Tatsumi Kimishima

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tatsumi Kimishima

Tatsumi Kimishima è il quinto presidente di Nintendo. In passato è stato presidente di Pokémon USA nonché amministratore delegato e presidente di Nintendo of America. È nato a Tokyo il 21 aprile 1950.

Carriera

Kimishima ha lavorato per la Sanwa Bank del Giappone per 27 anni.

Nintendo

The Pokémon Company

Nel 2000 è stato nominato capo dell'ufficio finanziario di The Pokémon Company, carica tenuta fino al 2001, quando è stato nominato presidente di Pokémon USA durante la fondazione della società, carica conservata fino al 2002.

Nintendo of America

Dopo il ritiro di Minoru Arakawa, Kimishima è diventato il presidente di Nintendo of America nel gennaio 2002, e ha tenuto questa posizione fino a maggio del 2006, quando viene sostituito da Reggie Fils-Aime. Sempre in Nintendo of America, dalla stessa data, riceve la carica di CEO e presidente del consiglio di amministrazione fino al giugno 2013.

Nintendo Co. Ltd.

Nel giugno 2002 viene nominato direttore di Nintendo Co. Ltd., in aggiunta al suo ruolo di presidente di Nintendo of America.

Nel giugno 2013, Kimishima diventa direttore operativo, coi ruoli di general manager per le divisioni Corporate Analysis and Administration e General Affairs Division, in precedenza tenuti da Yoshihiro Mori e Masaharu Matsumoto.

Il 14 settembre 2015, Nintendo rivela ufficialmente che Kimishima è stato nominato nuovo presidente della società, dopo la morte del precedente presidente Satoru Iwata nel luglio dello stesso anno.

Nell'aprile del 2018 viene annunciato da Nintendo che a partire dal 28 giugno dello stesso anno Kimishima abbandona la carica di presidente dell'azienda. Come nuovo presidente viene quindi nominato Shuntaro Furukawa.

Curiosità

  • Kimishima è sposato e ha due figlie.

Vedi anche