AG100
Incontro tra le stelle è il centesimo episodio della serie Pokémon Advanced, nonché il trecentosettantaquattresimo totale. In Giappone è stato trasmesso per la prima volta il 28 ottobre 2004, mentre in Italia è andato in onda tra il 3 e il 6 marzo 2006.
Trama
Ash si prepara a sfidare Tell e Pat, Capipalestra di Verdeazzupoli, in una lotta in doppio: Pikachu e Swellow saranno la sua squadra, per affrontare Solrock e Lunatone. Fuori dall'edifico, il Team Rocket progetta l'ennesimo rapimento con tanto di consegna al loro capo. L'incontro comincia e i Pokémon di Ash vengono colpiti dagli avversari con Azione: tentano così di reagire con Attacco Rapido e Beccata, venendo però schivati e schiantandosi sui modellini fluttuanti del sistema solare. Solrock e Lunatone si apprestano già a sferrare la mossa conclusiva, combinando Geloraggio e Solarraggio: i colpi finiscono per collidere, senza centrare i rivali. Mentre i due litigano, incolpandosi a vicenda dell'errore, Swellow e Pikachu si riprendono colpendo con Aeroassalto e Codacciaio. L'azione combinata non è sufficiente a vincere, con i Pokémon Sole e Luna che provano a chiudere il tipo Elettro in una stretta: l'arrivo di Swellow lo porta in salvo, facendo scontrare gli avversari tra loro.
La sfida viene improvvisamente interrotta dal crollo del tetto: il Team Rocket, armato di uno dei suoi robot, rapisce i Pokémon dei Capipalestra e tenta la fuga. L'intervento della squadra di Ash permette il loro recupero: un attacco telecinetico spedisce in orbita il trio. Il campo di gara è stato completamente distrutto, così viene deciso di proseguire il match su una rupe rocciosa. Il breve incidente sembra cementare l'affiatamento di Tell e Pat: i loro Pokémon contrastano infatti la combinazione di Fulmine e Sdoppiatore con Riflesso, per passare quindi ad un efficace contrattacco. Salvatosi ancora una volta dal k.o, Ash ha un'idea improvvisa: chiede a Pikachu di lanciare le sue scosse sulle nuvoli sovrastanti, le quali restituiscono i fulmini al Pokémon Topo, ancora in groppa a Swellow. Nonostante la debolezza di quest'ultimo all'elettricità, la coppia resiste e trae energia dalla scossa creando una protezione: ciò permette loro di volare in picchiata sugli avversari, resistere ai loro attacchi e sconfiggerli con Aeroassalto e Codacciaio.
Ash vince così anche in questa città, ricevendo la Medaglia Mente: il gruppo si mette in marcia verso l'ultima Palestra, rimasta ormai l'unico ostacolo da superare per partecipare alla Lega.
Eventi
- Ash sconfigge Tell e Pat in una Lotta in Doppio vincendo la Medaglia Mente.
- Per una lista di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.