Differenze tra le versioni di "Johto"

Jump to navigation Jump to search
6 487 byte aggiunti ,  20:32, 21 nov 2015
Aggiunte le sezioni Storia, Città, percorsi e altri luoghi d'interesse, altre curiosità e correzioni generali di ortografia e stile
m (Bot: Sostituzione automatica (-{{sup +{{#invoke: sup))
(Aggiunte le sezioni Storia, Città, percorsi e altri luoghi d'interesse, altre curiosità e correzioni generali di ortografia e stile)
 
[[Image:JohtoII.png|thumb|right|250px|Mappa della regione di Johto della [[Seconda generazione|seconda generazione]]]]
La regione di '''Johto''' è una regione del [[Mondo Pokémon]]. Seconda a venire introdotta all'interno della serie, si colloca a ovest di [[Kanto]], a nord di [[Hoenn]] e a sud di [[Sinnoh]].
La regione di '''Johto''' siè trovaseparata ada ovestKanto didal [[KantoMonte Argento]] (e le due regioni, divise dal [[Monte Argento]], sono collegate naturalmente solo dall'impervio passaggio delle [[Cascate Tohjo]]), a nord di [[Hoenn]] e a sud-ovest di [[Sinnoh]]. Questa regione è stata inserita, per ora,la prima volta nella [[seconda generazione]] die giochi, compostafunge da ambientazione principale nei giochi [[Pokémon Oro e Argento|Oro, Argento]] e [[Pokémon Cristallo|Cristallo]], dov'èe lanei regionerispettivi principale,remake edi in[[quarta generazione]] [[Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver|Oro HeartGold e Argento SoulSilver]], appartenenti alla [[quarta generazione]].
 
==Storia==
1500 anni prima dell'era moderna, il luogo conosciuto come [[Rovine d'Alfa]] venne edificato a Johto e qui apparve il primo sistema di scrittura conosciuto. Nessuno sa esattamente chi costruì le rovine, ma le ricerche indicano che l'antica civiltà responsabile desiderava coesistere con gli enigmatici [[Unown]], Pokémon estremamente simili alle lettere dell'alfabeto moderno. Non solo le tribù lasciarono impressi messaggi sulle pareti delle rovine descrivendo gli Umown, ma eressero una statua Pokémon per ragioni ancora sconosciute.
Qualche tempo dopo, degli invasori presero ad avvicinarsi alle Rovine e gli Unown, molto timidi, rifiutarono il contatto con chiunque, ma il clan offrì loro protezione. Per proteggere il segreto degli Unown, gli abitanti delle Rovine d'Alfa lasciarono la regione, senza però prima lasciare alcuni enigmi complicati, che, se risolti, avrebbero permesso al risolutore di invocare nuovamente il potere degli Unown.
Spostatisi a nord, il clan incontrò un gruppo di persone proveniente dalla [[Vetta Lancia]]. Insieme, i due gruppi eressero un tempio ad [[Arceus]], che univa sapientemente elementi delle Rovine d'Alfa e della Vetta Lancia; questa collaborazione era probabilmente legata alla misteriosa relazione intercorrente fra Arceus e gli Unown. Anche il tempio cadde in rovina e il suo piano più basso è oggi conosciuto come [[Rovine Sinjoh]] ed il rituale in onore del Pokémon Leggendario tornò a circolare a Johto, in particolare ad [[Amarantopoli]].
 
Approssimativamente 700 anni prima dell'era moderna, la gente di Amarantopoli costruì due torri da nove piani ciascuna, con le speranze di amicizie straniere e fra Pokémon e [[umani]]. Erano la [[Torre Bruciata|Torre d'Ottone]] ad ovest, nota per risvegliare i Pokémon, e la [[Torre Campana]] ad est, dove i Pokémon riposavano. Sulla cima di ciascuna torre si posava un potente Pokémon volante: [[Lugia]] e [[Ho-Oh]] rispettivamente. Sono sconosciute le cause che portatono alla fuga dei due Pokémon, ma storie separate indicano che Lugia ebbe precedentemente incontri con le popolazione di Johto quando fermò una guerra alle [[Isole Vorticose]], che all'epoca era una singola isola.
Le torri rimasero stabili e forti per circa 500 anni, quando un fulmine colpì la Torre d'Ottone, che venne inghiottita dalle fiamme e che durarono per ben tre giorni. Una pioggia provvide a spegnere l'incendio, che nel frattempo aveva consumato la torre sino alle fondamenta. Tre Pokémon senza nome perirono in quell'incendio, ma Ho-Oh scese dal cielo e li resuscitò. I Pokémon rinati ottennero tre poteri differenti: il fulmine che colpì la torre ([[Raikou]]), le fiamme che la distrussero ([[Entei]]) e la pioggia che spense l'incendio ([[Suicune]]). Quando i tre Pokémon riapparvero, incussero timore in chiunque li vedesse e così, coscienti del proprio potere, fuggirono, correndo attraverso le praterie di Johto alla velocità del vento. In maniera analoga, Lugia e Ho-Oh volarono via e presero le distanze dagli umani, in attesa di qualcuno che fosse in grado di toccare i cuori e le anime dei Pokémon un'altra volta.
 
500 anni prima dell'era moderna, la [[Fiorlisopoli|Farmacia di Fiorlisopoli]], la più antica farmacia del mondo, venne edificata.
 
400 anni prima dell'era moderna, [[Azalina]] venne colpita da una forte ondata di siccità. Dopo aver sbadigliato, riportando così la pioggia in quelle aree, [[Slowpoke]] ottenne una posizione d'onore nella cittadina.
 
==Città, percorsi e luoghi d'interesse==
Johto ha dieci città e villaggi. Queste funzionano come posizioni per la gente che abita e lavora in funzione della società. L'[[Ingresso alla Zona Safari]] e il [[Parco Lotta]] hanno funzioni più che altro turistiche e non sono considerabili come vere e proprie città.
Siccome Johto non possiede una propria Lega Pokémon, Kanto condivide la propria con la regione, che si colloca proprio al confine fra le due. A causa di ciò, le due regioni condividono una connessione stretta e, contrariamente alle altre, possono essere attraversate facilmente.
 
La regione di Johto conta 20 differenti percorsi, che consentono agli Allenatori di viaggiare da una zona all'altra senza problemi.Johto e Kanto condividono lo stesso sistema di numerazione dei percorsi, infatti il primo percorso di Johto è il [[Percorso 29|29]], in quanto l'ultimo di Kanto è il [[Percorso 28|28]]. I percorsi numerati terminano al 48, con i percorsi [[Percorso 47|47]] e [[Percorso 48|48]] posizionati all'estremo ovest della regione e accessibili solo nella [[Quarta Generazione]]. Rispetto a Kanto, non ci sono molti percorsi marittimi; al loro posto ci sono più montagne e pianure. Alcune aree, come il [[Percorso 33|33]], possiedono un proprio tipo di condizione climatica, ma anche questo aspetto non è mai stato visto prima della Quarta Generazione.
 
La massa continentale tra Kanto e Johto non appare come una linea continua, ma più o meno molto confusa. Il [[Percorso 28]] è tecnicamente appartenente a Kanto, ma esso costituisce inoltre il ponte di connessione fra le due regioni, rendendolo il solo ed unico percorso nella storia che attraversa due regioni al tempo stesso. Ciò è simile ai percorsi 26 e 27, che sono locazioni strette di Kanto ma che possono riportare il giocatore a Johto mediante [[Volo]] nella [[Quarta Generazione]].
 
== Geografia ==
**fino alla [[quarta generazione]], una [[Zona Safari]] e un vero e proprio [[Pokédex di Johto|Pokédex Regionale]].
*Queste mancanze sono dovute perlopiù al fatto che la [[seconda generazione]] è molto dipendente dalla [[Prima generazione|prima]], e dato che la seconda metà del gioco si svolge a Kanto, non c'è bisogno di ripetere le cose.
* Johto è l'unica regione in cui [[Ash Ketchum]] non incontra un nuovo compagno di viaggio.
* Nell'anime è la regione più visitata.
* Nella [[Seconda Generazione|Seconda]] e nella [[Quarta Generazione]], i tipi [[Buio]] e [[Terra]] sono gli unici tipi non rappresentati ufficialmente da una [[Palestra]]. [[Smeraldopoli]], il cui precedente [[Capopalestra]] [[Giovanni]] era specializzato nel tipo Terra, ma dopo la sua sconfitta avvenuta per mano di [[Rosso]], è stato sostituito da [[Blu]], che non è specializzato in alcun tipo. [[Karen]] dei [[Superquattro]] allena Pokémon di tipo Buio, rendendo così il tipo Terra l'unico senza un Capopalestra o un Superquattro specializzato in esso nella Seconda e nella Quarta Generazione.
* Johto e [[Kanto]] sono le due uniche regioni collegate direttamente.
* Il trio starter di Johto è l'unico che non ottiene il doppio tipo nelle evoluzioni finali.
* Johto è la regione col più basso numero di percorsi.
** Ad ogni modo, in [[Pokémon Nero e Bianco]] [[Unima]] conta appena 18 percorsi, il più basso numero in assoluto, sino all'espansione ottenuta in [[Pokémon Nero 2 e Bianco 2]].
 
{{Regioni|johto}}
239

contributi

Menu di navigazione