] precedettero la scrittura o viceversa, ma sicuramente tra di loro è presente una stretta connessione.
*La popolazione dei [[Farfetch'd]] diminuì per via della caccia.
 
'''circa 1000-2000 anni prima di [[Leggende Pokémon: Arceus]] (circa 1300-2300 anni prima della [[quarta generazione]]):'''
*Un'antica società che viveva nella regione di [[Hisui]]/[[Sinnoh]], chiamata Memordei, adorava e pregava [[Arceus]] e costruì varie rovine ancora presenti nell'età contemporanea quali: [[Rovine di Femminia]], [[Tempio di Nevepoli]] e la [[Vetta Lancia]].
 
'''1000 anni prima di {{2v2|Rubino Omega|Zaffiro Alpha}}'''
*Mille anni dopo gli eventi delle Cascate Meteora, un meteorite precipita su Hoenn, dando vita a [[Ceneride]]. Groudon e Kyogre si risvegliano e combattono nuovamente per il dominio dell'energia naturale da li emersa. Il popolo di Hoenn esprime invoca nuovamente Rayquaza, usando la meteora, innescando in lui la prima [[Megaevoluzione]] del mondo. Con la nuova forma, Rayquaza calma il duo. La [[Torre dei Cieli]] viene edificata in suo onore e i Draconidi promettono di trasmettere ai loro eredi il segreto, in caso un nuovo meteorite possa tornare nei successivi mille anni. ''Queste sono le cause che metteranno in moto gli eventi dell'[[Episodio Delta]].''
 
'''1000 anni prima della [[nona generazione]]:'''
*L'Impero di Paldea cadde per via delle costose spedizioni che non portarono alcun frutto.
 
'''800 anni prima di {{2v2|X|Y}}'''
*'''Centinaia di anni prima della [[prima generazione]]:'''
**Avvennero le leggende di [[Pokémon Ranger: Tracce di luce]].
 
*'''Centinaia di anni prima della [[quarta generazione]]):'''
**Sono state inventate le [[Poké Ball]].
**Sono stati fondati il [[Team Perla]] ed il [[Team Diamante]], che veneravano il Sommo Sinnoh, ma erano in disaccordo sul fatto se ha [[Palkia|creato lo spazio]] o ha [[Dialga|creat il tempo]].
**Il [[Team Galassia (Hisui)|Team Galassia]] si stabilisce nella regione per esplorarla e documentare i Pokémon, insediandosi.
**Avvengono gli eventi di [[Leggende Pokémon: Arceus]].
***[[Arceus]] stesso porta indietro nel tempo il giocatore (si presuppone sia [[Lucas]]/[[Lucinda]] dalla quarta generazione, ma nulla è confermato), consegnandoli un [[Arceusphone]] e chiedendoli di "catturare tutti i Pokémon". Il giocatore si risveglia ed incontra il [[Professor Laven]], che lo informa che è caduto da una [[Distorsione spaziotemporale]]. Il giocatore lo aiuta a catturare i [[Pokémon iniziali]], Laven decide quindi di portarlo al [[Villaggio Giubilo]] dove incontra l'assistente del professore [[Luca]]/[[Luce]]. [[Selina]] accetta di far entrare il giocatore nel [[Team Galassia (Hisui)|Team Galassia]] nel caso riuscisse a superare l'esame: catturare tre pokémon. Successivamente viene accettato e gli viene data la missione di completare il [[Pokédex]]. Il giocatore parte nell'esplorazione, imbattendosi più volte nel [[Team Diamante]] e nel [[Team Perla]], che sono a capo di diversi [[Pokémon regali]], i quali sono stati colpiti da un fulmine della distorsione e sono in uno stato di collera. Incontra anche il mercante [[Ethelo]] della [[Ditta Ginkgo]], che ama studiare la storia di Hisui, ed il trio di bandite chiamato [[Sorelle Florido]]. Durante il suo viaggio fa amicizia con altri Pokémon che si faranno cavalcare e riceverà delle lastre. Dopo aver placato i regali, la distorsione si espande ed il cielo diventa tutto rosso: [[Soruan]] bandisce il giocatore dal villaggio perché lo ritiene responsabile. Chiede aiuto ai Team, ma anche loro rifiutano. Ethelo lo aiuta e lo porta alla [[Dimora Remota]], dove riesiede [[Noesis]]. Qui apprende le leggende di Hisui e coem costruire la [[Catena Rossa]]. [[Damon]] e [[Perula]] accettano di aiutarlo. Selina lo fa rientrare nel Team Galassia e poi sfida Soruan al [[Tempio di Sinnoh]], che si scusa del comportamento una volta sconfitto. Sul tempio si trova [[Dialga]]/[[Palkia]] (a seconda delle scelte fatte precedentemente con Damon e Perula). Il giocatore riesce a catturarlo, ma compare dalla distorsione l'altro leggendario. Tutti si ritirano finché Laven non costruisce la [[Origin Ball]] con i resti della Catena Rossa, allora il giocatore ritorna al Tempio e cattura anche il secondo. Tutto torna alla normalità ed il conflitto trai Team finisce perché entrambi le divinità sono vere. Viene celebrato un festival per il giocatore.
***Ethelo successivamente chiede aiuto al giocatore di indagare sulle lastre, una volta prese si recano al Tempio. Qua Ethelo impazzisce e rivela al giocatore il suo piano: evocare [[Giratina]] con le distorioni temporali, così da far apparire anche Dialga e Palkia e di conseguenza anche Arceus, suo obbiettivo finale per creare un nuovo mondo distruggendo quello attuale. Sfida quindi il giocatore per prendere tutte le lastre, visto che la 18° l'ha in possesso lui. Perde, ma compare improvvisamente Giratina a continuare la battaglia. Una volta sconfitto, Giratina torna in forze trasformandosi nella sua forma origine. Sconfitto definitivamente, Ethelo consegna la lastra al giocatore, e vede che il Flauto del giocatore si è trasformato, capendo che Arceus ha scelto lui. Allora se ne va, ma promette che un giorno catturerà Arceus e completerà il suo obbiettivo, anche se ci vorranno secoli. Arceus si mostrerà al giocatore dopo aver catturato tutti i Pokémon del Pokédex ed aver suonato il [[Flauto Cielo]]. Dopo una sfida estenuante nello [[Spazio Origine]], Arceus consengna un frammento di sé al giocatore e gli dona la [[Lastraleggenda]].
 
'''805 anni prima della [[nona generazione]]:'''
*Venne fondata l'[[Accademia Arancia]]{{#invoke: sup | Sa}}/[[Accademia Uva]]{{#invoke: sup | Vi}}, la scuola più antica di tutta la regione di Paldea.
 
'''circa 800 anni prima della [[nona generazione]]:'''
*Quello che resta dell'impero di Paldea si unì con le popolazioni vicine, stabilendo la regione come la conosciamo oggi.
 
*'''700 anni prima della [[prima generazione]]:'''
**[[Azalina]] venne assalita da un lungo periodo di siccità. Dopo aver riportato di nuovo la pioggia con i loro [[Sbadiglio|sbadigli]], gli [[Slowpoke]] ricevettero una posizione d'onore in questa città.
**Un ninja inventò la mossa Pokémon [[Tossina]].
 
*'''circa 400 anni prima dell'[[ottava generazione]]:'''
**[[Rolycoly]] è stato scoperto in una miniera di carbone.
 
*'''300 anni prima di {{2v2|X|Y}}:'''
**Il [[Ponte Villaggio]] viene costruito dopo che il fiume allagò la zona.
**L'isola divenuta in seguito l'[[Isola Libertà]] viene comprata da una famiglia aristocratica e [[Victini]] viene nascosto in una stanza segreta.
 
*'''200 anni prima della [[nona generazione]]:'''
**Un team di esploratori raggiunse, per la prima volta, il fondo della Voragine di Paldea. Il loro capo scrisse un libro a riguardo denominato [[Libro Scarlatto]]{{#invoke: sup | Sa}}/[[Libro Violetto]]{{#invoke: sup | Vi}}.
***Il team portò fuori anche delle [[Spezie nascoste]], con un grande potere curativo, per coltivarle in cinque posti diversi di Paldea, tuttavia dei Pokémon locali ne mangiarono un po' e crebbero in feroci [[Pokémon dominante (Paldea)|pokémon dominanti]].
 
*'''150 anni prima della [[prima generazione]]:'''
*'''1925'''
**Le moderne [[Poké Ball]] vengono sviluppate in base alle ricerche del [[Professor Westwood V]] dell'[[Università di Celadon City]].
 
*'''87 anni prima della [[nona generazione]]:'''
**Venne costruito il [[Laboratorio Zero]] sul fondo della Voragine di Paldea.
 
*'''50 anni prima della [[quinta generazione]]:'''
**[[Elgyem]] viene avvistato per la prima volta da lontano nel [[Deserto della Quiete]].
 
*'''circa 50 anni prima dell'[[ottava generazione]]:'''
**[[Mustard]] sconfigge [[Poppy]] in finale e diventa il [[Campione]] di Galar.
 
*'''40 anni prima della [[terza generazione]]:'''
**[[Lunatone]] viene avvistato per la prima volta nel cratere.
 
*'''circa 32 anni prima dell'[[ottava generazione]]:'''
**Mustard rinuncia al titolo dopo ben 18 anni di vittorie consecutive, a causa della morte del suo Pokémon compagno, e decide di ritirarsi.
**Successivamente compra l'[[Isola dell'Armatura]] e ci costruì il suo [[Dojo Master]].
 
*'''Parecchi anni prima di {{2v2|Rubino Omega|Zaffiro Alpha}}'''
*'''20 anni prima di [[Pokémon Sole e Luna]]'''
**Viene creato [[Porygon]], il primo Pokémon creato dall'ingegneria scientifica. Successivamente verranno sviluppate le sue forme evolute [[Porygon2]] e [[Porygon-Z]].
 
*'''10 anni prima della [[nona generazione]]:'''
**La [[Professoressa Olim]]{{#invoke: sup | Sa}}/Il [[Professor Turum]]{{#invoke: sup | Vi}} scoprì che la teracristallizzazione era dovuta dai cristalli presenti nella voragine ed inventò la [[Terasfera]], che consegnò alla Lega Pokémon ed all'Accademia.
 
*'''Meno di 10 anni prima della [[prima generazione]]:'''
**Viene costruita la [[Motonave Marea]].
**[[Rotom]] infesta l'[[Antico Chateau]] a [[Sinnoh]].
 
*'''Un po' di anni prima dell'[[ottava generazione]]:'''
**[[Peony]] si guadagna il titolo di [[Campione]] della regione di Galar.
**Poco dopo rinuncia al titolo visto che suo fratello [[Rose]] è diventato presidente della Lega Pokémon. Decide di continuare la sua strada di esploratore nella [[Landa Corona]].
 
===Storia contemporanea===
***Il protagonista si trasferisce da [[Kanto]] ad [[Alola]] e inizia il suo viaggio come [[Allenatore]]. Riceve il suo primo Pokémon da [[Hala]] e conosce [[Hau]] e {{ga|Lylia}}. Riceve inoltre anche un Cerchio Z alla festa del villaggio, per inaugurare l'inizio del suo [[Giro delle isole]], che consiste di sette prove e quattro grandi prove. Se superate, verrà nominato/a [[Campione]]. Durante il viaggio, egli/ella si imbatte nel [[Team Skull]], i cui membri sono dei ribelli che hanno fallito il Giro delle isole e che cercano di seminare disordine, insieme ad un gruppo di ricercatori noti come [[Fondazione Æther]], il cui obiettivo è curare e salvaguardare i Pokémon maltrattati. Dopo aver sconfitto il leader del Team Skull, [[Guzman]], il protagonista si muove alla volta dell'Æther Paradise, dove affronta [[Samina]], la direttrice della Fondazione Æther. Questa apre un Ultravarco su Alola, causando l'ingresso nella regione delle pericolose [[Ultracreature]] e svanendo [[Ultramondo|in un'altra dimensione]]. Per salvarla, il gruppo di ragazzi si reca all'[[Altare Solare]]{{#invoke:sup|So}}/[[Altare Lunare]]{{#invoke:sup|L}}, dove [[Cosmog|Nebulino]] si evolve in [[Solgaleo]]{{#invoke:sup|So}}/[[Lunala]]{{#invoke:sup|L}}. Grazie all'aiuto del leggendario, i ragazzi arrivano nell'Ultramondo, la dimensione in cui vivono le Ultracreature. Qui il protagonista si scontra di nuovo con Samina, per poi riportare sia lei che Guzman ad Alola. Dopo aver catturato il Pokémon leggendario, il protagonista raggiunge la cima del [[Monte Lanakila]] e affronta la sfida della neonata [[Lega Pokémon]], divenendo di fatto il primo Campione di Alola. Quella sera stessa, ha luogo a [[Lili]] una grande festa in suo onore, in cui Lylia lo/la porta alle [[Tempio del Conflitto]], in modo che affronti [[Tapu Koko]], il protettore dell'isola. Il giorno dopo la situazione cambia drasticamente: Lylia decide infatti di partire per Kanto per curare sua madre dall'infezione delle Ultracreature e il protagonista si ritrova a venir contattato da [[Bellocchio]], affinché investighi e catturi le Ultracreature a piede libero ad Alola per conto della [[Polizia Internazionale]].
***[[Pokémon Ultrasole e Ultraluna#Trama|Trama di Pokémon Ultrasole e Ultraluna]]
 
*'''Tra {{2v2|Sole|Luna}}, {{2v2|Ultrasole|Ultraluna}} e l'[[ottava generazione]]:'''
**Vengono rubati degli appunti di [[Tipo Zero]].
 
*'''Qualche anno prima dell'[[ottava generazione]]''':
**[[Dandel]] diventa un allievo del [[Dojo Master]], ma non riesce a superare tutte le prove a causa del suo scarso orientamento.
**[[Dandel]] e [[Sonia]] partecipano alla [[Lega Pokémon di Galar|Sfida delle Palestre]]: [[Sonia]] perde e rimane indecisa sul suo futuro, [[Dandel]] riesce a guadagnare ed a mantenere il titolo di [[Campione]], tanto da essere definito l'imbattibile Campione.
 
*'''? anni dopo {{2v2|Sole|Luna}}, {{2v2|Ultrasole|Ultraluna}} ([[ottava generazione]]):'''
**Avvengono gli eventi di {{2v2|Spada|Scudo}} e del suo [[Pokémon Spada e Scudo - Pass di espansione|Pass di espansione]].
***[[Victor]]/[[Gloria]] ed [[Hop]] ricevono il loro [[Pokémon iniziale]] da [[Dandel]], l'imbattibile campione della regione di Galar e fratello maggiore di Hop. I due ragazzi incontrano un [[Pokémon]] misterioso nel [[Bosco Assopito]]. Successivamente ricevono il [[Pokédex]] da [[Sonia]], nipote della professoressa, il [[Polsino Dynamax]] dalla [[Professoressa Flora]] e delle [[Referenze]] per partecipare alla [[Lega Pokémon di Galar|Sfida delle Palestre]]. Durante il loro viaggio, incontrano il [[Team Yell]], che supporta [[Mary]] nella sfida delle palestre; e la compagnia [[Macro Cosmos]] di [[Rose]] che ha referenziato [[Beet]] per la sfida delle palestre. Aiutano inoltre Sonia a capire meglio cosa vuole fare nella vita: la professoressa pokémon. Dopo aver scoperto la verità sul Team Yell ed aver ottenuto tutte e 8 le medaglie, Victor/Gloria, Hop e Mary si iscrivono alla [[Lega Pokémon di Galar#Coppa Campione|Coppa Campione]] dello [[Stadio di Goalwick]]. Victor/Gloria sconfigge i suoi due rivali alle semifinale, ma vengono interrotti da Beet, che era stato preso sotto le grinfie di [[Poppy]], che l'ha reso suo successore come Capopalestra di tipo Folletto, che chiede al protagonista di sfidarlo. Dopo la vittoria iniziano le finali, le quali ci sono tutti i capopalestra, composte da tre turni. Anche in questo caso Victor/Gloria vince, ma prima di sfidare il Campione, Rose interrompe il Torneo affermando che sta facendo tornare la [[Notte Oscura]] su Galar per dare energia alla regione, che la stava per esaurire in 1000 anni. Nel mentre che Dandel pensa ad Eternatus, Victor/Gloria ed Hop vanno a fermare Rose. Successivamente vanno ad aiutare Dandel, invocando con la [[Spada rovinata]] e lo [[Scudo rovinato]], [[Zacian]] e [[Zamazenta]]. Una volta che Victor/Gloria ha sconfitto e catturato Eternatus, la finale riprende, risultanto vincitore/vincitrice Victor/Gloria, diventando così il nuovo Campione/la nuova Campionessa di Galar.
***Durante il suo viaggio, Victor/Gloria vanno all'[[Isola dell'Armatura]], dove incontrano [[Sofora]]{{#invoke: sup | Sp}}/[[Savory]]{{#invoke: sup | Sc}} e entrambi diventano studenti del [[Dojo Master]]. Victor/Gloria passa diverse prove insieme al nuovo rivale, sconfiggendoli anche nella loro battaglia finale, diventando così degno di ricevere un [[Kubfu]] come premio, la cosidetta "armatura occulta". Dopo essere diventati amici ed entrano in una delle [[Torri dei Due Pugni]], scoprendo il segreto della torre, ovvero far evolvere Kubfu in [[Urshifu]], lo stile cambia a seconda della torre scelta.
***Durante il suo viaggio, Victor/Gloria vanno alla [[Landa Corona]], dove incontrano [[Peony]] che li prende come leader del suo team di esplorazione, dicendogli di investigare sui tre misteri della Landa. Nel [[Leggenda 1|primo mistero]] incontrano [[Calyrex]], il vecchio re della landa, e lo aiuta a riunirsi col suo destriero: [[Galstrier]] o [[Spectrier]]. Nel [[Leggenda 2|secondo mistero]], investigano sulle rovine della landa, catturando i [[Golem leggendari]]. Nel [[Leggenda 3|terzo mistero]] rincorre e cattura le forme di Galar degli [[Uccelli leggendari]]. Victor/Gloria scopre un [[Leggenda ?|quarto mistero]] che Peony di non si ricorda di aver scritto. Questo li porta alla [[Dynatana max]] dove scopre delle [[Ultracreature]] e di [[Necrozma]], che riuscirà a catturare in una [[Avventura Dynamax]].
 
*'''Un anno e mezzo prima della [[nona generazione]]:'''
**[[Nemi]] divenne la più giovane Allenatrice di pokémon nella storia di Paldea ad essere di [[Campione|rango Campione]].
**Il [[Team Star]] si scontrò con i bulli che li hanno tormentati all'Accademia, generando una grande scandalo. [[Penny]], al capo del Team, uscì allo scoperto e si prese la colpa dell'incidente, tornando anche temporaneamente alla sua regione natale [[Galar]]. Il preside dell'epoca si sentì anche lui responsabile dell'accaduto e diede le dimissioni insieme ad alcuni professori. Gli altri membri del Team, non sapendo perché il loro capo ha smesso di comunicare, decisero di smettere di presentarsi a lezione e mantenere il team fino al ritorno del capo.
**[[Clavel]] e [[Zim]] lasciarono il lavoro di ricercatori dell'Accademia e divennero, rispettivamente, preside e docente di biologia.
**[[Thyma]] lasciò il suo lavoro di [[Capopalestra]] di tipo [[Roccia]] di Neveria per diventare insegnante di matematica dell'accademia. Sua sorella [[Lima]] la succedette come Capopalestra di tipo [[Spettro]].
 
==Tabella riassuntiva della cronologia della serie principale==
! Tempo
! Giochi
|-
| centinaia di anni prima
| [[Leggende Pokémon: Arceus]]
|-
| Eventi di Kanto e Hoenn
|-
|?
| {{2v2|Spada|Scudo}}, {{2v2|Scarlatto|Violetto}}
|}
 
671

contributi

Menu di navigazione