Aya Kusube

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
File:RegigigasVSTARZenit RegaleGG55.jpg
Artwork di Aya Kusube per il GCC

Aya Kusube (楠部文) (Prefettura di Saitama, 1966) è un'illustratrice freelance. Prevalentemente illustra libri e riviste, così come materiale pubblicitario, destinati ai bambini, usando il suo stile di disegno che rispecchia quello dei bambini. È stata coinvolta anche come conceptual designer per il famoso franchise Doraemon. Kusube è entrata nel mondo dei Pokémon nel 1998, scrivendo ed illustrando diversi libri della serie Pokémon Tales e producendo diverse illustrazioni per il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Artwork

Cartolina TCG Trainer's Magazine Vol 11.jpg
Cartolina per Trainer's Magazine (Vol. 11)

Lavori

Libri

Titolo Data Casa editrice Posizione
Little Ghost (nessuna pubblicazione internazionale) (Pokémon Tales #33) 1998 Shogakukan Autrice ed illustratrice
Gengar's Shadow (Pokémon Tales #45) 1999 Shogakukan Autrice ed illustratrice
Mewtwo's Watching You! (Pokémon Tales #48) 2000 Shogakukan Illustratrice
The Mysterious Rainbow of Colors (Pokémon Daisuki Tales #2) 2005 Shogakukan Illustratrice

Lavori per il GCC

Lo stile di Kusube, specialmente al di fuori del GCC, è mirato di proposito al pubblico più giovane, dove i personaggi sono disegnati in maniera semplice ed hanno una palette di colori limitata. Il suo personale lavoro, tuttavia, dimostra il suo occhio per i dettagli, usando una miriade di vari carboncini e segni per definire le linee esterne e le ombreggiature. La maggior parte del suo lavoro rimane in bianco e nero. Questo metodo particolare è stato applicato ai suoi artwork del GCC, molti dei quali incorporano un disegno solido con soli pochi colori accompagnati da molti trattini e punti a matita per definire le ombre. Al momento, Aya Kusube ha illustrato 67 carte.

L'elenco completo delle carte illustrate da Aya Kusube si può trovare qui.

Curiosità

  • Il padre defunto, Daikichirou Kusube, era il presidente ed il fondatore della Shin-Ei Animation Company, che produce diverse serie anime popolari in Giappone. Suo fratello Takumi, che lavora anche lui per la Shin-Ei, è un animatore CG ed un autore di testi ed è stato coinvolto anche lui nello sviluppo del franchise revisionato di Doraemon.

Collegamenti esterni