Distribuzione delle copie fisiche della serie animata e film dei Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Da quando sono stati trasmessi in televisione gli episodi della serie animata nel 1997 a oggi e nei cinema i film dal 1998 in poi, sono state distribuite diverse copie fisiche degli episodi e dei film Pokémon sul mercato mondiale in diversi formati come VHS, DVD e Blu-ray Disc.

Copie fisiche in VHS dei Pokémon

Videocassetta della Bim Bum Bam Video di "Pokémon Vol.1 - L'inizio di una grande avventura"

Le copie fisiche in VHS sono stati i primi formati di distribuzione degli episodi e film del brand Pokémon. In Italia gli episodi della serie animata in VHS sono stati distribuiti da Bim Bum Bam Video, mentre i film in VHS sono stati distribuiti da diverse società. Warner Bros. ha distribuito i primi tre film Pokémon (Pokémon Il Film, Pokémon 2 e Pokémon 3), mentre Miramax Films distribui i quarto (Pokémon 4Ever) e il quinto (Pokémon Heroes) film Pokémon. Inoltre alcuni VHS avevano degli omaggi esclusivi come Carte collezionabili del gioco di carte collezionabili Pokémon.

Le VHS degli episodi della serie animata sono stati proposti sul mercato anche in formato editoriale, in cui Bim Bum Bam Video e DeAgostini hanno accomoagnato le VHS con fascicoli informativi.

Copie fisiche in DVD dei Pokémon

Le copie fisiche in DVD sono stati dei formati che permisero di proporre sul mercato oltre agli episodi e film Pokémon, anche contenuti esclusivi come video interviste e dietro le quinte sulla produzione degli episodi e film, oltre a giochi interattivi. Inoltre hanno introdotto un parziale formato universale delle lingue, permettendo di avere DVD con audio e sottotitoli in più lingue. Alcuni DVD avevano degli omaggi esclusivi come Carte collezionabili del gioco di carte collezionabili Pokémon.

Copie fisiche in Blu-ray Disc dei Pokémon

Le copie fisiche in Blu-ray sono simili ai DVD, ma è un formato che è stato progettato per soppiantare i DVD fornendo una qualità più elevata, per memorizzare e riprodurre contenuti in Full HD e in Ultra HD, dando così un livello visivo più dettagliato e pulito. Il formato è molto recente e propone solo certi film Pokémon, mentre gli episodi della serie animata non sono stati riproposti con questo formato. I Blu-ray sono venduti in un formato multilingua che permette la vendita in più paesi, di conseguenza i contenuti speciali come video interviste e dietro le quinte sono stati esclusi o vengo proposti in formati come edizioni speciali o limitate.