Pokémon Abode

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pokémon Abode
None.png
Lingua
English
Stato
Defunto
Gestito da
1997 - 2001
Data di apertura
1997
Data di chiusura
2001
Creatore/i
Ryan Dumlao
Mascotte
Nessuna
Sito web

Pokémon Abode è un defunto sito Pokémon.

Assieme a Universal Pokémon Network, The Pokémasters e Bulbagarden, The PokéMasters ha formato una partnership conosciuta come Anti-Spammer Alliance dal 1999 al 2000. Dopo la dissoluzioni di queste community originali, il gruppo è diventato retroattivamente conosciuto come i Big Four, dato che sono considerati i più grandi, attivi e meglio condotti forum Pokémon dei loro tempi

Storia

Il sito è nato nel 1997 dalla mente di Ryan Dumlao, che lo conduce sotto lo pseudonimo di "PokeAbode Man". All'inizio era un piccolo sito d'informazione su Tripod.com, ma dopo la fondazione di un forum basato in parte su UBB su di un network terze parti, ha iniziato a fiorire. Nel 1999, ha espanso il suo dominio su pokemonabode.com, con un server dedicato ed un forum basato totalmente su UBB con diversi sotto-forum. La community è cresciuta a dismisura, con una visualizzazione di pagina da un milione al giorno. Dopo l'espansione, PokeAbode Man ha chiamato come suo unico collaboratore Raichupacabra, nel ruolo di Staff Artist e contributore giornaliero.

In quel momento, il sito è stato incorporato nel network di IGN.com come suo affiliato, cosa che lo ha aiutato a supportare i crescenti costi di mantenimento. La partnership crebbe ancora di più la popolarità di Pokemon Abode, dato che integrò le sue news/annunci al sistema IGN. Riuscirono a dare anche grande copertura durante le conferenze dell'E3.

Viste le sue dimensioni e la competizione con altri grandi siti Pokémon, nacque una rivalità tra le community sue e quelle di Universal Pokémon Network.

Il sito creò vari siti minori come sottodomini, tra cui Laughing OnLine, che cinventò l'infame parodia "WAZZUP" Budweiser in cui erano presenti personaggi Pokémon, ed AbodeWorks Games che presentava due giochi fanmade sui Pokémon basati su Windows programmati da PokeAbode Man.

A metà tra il 2000 ed il 2001, la compagni parente di IGN Snowball crollò: in questo modo, i costi di mantenimento per i server aumentarono e PokeAbode Man venne costretto a chiudere il sito verso la fine del 2001 per mancanza di fondi.

Gestore

Il sito è stato fondato e gestito nella sua interezza da Ryan Dumlao, durante le scuole medie e superiori. Sotto lo pseudonimo di "PokeAbode Man", era molto coinvolto nella community del forum di Pokémon Abode, ma ne delegò la responsibilità e l'autonomia a diversi moderatori. Dopo la chiusura del sito nel 2001, ha continuato a studiare ingegneria elettrica alla UC San Diego ed alla UCLA, rimanendo attivo ancora nello sviluppo delle web community.