Differenze tra le versioni di "Serie Pokémon Mystery Dungeon"

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
[[File:Pokémon Mystery Dungeon logo.png|right|thumb|300px|Logo della serie Pokémon Mystery Dungeon]]
La '''serie Pokémon Mystery Dungeon''' è una serie di giochi [[spin-off]] sviluppati da [[Chunsoft]]. Attualmente è la serie di spin-off più lunga, e conta undici giochi di quattro diverse [[generazione|generazioni]]. Alcuni episodi speciali dell'anime e due manga sono interamente dedicati a questa serie spin-off.
 
==Storia==
La prima coppia di giochi della serie, [[Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu]], fu rilasciata su [[Game Boy Advance]] e su [[Nintendo DS]] il 17 novembre 2005 in Giappone, 18 settembre 2006 in Nord America e nel resto del mondo tra il 2006 e il 2007. I giochi includevano tutti i 386 Pokémon delle allora tre generazioni. Uno speciale episodio della serie animata basato sui due giochi, intitolato ''[[SS019|Pokémon Mystery Dungeon: Team Go-Getters Out of the Gate!]]'', fu mandato in onda per la prima volta il 23 marzo 2007 in Giappone e l'8 settembre 2007 negli Stati Uniti. È stata inoltre prodotta una serie di manga basati sul gioco, intitolata ''[[Pokémon Mystery Dungeon: Ginji's Rescue Team]]''. In Corea del Sud è stato rilasciato solo Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Blu, ma è anche disponibile la versione per pc [[Pokémon Mystery Dungeon: Gold Rescue Team]].
 
La seconda coppia di giochi, [[Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità]], fu rilasciata su Nintendo DS il 13 settembre 2007 in Giappone, il 20 aprile 2008 in Nonrd America e nel resto del mondo nel resto del 2008. I giochi disponevano di tutti i pokémon fino alla [[quarta generazione]], ad esclusione di [[Shaymin]] e [[Arceus]], che al tempo non erano stati rivelati ufficialmente. Un altro speciale della serie animata, ''[[SS020|Pokémon Mystery Dungeon: Explorers of Time & Darkness]]'', fu mandato in onda per la prima volta in Giappone il 9 settembre 2007. Il 1 settembre 2008 fu mandato in onda anche negli Stati Uniti. Anche i manga ''[[Pokémon Mystery Dungeon: Blazing Exploration Team]]'' e ''[[Pokémon Mystery Dungeon: Explorers of Time and Darkness (manga)|Pokémon Mystery Dungeon: Explorers of Time and Darkness]]'' sono basati sui giochi.
 
La terza versione dei due giochi precedenti, [[Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo]], fu rilasciata in Giappone il 18 aprile 2009, in Nord America il 12 ottobre 2009, e in Eurpoa ed Australia nel novembre 2009. Il titolo include svariate aggiunte rispetto i titoli precedenti, inclusa la presenza di Shaymin. Un ultimo speciale della serie animata dedicato alla serie, ''[[SS021|Pokémon Mystery Dungeon: Explorers of Sky - Beyond Time & Darkness]]'', è basato sul titolo.
 
Il 4 agosto 2009 sono stati rilasciati [[Pokémon Mystery Dungeon (WiiWare)|Pokémon Mystery Dungeon: Keep Going! Blazing Adventure Squad!, Pokémon Mystery Dungeon: Let's Go! Stormy Adventure Squad! e Pokémon Mystery Dungeon: Go For It! Light Adventure Squad!]] in Giappone per [[Wii]], come giochi WiiWare. Ogni versione è leggermente differente dalle altre, e i titoli presentano meno trama rispetto i capitoli precedenti. Questi sono gli unici giochi della serie a non essere stati rilasciati fuori dal Giappone e a non essere disponibili per console fisse.
 
Il primo titolo singolo della serie, [[Pokémon Mystery Dungeon: i Portali sull'Infinito]], fu rilasciato per [[Nintendo 3DS]] in Giappone il 23 novembre 2012, in Nord America il 24 marzo 2013 e in Europa ed Australia nel maggio 2013. Il gioco contiene alcuni pokémon di [[quinta generazione]] ed altri delle generazioni precedenti. Sono stati prodotti anche due [[Corti animati di Pokémon Mystery Dungeon|corti animati]] basati sul gioco.
 
[[Pokémon Super Mystery Dungeon]], il capitolo più recente della serie, fu rilasciato per Nintendo 3DS in Giappone il 17 settembre 2015, in Nord America il 20 novembre 2015 e in Europa ed Australia nel febbraio 2016. Essendo stato rilasciato in piena [[sesta generazione]], il titolo permette di incontrare tutti i 720 pokémon all'ora rivelati. A differenza dei precedenti Mystery Dungeon, nel gioco sono presenti cameo di vari personaggi dei titolo precedenti.
 
==Gameplay==
509

contributi

Menu di navigazione